Dry Manicure cos’è, differenze dalla manicure classica e come farla a casa

La dry manicure è una tecnica di manicure sempre più popolare grazie alle influencers e ai socials che l’hanno elevata alla potenza. Si tratta di una nail art a secco, che ci aiuta a preparare il giro cuticole senza immergerle nell’acqua. L’unica protagonista di questa manicure a secco è la fresa e il risultato sono mani curate e bellissime.

La dry manicure non è una tecnica nuova, se ne parla già da alcuni anni ma in queste settimane sta subendo tantissima popolarità. Nota anche come Russian Manicure, manicure russa, è un tipo di tecnica che permette di rimuovere le cuticole prima di una ricostruzione o della nail art con gel semipermanente, senza l’uso di acqua o sostanze oleose!

Dry Manicure cos'è e differenze dalla manicure classica

Detto questo è chiaro che la dry manicure è una tecnica che ha molti vantaggi, ma è davvero necessario saltare la fase dell’ammollo?

Perché saltare la fase dell’ammollo della classica wet manicure

La manicure ora si distingue in wet, con ammollo, e dry, a secco. E’ chiaro che la differenza tra queste due tecniche è proprio il modo di affrontare la rimozione delle cuticole, che, in modo tradizionale, vengono fatte ammorbidire con l’ammollo in acqua o in sostanze oleose, per poterle rimuovere con facilità.

Usando l’ammollo però, anche le unghie stesse subiscono un ammollimento e di conseguenza cambiano forma, appiattendosi. Questa forma è provvisoria, asciugandosi infatti, le unghie tornano alla loro forma originale ma, attenzione!

E’ proprio qui che nasce il problema e di conseguenza viene preferita la dry manicure: con la classica manicure con ammollo, le unghie cambiano forma appiattendosi e quando viene passato lo smalto o fatta la nail art, le unghie non hanno ancora riacquistato la loro forma naturale. Asciugandosi la riprendono ma il rivestimento appena fatto con lo smalto subisce delle rotture e di conseguenza si rovina prima.

Come si rimuovono le cuticole

Un’altra differenza da non sottovalutare tra la dry e la wet manicure è la tipologia di rimozione delle cuticole. Nella classica manicure, la wet manicure, le cuticole vengono rimosse con delle forbici affilate e il rischio di infezione è più alto.

Come si rimuovono le cuticole
Costumer receiving a manicure.

Con la dry manicure le cuticole vengono spinte indietro e le pellicine morte vengono rimosse con la lima elettronica. Successivamente viene usato un prodotto idratante, olio o crema molto ricca di vitamine e si può procedere immediatamente con la modellatura delle unghie.

I vantaggi della dry manicure

Fare la dry manicure è l’alternativa alla wet manicure non danneggia la pelle ed è adatta ai chi ha la pelle sottile e delicata. Non prevede l’uso di strumenti taglienti e affilati ed è una proceduta totalmente indolore.

I vantaggi della dry manicure
Manicurist doing gel nail design for client, close up

Il rischio di infezione, con questa tecnica, è ridotto al minimo e il risultato della manicure è più duraturo in quanto la lamina ungueale non è bagnata e di conseguenza non viene deformata, di conseguenza lo smalto non rischia di staccarsi o rovinarsi.

Ultimo ma non meno importante, la manicure a secco è molto più rapida di quella classica in quanto non necessita tempi di ammollo.

Come fare la dry manicure a casa

Per chi non ha tempo di rivolgersi a una estetista, la manicure a secco si può fare anche comodamente a casa. Come?

  • Igienizza le mani con un gel disinfettante.
  • Rimuovi completamente lo smalto vecchio con un solvente;
  • Lascia agire per qualche istante il solvente
  • rimuovi la pelle secca
  • usa lo spingi cuticole per facilitare questo processo
  • sciacqua le mani per rimuovere i residui di gel
  • applica un olio o una crema nutriente per le mani
  • a questo punto applica la base per lo smalto
  • applica il gel
  • applica il top coat

    dry manicure fai da te a casa

    Anche noi di Atrendyexperience, quando facciamo le sedute di nail art mensili, subiamo la manicure a secco e ci troviamo molto bene! Proprio per questo motivo abbiamo avuto il piacere parlarvene! Se vi è piaciuto questo post non perdetevi gli altri sulle tendenze beauty!

    Tags : #beautytipsconsigli di bellezzanail artnail art 2023
    AtrendyExperience

    The author AtrendyExperience

    A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

    Leave a Response