Menopausa: come viverla al meglio? Consigli utili

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e dalla diminuzione della produzione degli ormoni sessuali femminili, come estrogeni e progesterone.

Sebbene sia un processo fisiologico, la menopausa può comportare una serie di sintomi e cambiamenti che possono influire sulla qualità della vita delle donne.

In questo articolo, vediamo insieme cosa fare per vivere al meglio la menopausa, con un focus sull’importanza di assumere i giusti sali minerali, tra cui il magnesio, per alleviare i sintomi e favorire il benessere generale.

Menopausa: come viverla al meglio? Consigli utili

L’importanza dei sali minerali, un focus sul magnesio

Assumere i giusti sali minerali è fondamentale per mantenere il giusto benessere generale durante la menopausa. Tra i principali sali minerali utili in questa fase della vita, il magnesio riveste un ruolo chiave. Ma quale tipo di magnesio prendere in menopausa?

Oltre a seguire un’alimentazione corretta per riuscire ad ottenere tutti i micronutrienti necessari al proprio stato di benessere, bisogna valutare anche la giusta assunzione di magnesio attraverso eventuali integratori naturali. I migliori integratori sono quelli a base di magnesio con un buon complesso vitaminico.

Il magnesio è coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche nel corpo ed è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, la contrazione muscolare, la produzione di energia e la formazione delle ossa.

Nello specifico, il magnesio aiuta a ottenere diversi benefici, insieme agli altri Sali minerali e vitamine come la vitamina B, D (importante per le ossa), potassio e vitamina K. Tra i principali benefici in menopausa ci sono:

  • Riduzione delle vampate di calore: il magnesio aiuta a regolare la temperatura corporea e può contribuire a ridurre la frequenza e l’intensità delle vampate di calore.
  • Migliorare l’umore e combattere la depressione: il magnesio è coinvolto nella sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, e può contribuire a prevenire la depressione e l’irritabilità tipiche della menopausa.
  • Favorire il sonno: proprietà rilassanti e può migliorare la qualità del sonno, aiutando a combattere l’insonnia e i disturbi del sonno spesso associati alla menopausa.
  • Prevenire l’osteoporosi: il magnesio è essenziale per la formazione e il mantenimento della struttura ossea e può aiutare a prevenire la perdita di densità ossea tipica della menopausa.

È possibile assumere il magnesio attraverso la dieta, privilegiando alimenti come cereali integrali, legumi, frutta secca, semi, verdure a foglia verde e cioccolato fondente.

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere utile integrare il magnesio attraverso supplementi, soprattutto se l’apporto alimentare è insufficiente.

Prima di assumere integratori di magnesio, è importante consultare un medico o un nutrizionista per valutare la necessità e stabilire il dosaggio appropriato.

Altri sali minerali utili durante la menopausa includono il calcio, per la salute delle ossa e dei denti, e il ferro, per prevenire l’anemia e la fatica.

Anche in questi casi, è fondamentale seguire una dieta equilibrata e ricca di alimenti naturalmente ricchi di questi nutrienti o, se necessario, assumere integratori sotto consiglio di un ginecologo, medico generale o di un farmacista.

Vivere al meglio la menopausa con uno stile di vita attivo e sano

Per vivere al meglio la menopausa, è importante adottare uno stile di vita sano e attivo, che preveda una dieta equilibrata, attività fisica regolare, un adeguato riposo e il controllo dello stress.

Il primo passo è quello di mantenere una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, proteine magre e grassi sani. Questi possono aiutare a fornire i nutrienti essenziali e mantenere un peso corporeo ottimale nel corso della menopausa.

Vivere al meglio la menopausa con uno stile di vita attivo e sano

Oltre alla dieta, bisognerebbe continuare a fare attività fisica regolare. L’esercizio fisico è in grado di migliorare l’umore, favorire il benessere del sonno, inoltre aiuta a supportare il benessere della densità ossea e al contempo migliora anche l’umore, combattendo l’eventuale stanchezza e depressione leggera che può colpire in questo momento.

Unendo all’esercizio fisico le tecniche di rilassamento e meditazione è possibile riuscire a migliorare lo stato di benessere generale. Ma soprattutto si favorisce il benessere emotivo e al contempo si riduce lo stress.

Infine, per riuscire a stare bene, bisogna dormire a sufficienza e si deve stabilire una routine regolare del sonno, creando un ambiente favorevole al proprio riposo. Se si hanno problemi di insonnia è possibile valutare l’uso di coadiuvanti naturali per il sonno, come una camomilla oppure una tisana con melatonina.

Naturalmente, in alcuni casi per affrontare la menopausa al meglio potrebbe non bastare uno stile di vita sano, ma il ginecologo può consigliare anche una terapia ormonale sostitutiva principalmente per il primo periodo, al fine di abituare il corpo alla nuova condizione.

Tags : benesserecose da donnedonnemenopausasalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response