Noleggio con conducente e taxi: quali sono le differenze?

Noleggio con conducente e taxi: quali sono le differenze? C’è spesso confusione in merito a queste due tipologie di trasporto, simili tra loro ma con finalità diverse.

Benché il noleggio con conducente prenda sempre più piede, c’è ancora molta confusione riguardo al suo funzionamento. Alcuni pensano si tratti di una scelta esclusiva per i vip, altri che sia solamente un modo diverso per definire un taxi. Come andremo a scoprire in questo articolo, però, le differenze tra un taxi ed il noleggio con conducente sono sostanziali. Capire questo ci aiuterà nella scelta del mezzo di trasporto migliore per le nostre esigenze.

Noleggio Con Conducente E Taxi: Quali Sono Le Differenze?

Noleggio con conducente e taxi, facciamo chiarezza

Prima di vedere quali sono le differenze tra il NCC ed il taxi, è bene specificare che entrambi rientrano nei trasporti pubblici non di linea. Questo perché non seguono delle tratte stabilite ma si adattano alle esigenze del cliente, che può essere prelevato ed accompagnato dove desidera.

I mezzi di trasporto di linea sono invece gli autobus, i tram, la metro, etc. Questi hanno degli itinerari, delle fermate e delle tariffe già stabilite e sarà il cliente a doversi adattare ad essi.

Come funziona un taxi

Il taxi deve essere dotato di una licenza che viene fornita dal comune dove andrà ad operare. Offre pertanto un servizio comunale. Per questo motivo, ad esempio, non può sottrarsi ad una chiamata di un cliente per nessun motivo, a meno che questa non preveda l’uscita dai limiti territoriali.

I tassisti devono pertanto attuare delle modalità operative e delle tariffe stabilite dal comune. Devono, ad esempio, aspettare i clienti nei punti di stazionamento indicati dal comune. Non possono inoltre essere prenotati prima. Sono ideati per sopperire a necessità di trasporto immediato.

Come dicevamo, hanno delle tariffe standard esposte chiaramente. Il tassametro deve essere ben visibile durante il trasporto, in modo che il cliente possa sempre sapere a quanto ammonta il costo della corsa.

Le caratteristiche del NCC

Il noleggio con conducente si appresta a sopperire a necessità diverse rispetto a quelle di un taxi. Possiamo infatti prenotare prima un auto con autista che ci venga a prendere all’aeroporto. In questo modo non dovremo preoccuparci di trovare il mezzo di trasporto migliore appena atterrati, ma ci sarà un autista con il nostro nome scritto su un cartello ad attenderci.

Molti scelgono di prenotare il servizio di noleggio con conducente roma sia per gli spostamenti da/per l’aeroporto che per visitare la città e le zone circostanti senza alcuno stress.

L’autista di un auto a noleggio non può sostare in attesa di un cliente. Chi lo fa, quasi sicuramente non ha l’autorizzazione per il noleggio con conducente.

Possiamo pertanto dire che tra le differenze sostanziali vi è la versatilità e la possibilità di programmare il servizio.

Alcuni esempi di situazioni in cui si predilige il noleggio con conducente sono:

  • Appuntamenti di lavoro
  • Tour di città e raggiungimento di zone poco servite dai mezzi pubblici
  • Spostamenti da/per aeroporto
  • Matrimoni
  • Presenza ad eventi di classe

Grazie a queste informazioni saremo in grado di scegliere il mezzo di trasporto di cui abbiamo bisogno.

Tags : servizi di trasportotipi di trasporti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response