Viaggio in aereo in famiglia: come organizzarlo al meglio

Viaggio in aereo in famiglia: come organizzarlo al meglio, tutto quello che devi sapere per non commettere errori. I viaggi sono esperienze bellissime, che ci arricchiscono e ci cambiano, e farli assieme ai propri cari è di certo un valore aggiunto, ma, allo stesso tempo, far coincidere le esigenze di tutti non è semplice.

Programmare un viaggio in aereo non è un’impresa da poco, ma può diventare ancora più complicato se a partire è tutta la famiglia.

Solo per fare un esempio, una delle prime cose a cui pensare se si sceglie di fare un viaggio in aereo in famiglia, spostandosi in macchina fino all’aeroporto, è dove lasciare l’auto; il posto più comodo e sicuro è sicuramente il parcheggio dell’aeroporto di partenza anche se di solito è un’ opzione abbastanza cara. Per questo motivo bisogna valutare sempre con anticipo più opzioni. Una di queste sono i parcheggi vicini ma fuori dagli aereoporti.

Si tratta di una scelta più economica che spesso offre anche come servizio quello di raggiungere l’aeroporto tramite navetta. Quindi nel caso in cui si  parta dall’aeroporto veronese, milanese o quello che sia, basterà cercare sulla rete le opzioni di  parcheggio aeroporto Verona, Milano o della città da cui si parte per vedere quali sono le offerte più vantaggiose. Spesso infatti è possibile trovare piattaforme capaci di comparare parcheggi economici e sicuri vicino agli aeroporti.

Viaggio in aereo in famiglia: come organizzarlo al meglio

Ad ogni modo, per venire a capo di ogni situazione che si può presentare durante un viaggio in famiglia, basterà un’organizzazione certosina e attenersi ad alcune semplici consigli e regole.

Organizzare il viaggio in ogni dettaglio

Una vacanza ben organizzata consente di ottimizzare i tempi e di far filare tutto liscio senza intoppi: programmando i dettagli del viaggio con largo anticipo, una volta sul posto non si rischierà di perdere tempo. C’è chi preferisce affidarsi alle agenzie per non stressarsi, ma con un po’ di buona volontà si può fare tutto anche da soli.

La prima problematica sono gli spostamenti, sia quelli interni del luogo di villeggiatura, che gli spostamenti dall’aeroporto. In base al budget, si potrà optare per le classiche navette che collegano l’aeroporto al centro città, oppure per un taxi, o ancora un transfer con conducente privato; queste ultime due sono senza dubbio le soluzioni più comode.

Scegliere una destinazione family friendly

La scelta della meta va meditata pensando a tutti i membri della famiglia: ci sono dei bambini? Si è da soli, in coppia? Si uniranno anche i nonni?

I bambini molto piccoli e quelli più grandi necessitano di un trattamento differente, perché per i secondi è preferibile una struttura con servizio di animazione e magari aree apposite.

Se in famiglia ci sono degli anziani o dei disabili, invece, si potrebbe scegliere un albergo senza barriere architettoniche e una tipologia di vacanza improntata sul relax, come quella alle terme o presso uno stabilimento attrezzato con ogni comfort.

Essere in coppia permette una flessibilità maggiore: si può approfittare per scegliere una vacanza più avventurosa.

Viaggio in aereo in famiglia: occhio alle offerte!

Se si ha la possibilità di scegliere le date in cui viaggiare, basterà aprire un sito comparatore di voli e impostare l’opzione “tutto il mese”: in questo modo, si individueranno subito i giorni più convenienti per la propria destinazione.

Se invece bisogna viaggiare in una parentesi temporale ben definita, si possono comunque comparare i costi delle diverse compagnie aeree sulla medesima tratta, valutando con attenzione eventuali scali, per un viaggio in aereo in famiglia meno intenso e più rilassante.

Le compagnie low cost consentono di risparmiare, però, a volte offrono poco spazio fra i sedili. Quando si comparano i prezzi degli aerei, non bisogna cadere nella trappola di fare i conti senza i bagagli: il loro costo deve sempre essere incluso nel totale, altrimenti non si avrà una reale visione d’insieme. Questa regola vale ancor di più se si viaggia con una famiglia numerosa, la quale necessita di molti bagagli.

Avere in mente un budget prestabilito può essere utile anche per la scelta dell’alloggio. Mentre le stelle dell’albergo sono un elemento che può variare in base ai gusti o a determinate necessità, come i servizi offerti, meglio non risparmiare su alcuni fattori, per esempio scegliendo un hotel con un’ottima posizione: ciò consentirà di risparmiare tempo sugli spostamenti e ritagliarsi dei momenti in più per godersi la vacanza.

Per organizzare un viaggio in aereo in famiglia, come per i voli, anche per gli alberghi esistono diversi siti di comparazione, dove poter scegliere l’offerta più conveniente o addirittura dei pacchetti che combinino volo e hotel. In alternativa all’albergo, si potrà anche affittare un appartamento o una casa vacanza, che permetterà alla famiglia di autogestirsi.

Tags : consigli di viaggioviaggiviaggi per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response