Regalare un Marimo per San Valentino, l’alga giapponese degli innamorati

Regalare un Marimo, l’alga degli innamorati, per San Valentino, è una tra le tendenze più popolari degli ultimi anni. L’alga palla giapponese infatti è considerato un simbolo d’amore per la sua bellissima leggenda. Proprio per questo motivo, per la festa degli innamorati sta diventando una consuetudine regalarlo. Particolarissimo e facilissimo da curare, ora ti raccontiamo la storia di questa particolare alga e le sue cure, così puoi regalare anche tu l’alga palla a chi ami!

Regalare un Marimo per San Valentino, l'alga giapponese degli innamorati

L’alga palla giapponese negli ultimi anni è diventata virale per il suo buffo aspetto, quando danza nell’acqua. Proprio per questa sua popolarità è giunta fino a noi anche la sua leggenda in quanto, il Marimo, in Giappone, è un vero e proprio tesoro nazionale, considerato pianta portafortuna e allo stesso tempo simbolo di amore eterno e prosperità. Proprio per questo motivo il Marimo è l’alga degli innamorati e oggi uno tra i regali di San Valentino più economici ma anche più popolari!

La Leggenda Del Marimo, Alga Degli Innamorati

La Leggenda dell’alga degli innamorati nasce sull’isola di Hokkaidō, in particolare nel lago di Akan.

Qui viveva Senato, figlia del capo villaggio della tribù locale degli Ainu. Lei era bellissima, aveva i capelli mossi, lunghi fino alle spalle, di un color nero brillante. Era alta, il suo aspetto era forte e fiero, e tutta la sua gente la stimava e le voleva bene.

Un giorno, mentre era a caccia di salmoni con le altre donne della sua tribù, Senato incontra Manibe, un giovane dai capelli lunghi e neri, con la barba folta ma dallo sguardo dolce e rassicurante, che stava cacciando dei cervi.

Tra i due bastò uno sguardo per far scattare il colpo di fulmine e continuarono a scambiarsi piccoli doni e vedersi in gran segreto perché Manibe non apparteneva al ceto sociale di Senato e quindi non avrebbe mai potuto sposarla. La differenza tra i due infatti era troppa e lui era un semplice popolano ma l’amore era così grande che Senato decise di confessare la sua relazione al padre.

Chiaramente il padre di Senato, capo tribù, si oppose a questo legame ma non solo. Ordinò a Manibe di allontanarsi da sua figlia e da quel posto. Senato non volle lasciare Manibe e insieme fuggirono e andarono a vivere insieme sulle rive del lago Akan.

Anni dopo, nel lago Akan cominciarono a comparire alghe verdi e tondeggianti, che, secondo la tribù Ainu, rappresentano proprio gli spiriti di Senato e Manibe, che vivono il loro amore in eterno.

Ed ecco perché, ancora oggi, le alghe palla sono considerate, le alghe degli innamorati!

Alga degli innamorati, dove trovarla

Negli ultimi anni i Marimo si trovano nei migliori negozi di fiori tutto l’anno e compaiono magicamente anche nei supermercati nella zona piante nel periodo che precede San Valentino, oppure online dove potete trovarli sempre.

Chiaramente, come in tutte le cose, anche i Marimo possono essere “patacche” quindi sempre meglio comprare queste alghe quando sono certificate… perché le imitazioni sono ovunque.

Regalare un Marimo significa non solo regalare questa piccola alga degli innamorati ma accompagnarla da un terrario in vetro con qualche decorazione. Per questo scegliere una composizione fa sempre la sua bella figura.

Se lo comprate in un negozio, la troverete già comprensiva di acqua e tutta perfettamente allestita mentre se la comprate online l’alga potrebbe arrivare in un sacchettino e la composizione dovete realizzarla voi. Ad ogni modo il regalo perfetto è regalare un Marimo già nella sua bella bottiglia di acqua e non in un sacchetto…

Alga degli innamorati, dove trovarla

Se poi scegliete le composizioni con due alga palla è ancora meglio, il regalo sarà ancora più bello, perché rappresenta voi e la vostra dolce metà!

Marimo cura e manutenzione in breve

Parliamo brevemente della sua cura e manutenzione. Regalare un Marimo, l’alga palla degli innamorati è davvero un bel simbolo d’amore, che se la vostra dolce metà è spirituale e non solo materialista apprezzerà sicuramente.

Quest’alga è davvero semplice da curare, abbiamo racchiuso in dieci step tutto quello che dovete fare per farla sopravvivere in eterno!

Marimo cura e manutenzione in breve

Il nostro Marimo vive benissimo e ogni volta che gli cambiamo l’acqua, usando esclusivamente l’acqua minerale naturale di bottiglia NON frizzante, a temperatura ambiente, ci fa la sua danza per qualche ora.

L’importante è tenerlo lontano dalle fonti di calore e seguire la lista che vedete nell’immagine per curarlo alla perfezione.

Per tutti gli altri consigli e curiosità ti invitiamo a leggere la nostra guida pratica sull’alga palla: Marimo tutto quello che devi sapere

Tags : piantepiante in acquaregali san valentinosan valentino
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response