Gatti domestici, come preservare la casa quando si vive con un amico a quattro zampe

Come preservare la casa dai gatti: chi ama i gatti sa bene che condividere con loro un appartamento è sempre una gioia. I felini sono infatti animali domestici unici nel loro genere: indipendenti, coccolosi ma anche vivaci, in grado di animare la vita di ogni appassionato di animali. Di contro, possono diventare una vera e propria mina vagante in casa e graffiare tutti i mobili. Vediamo dunque come preservare gli ambienti domestici quando si ha un gatto come coinquilino.

Gatti Domestici, Come Preservare La Casa Quando Si Vive Con Un Amico A Quattro Zampe

Posizionare un tiragraffi

Ci sono molti motivi per adottare un gatto, ma non è un segreto che ai mici piaccia graffiare i mobili e le pareti per marcare il territorio e per affilarsi le unghie. Per evitare che il nostro amico a quattro zampe rovini la casa, è consigliabile posizionare un tiragraffi in vari punti strategici dell’abitazione.

Una buona idea è quella di sistemarne uno vicino al divano, o di fianco a qualsiasi altro mobile che il felino potrebbe attaccare con i suoi artigli. Il tiragraffi, infatti, rappresenta una preziosa fonte di distrazione per il micio, ma bisogna sceglierlo correttamente. Nello specifico, deve essere robusto e alto, ed è preferibile che presenti qualche piattaforma, così da renderlo un luogo sia di gioco che di riposo.

Proteggere il divano

Il divano è uno degli obiettivi preferiti dei gatti, dato che lo usano spesso per farsi le unghie, e diventa difficile dissuaderli una volta presa questa cattiva abitudine. Se non si riesce nell’impresa, si può pensare di coprire il divano per preservarne la tappezzeria, oltre che per evitare che si riempia di peli di gatto.

Non si tratta di una soluzione molto gradevole esteticamente, ed è quindi importante scegliere con cura i rivestimenti. Anziché fermarsi alla prima scelta, è opportuno perdere un po’ di tempo per trovare i colori che più si addicono all’ambiente, ad esempio guardando i copridivani Bennet, per preservare il mobile senza rinunciare all’estetica. Si tratta dunque di una soluzione tout court, rapida, efficace e indolore.

Altri consigli per preservare la casa dai gatti

Un gatto spesso graffia i mobili spinto dalla noia, dunque si consiglia di giocarci e di fargli mantenere una vita attiva, per stancarlo il più possibile. Non sempre il tiragraffi funziona, soprattutto se il gatto è particolarmente attratto dai complementi d’arredo. Se il micio è resistente a qualsiasi tecnica di distrazione o dissuasione, è possibile comprare dei mobili appositi, in grado di non essere danneggiati dalle unghie dei felini.

Si consiglia inoltre di provare alcuni prodotti noti come repellenti per gatti, come quelli a base di limone: sono naturali, del tutto innocui ma producono un odore che i felini considerano molto sgradevole. Potrebbero quindi essere una buona soluzione alternativa, nel caso gli altri metodi non dovessero funzionare.

Tags : avere un gattogattigatto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response