Ferragosto che festa è, etimologia, cosa si festeggia e quanto tempo dura

Il Ferragosto è la festività che viene celebrata il 15 agosto in tutta Italia, San Marino e Canton Ticino. Per celebrare questa ricorrenza dalle origini antiche, il ferragosto solitamente si trasforma in un weekend lungo, noto come Ponte di Ferragosto.

Il ferragosto è una tradizione e per celebrare questo periodo festivo, solitamente si fanno gite fuori porta, pranzi al sacco, barbecue e in molti posti famosi per il turismo si celebra con eventi pirotecnici, spettacoli, falò che determinano anche l’esodo di massa verso località marittime, montane, città d’arte e borghi.

Ferragosto Che Festa È, Etimologia, Cosa Si Festeggia E Quanto Tempo Dura

Etimologia Ferragosto

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti che significa “riposo di Augusto” e si riferisce alla festività istituita proprio dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. per festeggiare con il riposo la fine dei principali lavori agricoli e i nuovi raccolti.

L’origine di Ferragosto

Gli antichi romani, per “inventare” il Ferragosto si ispirarono alle feste dei Consualia, i festeggiamenti in onore del dio della Terra e della Fertilità, Conso, che celebravano la fine dei lavori agricoli.

Questa festa inizialmente si festeggiava il primo giorno di agosto ma la Chiesa Cattolica lo fece spostare al 15 in onore della festa religiosa dell’Assunzione di Maria

Come si celebrava il Ferragosto ai tempi degli antichi romani

Nel periodo degli antichi romani, questo periodo di festa e riposo si festeggiava in tutto l’impero con le corse dei cavalli. Gli animali come asini, buoi e muli venivano a loro volta fatti risposare essendo animali da tiro e venivano ornati a festa, con ghirlande di fiori. Lo stesso Palio dell’Assunta che si svolge a Siena ogni 16 agosto deriva proprio da queste celebrazioni antiche, non per niente palio deriva da pallium il premio per i vincitori delle corse di cavalli dell’Antica Roma che consisteva in un drappo di stoffa pregiata.

I lavoratori, durante questo periodo, facevano gli auguri ai loro padroni che li omaggiavano di una mancia.

Come si festeggia oggi

Ancora oggi questa giornata è una festività di massa che porta all’esodo di numerose famiglie, giovani e amici verso località turistiche dove trascorrere qualche giorno oppure solo questa giornata di festa.

Le spiagge e le località turistiche balneari si riempiono, le piscine all’aperto e i parchi acquatici si trasformano in grandi feste dove tutti sono felici e ironia e musica fanno da sottofondo. Anche Angelica di atrendyexperience oggi, oltre alla divisa di salvataggio è decorata a festa!

come si festeggia oggi il ferragosto

Allo stesso modo anche le località montane si riempiono di amanti della montagna e, per chi ama le città d’arte e i migliori borghi d’Italia, sicuramente questo weekend è la scusa migliore per recarsi nelle più celebri o in quelle più remote, per rompere gli schemi e divertirsi un po’!

Ferragosto tra pic-nic e barbecue

Il 15 di agosto è la scusa perfetta per chi ama organizzare pic-nic e grigliate. Un bel prato in un parco pubblico, una spiaggia in riva al lago o al mare, un prato di montagna, sono davvero tantissimi i posti in Italia dove organizzare un pasto all’aperto con familiari e amici per chi non ha un giardino privato o non è stato invitato a qualche evento speciale!

Buon Ferragosto a tutti e godiamoci l’estate ancora un po’ !

Atrendyexperience

Tags : ferragostofeste italiane
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response