Val d’Orcia e Colline del Chianti: 3 località imperdibili da visitare

Se siete alla ricerca di un week end che possa darvi la possibilità di visitare luoghi ricchi di cultura e di tradizioni gastronomiche la Val d’Orcia e le Colline del Chianti possono essere la scelta che fa per voi.

A pochi chilometri da Siena sorgono delle magnifiche cittadine, ricche di panorami e paesaggi, con la loro storia e cultura nelle quali potrete immergervi per un piacevolissimo week end.

Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo così deciso di fornirvi un semplice itinerario da percorrere alla scoperta delle città di Montepulciano, San Gimignano e Montalcino, mete italiane imperdibili per chi ama rimanere a contatto con la natura e le tradizioni.

Val d’Orcia e Colline del Chianti: 3 località imperdibili da visitare

Montepulciano: tra Val di Chiana e Val d’Orcia

Iniziamo con Montepulciano, borgo medievale situato su un colle tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

Famosa per il suo Nobile, uno dei vini rossi italiani più pregiati, questa città è anche ricca di storia e arte che segnano l’intera tradizione culturale del nostro Paese.

Passeggiando per il centro storico, si possono ammirare palazzi rinascimentali, chiese antiche e piazzette incantevoli.

Tra gli edifici più importanti da visitare, il Duomo, con la sua facciata di muro grezzo incompleta ma armoniosa all’interno, e le chiese di Sant’Agostino e di San Francesco.

Non dimenticate di visitare il Museo Civico e la Pinacoteca Crociani, situati nel Palazzo Neri-Orselli, e di godervi la vista dalla fortezza, situata a pochi passi da piazza Grande.

Tappa davvero imperdibile sono le cantine di Montepulciano per una piacevole degustazione di vini locali.

San Gimignano: Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Proseguiamo con San Gimignano, chiamata spesso la “New York del Medioevo” per il suo skyline costellato da torri medievali.

Anche se ne sono rimaste solo 13, questa città è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Passeggiando per il centro storico si arriva a piazza della Cisterna, circondata da case torri e palazzi nobiliari. Da qui si può salire sulla Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, per ammirare il panorama della Val d’Elsa e delle colline coltivate a Vernaccia, un vino tipico della zona.

Montalcino: la patria del Brunello

Infine giungiamo a Montalcino nelle colline del Chianti. È rinomata per il Brunello, un vino di alta qualità, e per il suo centro storico, protetto da antiche mura.

La Fortezza di Montalcino, nota come Rocca, è una delle principali attrazioni della città. Fu costruita nel 1361 durante il periodo di dominazione di Siena e offre un panorama mozzafiato sulla città, il Monte Amiata e la campagna circostante.

Altre attrazioni da vedere a Montalcino sono il Palazzo Vescovile, le chiese di Sant’Agostino, Sant’Egidio e San Francesco.

Le sistemazioni consigliate per il vostro week end

Il vostro viaggio tra Val d’Orcia e Colline del Chianti merita sicuramente una sistemazione adatta al relax e al vostro benessere. Proprio per questo motivo vi suggeriamo di prenotare in uno dei numerosi agriturismi della zona, molto validi anche per degustare vini e sapori del territorio.

Alternativa molto valida se viaggiate in famiglia con i vostri piccoli o con amici è quella di affittare una comodissima casa vacanze, che saprà mettere a vostra disposizione tutto lo spazio e la privacy di cui avete bisogno.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di cercare sul sito Anita Villas una casa vacanze in affitto. Tramite la pagina appena citata potrete visionare tutte le proposte disponibili in Toscana, consultando i prezzi e prenotando eventualmente quella che ritenete possa fare maggiormente al caso vostro.

Tags : consigli di viaggioToscanaviaggiviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response