Festa della donna tra amiche: idee di sorellanza per l’8 marzo

Festa della donna tra amiche: Trascorrere l’8 marzo fra amiche non deve essere un obbligo, ma una grande occasione per premiarsi e ricordare quanta strada abbiano fatto le donne nel corso della storia. Eppure, ogni anno, capita sempre di non sapere cosa fare, dove andare, cosa regalare. Colpa dei ritmi serrati e di quelle idee che a volte non arrivano al momento giusto! Invece le possibilità sono davvero tante, affinché la festa della donna diventi una giornata piena di ricordi piacevoli e di messaggi importanti.

Festa Della Donna Tra Amiche: Idee Di Sorellanza Per L'8 Marzo

L’origine della festa della donna

La festa della donna è frutto di un evento triste, probabilmente due. Quasi sempre la sua origine è collegata alla morte di 129 operaie, travolte in un rovinoso incendio in una fabbrica tessile newyorkese, nel 1908. Evento che indusse tutte le altre dipendenti a indire un importante sciopero, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro.

Il secondo, e non meno tragico incidente, fu un incendio del 1911. A fare da cornice ancora una volta New York, a perdere la vita oltre cento donne. Da lì sono nate manifestazioni importanti, che hanno affermato nel mondo questa data come simbolo della lotta per i diritti della donna.

Ecco perché andrebbe sempre celebrata, in memoria di una battaglia che non si è ancora conclusa, ma che ha raggiunto ottimi risultati e proprio per questo è importante trascorrere la festa della donna tra amiche.

Festa della donna tra amiche: cosa regalare l’8 marzo

Scegliere cosa regalare l’8 marzo potrebbe essere meno difficile di quanto si pensi. È ormai una tendenza rivolgere lo sguardo a un’esperienza, più che a un regalo vero e proprio. Qualunque sia la scelta, i fiori restano un preludio e un simbolo che non tramonta mai. Un gesto che, in una giornata come questa, può avere un significato più profondo.

Festa della donna tra amiche: un mazzo di mimose

Non c’è donna che non sia colpita da un mazzo di fiori che bussa alla porta, un’emozione che raddoppia se il mittente è la propria migliore amica. Regalare mimose: 8 marzo, il giorno ideale per poter esprimere stima e affetto a chi è esempio di forza e dolcezza.

La mimosa, in effetti, è ormai il simbolo della Giornata Internazionale della donna. Alla base vi è più di un motivo: la mimosa è un fiore tenace che fiorisce anche in condizioni difficili, il suo periodo coincide con l’inizio di marzo ed è un fiore economico e facilmente reperibile.

festa della donna tra amiche fiori da regalare

Festa della donna tra amiche: visita al museo

Ogni anno, in occasione della festa della donna, comuni ed enti organizzano visite guidate, percorsi e iniziative dedicate. Sono molti i musei, oltre che le gallerie, i giardini storici e le mostre d’arte, che consentono eccezionalmente ingresso gratuito.

Potrebbe essere una bella idea inviare dei fiori con un biglietto che contenga un invito. Le opzioni sono davvero tante, decisamente low cost, per poter stupire e passare del tempo di qualità insieme.

Festa della donna tra amiche: a lezione di cucina

A patto che non sia un messaggio subliminale, condividere una lezione di cucina potrebbe essere entusiasmante. Purché la passione sia condivisa, mettere le mani in pasta rappresenta un antistress divertente ed utile.

Sono tante le scuole di cucina (o anche i ristoranti) che si dedicano a lezioni specifiche per gli appassionati. Basterà fare una veloce ricerca nella città di riferimento e individuare la location più vicina.

Festa della donna tra amiche avventurose

Se è la voglia di avventura a cementare l’amicizia, è tempo di programmarne una. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i parchi avventura, non è difficile trovarne uno non lontano da casa.

Che si tratti di un bosco o di una pineta, queste aree attrezzate permettono di lanciarsi tra gli alberi e scorrazzare da una parte all’altra in grande sicurezza, grazie a imbracature e caschi. Risate assicurate che andranno a sommarsi ad un po’ di sano movimento.

Festa della donna tra amiche a cena con personal chef

Qualora fosse la pigrizia a vincere, nessun problema. Organizzare una cena con un personal chef potrebbe essere la soluzione migliore. Una volta sistemate le mimose a centro tavola, imbandita con i colori del giallo, bisognerà soltanto godersi la tavola.

In cucina ci sarà uno chef che darà vita al vostro menù preferito. Una figura sempre più richiesta, facilmente rintracciabile online in base alla zona, che in molti casi si occupa anche di fare la spesa.


Non resta che scegliere: che tipo di invito inserirete nel bigliettino del vostro mazzo di mimose?

Leggi anche: pianta mimosa cura, manutenzione, significato e consigli utili

Tags : amiciziaconsigli per amichefesta della donnafeste italianefeste popolari
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response