La cura del viso e dei capelli con prodotti di piccole aziende


La cura del viso e dei capelli oggi non è più esclusiva di aziende farmaceutiche, shampoo creme viso e altri prodotti per la cura del corpo cominciano a essere prodotti da aziende cosmetiche che operano sul territorio.

Siamo abituati ad acquistare i prodotti da multinazionali che si sono assicurati la nostra fiducia grazie a delle pubblicità studiate a tavolino da esperti di marketing. Ogni volta che compriamo uno shampoo al supermercato del solito marchio famoso, ricordiamoci che nella maggior parte dei casi è un prodotto fatto da aziende multimilionarie che hanno fabbriche in tutto il mondo e riescono ad avere un prezzo molto basso perché hanno la possibilità di fare milioni di quantitativi per un singolo prodotto.

La cura del viso e dei capelli con prodotti di piccole aziende

Iniziare ad acquistare i prodotti per la cura della pelle da piccole aziende è un passo importante per due motivi: 1: aiutare la piccola econima e 2: acquistare prodotti fatti con principi attivi reali con percentuali che servono veramente ad aiutare la pelle e non solo per questione di marketing.

Principi attivi naturali

Parlando di principi attivi, i migliori sono sicuramente quelli naturali, se pensiamo infatti che nelle confezioni di prodotti conosciuti viene vantato sempre “un particolare ingrediente che aiuta moltissimo” e quasi sempre si tratta di prodotti che derivano direttamente dalla natura, come ad esempio quando una crema si vanta che ci sia scritto: “con aloe vera” oppure con “miele e propoli” ma se poi si va a guardare l’INCI ci si trova davanti a una lista infinita di ingredienti tra i quali i principi attivi citati si perdono tra decine di cose impronunciabili.

Principi attivi naturali

Le piccole aziende che fanno prodotti di bellezza nella maggior parte dei casi producono direttamente quei prodotti naturali contenuti all’interno e saranno quindi in quantità tale da dare veramente benefici alla cute. Diffidiamo però da privati che vendono mescoloni fatti in casa, quando parliamo di piccole aziende parliamo comunque di aziende italiane che operano nel territorio in modo regolare e con un piccolo laboratorio in regola e che produce cosmetici controllati a livello normativo e che non creino quindi irritazioni.

I migliori principi attivi per la cura del viso e dei capelli

Vediamo quindi i migliori principi attivi naturali da ricercare all’interno di prodotti per la cura del viso e dei capelli:

  • Veleno d’api: come migliore ingrediente non possiamo non parlare del veleno d’api, utilizzato per le sue incredibili qualità come antirughe naturale, è conosciuto come “lifting naturale” ed è un principio attivo notevole se si pensa che è del tutto naturale, ha capacità rimpolpanti, rigeneranti ed idratanti. Il veleno d’api ovviamente è un prodotto cruelty free come tutti i prodotti cosmetici fatti in italia, secondo la normativa italiana. Il veleno d’api viene inoltre utilizzato molto in apiterapia per reumatismi e moltissimi altri problemi.
  • Miele: come secondo ingrediente senza dubbio abbiamo il miele, infatti questo speciale prodotto fatto dalle api non solo è buono ma è anche ricco di principi attivi benefici per la pelle, ha proprietà idratanti, emollienti, nutrienti e antibatteriche. Non basta un miele qualunque, il miele deve essere italiano per essere sicuri che sia un prodotto veramente fatto dalle api, in Italia infatti la normativa è molto stringente quindi se il miele contenuto all’interno di un prodotto cosmetico è Italiano siamo sicuri che sia un prodotto buono e certificato.
  • Altri prodotti dell’alveare: Le nostre amiche api anche nell’antichità erano viste come sacre perchè non solo producevano il miele, un alimento ricco di benefici (oltre ad essere il primo dolcificante esistente); ma anche la propoli dalle proprietà antibatteriche e antimicrobiche; la cera d’api: emolliente, idrorepellente e protettiva ed infine polline e pan d’api.
  • Olio di Oliva: Un altro principio attivo  importante e molto utilizzato dalle aziende italiane data l’eccellenza del made in Italy: l’Olio Extravergine di Oliva ha proprietà idratanti, antiossidanti e tonificanti grazie alle vitamine contenute al suo interno come la Vitamina E e la vitamina A e gli acidi oleici. L’olio di oliva  è ricco di polifenoli, contrasta i radicali liberi e rende la pelle morbida ed elastica.
I migliori principi attivi per la cura del viso e dei capelli

Perchè quindi ricercare prodotti chimici e sintetici quando si hanno dei prodotti naturali italiani ricchi di benefici? Cerchiamo quindi di acquistare da aziende Italiane per aiutare non solo la nostra pelle ma anche per lasciare il mondo un posto migliore utilizzando prodotti naturali che non rovinano l’ambiente.

Tags : bellezza donnabellezza uomobellezza visoconsigli di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response