Asparagina, Asparagus cura e manutenzione per farlo vivere a lungo in vaso

Asparagus cura, manutenzione e consigli pratici per farlo vivere a lungo in casa o in giardino. L’Asparagina, è una pianta decorativa molto particolare per le sue foglie fuffose, delicate, molto decorative, spesso usate per la arricchire le composizioni di bouquet di fiori. L’asparago ornamentale, proprio per il suo effetto ornamentale, è una tra le piante d’appartamento e da giardino più particolari e scenografiche. Inoltre il suo aspetto un po’ Zen, dona una allure rilassante all’ambiente e proprio per questo è molto apprezzata. Proprio per questo abbiamo creato questa guida smart con tutti i consigli pratici per coltivare la tua pianta di asparagus in vaso, tutto sulla sua cura e manutenzione: vaso, posizione/esposizione, irrigazione, concimazione e travaso.

Tra le piante verdi più particolari e facili da coltivare in casa c’è anche l’ asparago ornamentale, una pianta perenne e sempreverde che appartiene alla famiglia Liliacee. Si tratta di una pianta originaria del Sudafrica, molto apprezzata per le sue foglie bellissime che vanno a riempire i bouquet di fiori più belli.

Il portamento di questa pianta è cespuglioso o rampicante, in base a come si coltiva e, proprio per questo, può essere coltivata sia in vaso, anche nella versione pensile o in piena terra. Quando la pianta si adatta ad un ambiente la sua crescita è così rigogliosa e veloce che sa davvero stupire tutti quanti. Noi di Atrendyexperience, che amiamo circondarci di fiori e piante, abbiamo scelto l’Asparagina Setaceus o Plumosus proprio per le sue foglie che ricordano la seta.

Asparagus curiosità sul genere e varietà

Come abbiamo già citato, l’asparagina è una pianta erbacea sempreverde originaria del SudAfrica. Il genere comprende ben 300 specie di piante, che variano molto di aspetto tra loro, soprattutto nella forma delle foglie che possono essere cespugliose o rampicanti ma anche con squame, spine, appuntite e in alcuni casi pungenti! In generale, l’asparagina produce dei fiori piccoli a forma di campanella stellata dai colori pallidi, dal verde al giallognolo o rosato che danno vita a bacche rosse ( velenose ).

Tra le piante di asparago ornamentale più comuni d’appartamento troviamo la varietà Asparagus Setaceus o Plumosus nelle nostre foto, Asparagus Sprengeri, Asparagus Densiflorus, Asparagus Falcatus. Ed ecco come coltivare l’asparagina in modo corretto!

Asparagina Prime Cure

Per prima cosa è necessario dire che la maggior parte delle piante d’appartamento si adattano bene al nuovo ambiente se hanno:

  • una buona esposizione alla luce
  • una corretta irrigazione
  • l’umidità ideale
  • il nutrimento giusto
  • il vaso adatto
  • potatura
asparagina prime cure

Quando si acquista o si riceve una Asparagina, è molto importante verificare la sua salute per capire quanto è sana al momento dell’arrivo in casa vostra. Se presenta, tra il fogliame, tracce di foglie gialle o marroni ci sono già dei problemini da risolvere. Lo stesso se presenta un fogliame poco rigoglioso.

Recentemente abbiamo valutato l’acquisto di una nuova pianta, di un’altra varietà di Asparagina perché sono davvero bellissime piante ornamentali ma, una volta osservate bene quelle del vivaio di fiducia abbiamo lasciato perdere, perché, curiosando sotto il fogliame, l’aspetto dei rami inferiori non era buono.

asparagus sofferente
asparagus sofferente

Per questo, quando ricevete la pianta o volete comprarla, non limitatevi a guardarla solo da lontano. Basta muovere leggermente le sue foglie per scoprire se la pianta è davvero in salute oppure ci riserva brutte sorprese. Nell’immagine, l’Asparagina è sofferente. Le sue foglie si sono seccate e i problemi possono essere di vario tipo come la scarsa luminosità o la scarsa irrigazione. E’ chiaro che, portare a casa questa pianta, seppur il costo sia davvero banale, equivale ad avere una pianta che non amerà il nuovo trasloco e che se si, riprenderà, non sarà mai splendida.

Ad ogni modo, quando una nuova pianta arriva in casa tua non metterla mai vicino ad altre piante perché, se è infetta di parassiti questi si propagheranno su tutte quante. Per questo, va lasciata isolata per una decina di giorni per monitorarla e vedere le sue condizioni prima di alloggiarla in prossimità di altre piante in vaso.

Detto questo è necessario valutare il suo terriccio, quanto è secco o quanto è umido. Per quanto riguarda l’Asparago ornamentale, è una pianta che predilige un ambiente umido quindi se la terra è molto secca, il giorno dopo averla portata a casa potete irrigarla con acqua potabile che avete lasciato riposare per almeno dodici ore a temperatura ambiente. Se la pianta invece ha la terra umida, il giorno dopo, potete nebulizzare il suo fogliame, cosa che gradisce molto.

Asparagus cura: posizione, esposizione alla luce e temperature

Per quanto riguarda l’esposizione alla luce della pianta di asparagina, come molto piante non ama la luce diretta del sole ma ama la luce. Quindi è bene evitare di posizionarla in punti dove il sole batte nelle ore più calde, preferendo un posto con una luminosità medio-alta ma sempre riparata dai raggi diretti. La stanza del bagno, per esempio, è la migliore per questa pianta in quanto garantisce una buona umidità tutto l’anno.

Asparagus cura: posizione, esposizione alla luce

Per quanto riguarda le fonti di calore, l’asparago ornamentale non ama le correnti d’aria e le fonti di calore. La temperatura ideale per questa pianta sempreverde varia dai 13°C ai 23°C con un buon tasso di umidità. Proprio per questo motivo, per preservarla perfetta e a lungo, è necessario assicurarsi che la sua irrigazione sia corretta.

Asparagus cura: irrigazione e concimazione.

L’asparagina è una pianta facile da coltivare ma, oltre all’esposizione corretta alla luce, è necessario fare una corretta irrigazione. Per questo è necessario toccare con le dita il terreno della pianta che deve risultare sempre umido ( non bagnato o zuppo! ). Per garantire una giusta quantità di acqua il terreno deve avere un buon drenaggio e, nel sottovaso posizionare dell’argilla espansa per garantire alla pianta una migliore umidità soprattutto in inverno e in estate.

L’acqua di rubinetto va bene ma prima di usarla va fatta riposare almeno dodici ore a temperatura ambiente per far depositare il calcare in eccesso.

Amando molto l’umidità, nebulizzare le foglie con lo spruzzino quotidianamente nelle giornate più calde e quando i termosifoni di casa sono attivi è la scelta migliore.

Concimazione

Per quanto riguarda la concimazione dell’Asparagina, il fertilizzante liquido deve essere ben bilanciato con potassio, azoto e fosforo, dalla primavera alla fine dell’ estate si concima ogni quindici giorni mentre in inverno si sospende la concimazione.

asparagus setaceus

Asparagus Rinvaso

Per quanto riguarda il rinvaso di questa pianta, l’Asparagina cresce velocemente e dopo un anno dal suo arrivo, tra marzo e aprile, solitamente si procede al suo rinvaso. L’operazione di rinvaso prevede la scelta di un vaso di due/quattro centimetri più grande di quello attuale, forato nella parte inferiore. Potete sceglierlo di terracotta o resina è indifferente per questo tipo di pianta in vaso.

Per il terriccio deve essere sabbioso, a base di torba mischiata a della sabbia per rendere il terreno drenante per evitare i ristagni idrici e allo stesso tempo ricco di materia organica.

Asparago ornamentale: potatura fondamentale

Per quanto riguarda la salute dell’asparago, una delle operazioni più importanti da fare è la potatura. La potatura regolare ci permette di tenere sotto controllo la pianta, come salute e come aspetto, per evitare che cresca in modo selvaggio o che nasconda dei problemi, come l’insediamento di ragni. Per recidere le foglie dell’Asparagina si parte sempre dalla base della pianta e non da metà del fusto, usando cesoie pulite ( disinfettatele con alcol denaturato e poi sciacquatele ).

Asparago ornamentale: potatura fondamentale

Se l’asparago presenta una crescita del fogliame troppo selvaggio è necessario regolarlo per dargli un aspetto più zen e regolare. Allo stesso tempo, se compaiono rami giallastri, anche questi vanno rimossi partendo dalla base.

Ricordiamo che le foglie dell’asparago ornamentale diventano gialle quando non riceve luce solare, quando non riceve abbastanza acqua e si seccano per poi diventare marroni o quando la pianta viene attaccato da parassiti, acari o cocciniglie.

Se ti è piaciuto quello che ho scritto o se stai cercando altre piante verdi facilissime da coltivare anche per chi non ha il pollice verde, ti consigliamo queste piante d’appartamento che si trovano facilmente in tutti i vivai:

Tags : piantepiante appartamentopiante e fioripiante in vasopiante particolari
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response