Come preservare la morbidezza nei vestiti dei bambini?

Il bucato si trasforma in un momento molto particolare quando si tratta di lavare i capi di abbigliamento dei più piccini perché preservare la morbidezza nei vestiti dei bambini diventa fondamentale per garantire loro capi piacevoli da indossare e che rimangono belli nel tempo. Chiaramente quando si tratta di bambini, è giusto distinguere i neonati e lattanti, dai bambini più grandicelli in quanto di capi da usare sono molto diversi tra loro anche se le norme igieniche da adottare in fase di lavaggio rimangono similari. 

I lattanti per esempio, necessitano di un body intero o di un completino intimo spezzato per contenere il pannolino e calzini per tenere caldi i piedini e generalmente come abbigliamento vero e proprio tutine in cotone o in ciniglia in base al periodo dell’anno e tanti bavaglini. Ricordiamo che la salute dei nostri figli è sacra e per questo è sempre bene scegliere capi di abbigliamento in fibra naturale fino a quando sono grandi.

Lavori domestici: massimizzare l'efficienza

Preservare la morbidezza nei vestiti dei bambini con il lavaggio a mano

Vestire un neonato quindi è molto più semplice rispetto a un bambino più grandicello in quanto richiede molti capi da intercambiare ma che bene o male, sono tutti comodi e facili da lavare. Noi consigliamo sempre di lavare a mano tutti i capi intimi come i body, le mutandine e le canottiere, che si possono lavare senza l’uso di lavatrice e asciugatrice per conservarli il più a lungo possibile. In questo caso, per chi ha a che fare con macchie da pupù o da prime pappe, è fondamentale mettere in ammollo immediatamente i capi al rovescio, per evitare che rimangano aloni.


Per preservare la morbidezza nei vestiti dei bambini, l’ammollo deve durare almeno un paio d’ore in acqua calda, per permettere alla macchia di sciogliersi. Per questo tipo di lavaggio suggeriamo di usare il sapone di Marsiglia, da strofinare direttamente sulla parte più sporca, prima di lasciare in ammollo. Dopo un paio d’ore si sciacquano tutti i capi nella bacinella e si lavano sempre usando il sapone di Marsiglia, poi si sciacquano con acqua abbondante e si strizzano.

In inverno o quando si è in emergenza, si possono prendere i capi lavati e si possono infilare in lavatrice, mettendo il programma risciacquo. In questo modo, i capi faranno un risciacquo in più e la centrifuga, quindi risulteranno subito strizzati e di conseguenza più veloci da asciugare. Per favorire l’asciugatura si possono posizionare su appositi stendibiancheria da appendere sul calorifero e i vestiti sono pronti e asciutti in poche ore. 
Quando invece fa più caldo per i loro abiti primaverili ed estivi è sempre meglio far fare ai capi di abbigliamento un’asciugatura naturale, meglio ancora se all’aria aperta. 

Se si devono lavare capi fatti a mano, anche questi sono da lavare a mano, senza ammollo, con l’acqua a 30°. in questo caso per non farli deformare è necessario strizzarli con attenzione e asciugarli stendendoli in orizzontale, su una base d’appoggio di fili dello stendibiancheria coperta da un asciugamano, che non solo assorbirà l’acqua d’asciugatura ma che preserverà la forma dei capi.

Preservare la morbidezza nei vestiti dei bambini con il lavaggio in lavatrice

Vestire un bambino da un anno in su, significa avere più capi d’abbigliamento da utilizzare, in quanto le tutine non servono più, sostituite dai capi spezzati. In questo caso, il consiglio di lavare i capi intimi a mano per preservare completamente le caratteristiche delle loro fibre è fondamentale, mentre la lavatrice diventa la nostra migliore alleata per tutti gli altri capi.

In questo caso si possono mischiare i vestiti dei bambini con quelli di noi adulti, a patto che siano tutti capi di abbigliamento usati in casa o nel tempo libero, non divise da lavoro o altri capi, che possono contenere sostanze particolari. In questo caso, diventa fondamentale l’uso di un detergente non aggressivo con il tessuto, che si può usare anche in dosi diluite, indispensabile per lavare e mantenere inalterate le caratteristiche dei capi.

Chiaramente, quando si lavano i capi dei bambini l’uso dell’ammorbidente è sconsigliato, a meno che non sia specifico per bambini o pelle sensibile si può sempre effettuare un lavaggio extra, per rimuovere con più sicurezza tutti i residui del lavaggio, per ottenere una buona morbidezza nei vestiti dei bambini senza correre rischi.

Tags : come fare il bucato
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response