3 hobby creativi per rilassare la mente

Negli ultimi anni gli hobby creativi rilassanti sono diventati una delle attività più amate da tutti coloro che cercano relax e benessere mettendosi all’opera creativamente. L’arteterapia è una pratica che consiste nell’utilizzare la creazione artistica come supporto nel superamento di malesseri psicofisici o come strumento per sviluppare la nostra creatività ed esprimere le nostre emozioni. L’obiettivo è ritrovare la calma e liberarsi dallo stress quotidiano dedicandosi a un hobby creativo che aiuti a riposare la mente. Una seduta di arteterapia permette di connettersi a sé stessi. Esiste una moltitudine di attività creative che si inseriscono in questo contesto e sono facilmente realizzabili da casa.

3 hobby creativi per rilassare la mente

Hobby Creativi che fanno stare bene

Gli hobby creativi rilassanti sono ideali perché non solo ci permettono di provare nuove cose e sfoderare le nostre abilità ma ci permettono, soprattutto quando si fanno quelli guidati, di realizzare creazioni anche senza avere nozioni di base. Per cominciare a rilassarsi in modo creativo quindi è importante avvalersi di quelle tecniche adatte anche a principianti, per permettere a tutti e a tutte le età di poterli realizzare da soli o in famiglia.

Dipingere con i numeri per tutti (adulti e bambini)

Dipingere con i numeri noto anche come paint-by-numbers o pittura numerata, è un’attività che può piacere a molti creativi. Stimola la fantasia di grandi e piccini e aiuta a calmare la mente. È uno tra gli hobby creativi rilassanti adatto a tutti i livelli di abilità. Non è necessario essere grandi artisti per cominciare a dipingere e attraverso le tele numerate i risultati sono garantiti.  Questa attività creativa è perfetta per chi cerca una sfida, e allo stesso tempo per chi vuole ritagliarsi del tempo per sé e dedicarsi ad un progetto artistico con calma.  

Dipingere con i numeri per tutti (adulti e bambini)

Dipingere con i numeri consiste nel dipingere una tela prestampata suddivisa in piccole aree numerate. A ciascuna di esse viene assegnato un colore. Il principio è semplice, ogni area della tela va dipinta con il colore corrispondente e una sfumatura dopo l’altra si ottiene il disegno scelto.

Su siti dedicati all’hobbistica come Figured’Art, sono presenti tantissime idee da dipingere con i numeri. Ogni kit è completo e contiene tutto il necessario, dalla tela e i colori ai pennelli e l’immagine di riferimento.

Per chi cerca qualcosa per riposare la mente, il paint-by-numbers può essere visto come una forma giocosa di arteterapia. Consente infatti di rilassare la mente e distendere le tensioni. È molto utile anche per chi vuole sviluppare la propria capacità di concentrazione.

Diamond Painting

Il diamond painting è un eccellente hobby creativo antistress. Consiste nel creare splendidi dipinti in rilievo incollando piccole perline colorate su una tela autoadesiva. Si tratta di un’attività manuale simile al dipingere con i numeri, con l’unica differenza che ad ogni simbolo sulla tela corrisponde il colore del diamante da applicare.

Si tratta di una delle attività hobbistiche più rilassanti ed emozionanti allo stesso tempo. È divertente e poco costosa. Anche in questo caso i kit sono completi di tutti gli accessori, oltre alla tela e i diamanti, sono presenti un applicatore, almeno due diverse testine per poter prelevare più diamanti dello stesso colore contemporaneamente, delle pinzette e un vassoio con divisori.  Ci sono diverse collezioni fra cui poter scegliere e numerosi disegni. Se siete alle prime armi vi consigliamo di partire con tele più piccole per non rischiare di scoraggiarvi, se invece siete degli esperti del diamond painting e amate le sfide potete scegliere addirittura tele di 80x100cm!

Ricamo a punto croce

Infine un’altra attività creativa molto rilassante è il ricamo a punto croce. Questa tecnica di ricamo si colloca a metà strada tra il ricamo tradizionale e diamond painting. Nel ricamo a punto croce si creano appunto delle croci, delle X, con i rispettivi fili colorati fino a realizzare il motivo desiderato. Con i kit di ricamo diventa ancor più semplice in quanto il disegno da ricamare è prestampato sulla tela per cui non dovrai contare ogni punto ma ti basterà seguire le linee guida della tela! È fra le tecniche di ricamo più semplici, perfetta per chi non ha mai provato e vorrebbe dedicarsi a questo genere di passatempo.

Ricamo a punto croce

Online si trovano numerosi kit pronti all’uso. Basta scegliere il disegno che si preferisce e ritagliarsi del tempo per sé stessi. Ci sono moltissimi disegni fra cui poter scegliere, dai più classici ai più moderni. Potrai addirittura ricreare i capolavori più famosi come un Monet o un Van Gogh.

Alla fine di ogni progetto non solo ti sarai presa del tempo per te stessa ma avrai anche creato una bellissima decorazione da poter appendere per decorare la tua casa o perché no, da regalare a qualcuno che ami.

Tags : hobbyhobby creativi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response