Come fare il bucato in modo corretto

Fare il bucato è un gesto che tutti noi compiamo quotidianamente, al punto da non farci quasi più caso. Proprio per questo motivo, spesso siamo portati a commettere degli errori facilmente evitabili: ad esempio tendiamo a usare i detersivi sbagliati, oppure impostiamo dei programmi di lavaggio troppo dispendiosi in termini di consumo di acqua e di energia elettrica. Ecco perché oggi vedremo insieme qualche consiglio per ottenere un bucato perfetto.

come fare il bucato in modo corretto
il bucato perfetto

Usare il detersivo giusto

Esistono diverse tipologie di detersivi che possono essere usati per fare il bucato. Basti pensare a quello in polvere, che è indicato soprattutto per la detersione di capi molto resistenti e ingombranti. Quelli più diffusi e usati sono però i detersivi in forma liquida, spesso impiegati per il lavaggio dei capi colorati. Un tipo diverso di sapone, sempre in forma liquida, è quello impiegato per lavare a mano i panni, mentre esistono anche le varianti in capsule. Ad ogni modo, nei supermercati più forniti si trova una grande varietà di detersivi disponibili anche online su siti come easycoop.com, dove è possibile reperire quello più adatto alle proprie necessità. Attenzione però a quale scegliere: di solito quelli in polvere, essendo molto concentrati, sono ottimi per lo sporco più resistente, mentre quelli liquidi sono i più delicati, ma sono meno aggressivi con le macchie. Infine ci sono anche le capsule, che costano di più per via della loro comodità. Prima di concludere, bisogna aprire una piccola parentesi sugli agenti nocivi: i tensioattivi presenti in alcuni saponi possono infatti nuocere all’ambiente, quindi è sempre meglio scegliere un marchio certificato e di qualità.

Risparmiare sui costi e sui consumi

Se quindi è importante investire in un detersivo di qualità, spesso si pone anche il problema di dover tagliare i costi per non gravare eccessivamente sul bilancio familiare. Ci sono dei trucchi utili da mettere in pratica per risparmiare: innanzitutto è utile sapere che dosando per bene il detersivo è possibile farlo durare più a lungo ed evitare gli sprechi. Un’altra cosa molto intelligente è di intervenire sui consumi limitando gli sprechi di energia elettrica e di acqua: lo si può fare investendo in un elettrodomestico eco-sostenibile e usando programmi di lavaggio eco. Questi ultimi, infatti, durano di meno permettendo così di sprecare meno acqua e lavano a temperature basse, abbattendo in questo modo anche il consumo di energia. In ultimo, si consiglia di sfruttare sempre la lavatrice caricandola al massimo e di usarla durante le fasce orarie protette.

Ottenere un’igiene profonda

Ottenere un’igiene al top non è così semplice: vanno prese una serie di precauzioni. In primo luogo conviene sempre usare detersivi biologici, fatta eccezione per tessuti molto delicati come la seta e la lana. Il secondo consiglio è di evitare di far sedimentare lo sporco sui panni, lavandoli immediatamente e lasciandoli il meno possibile all’interno della lavatrice, per evitare la formazione di funghi e batteri. Poi è possibile combinare l’azione del detersivo a quella di un prodotto anti-batterico, come il magnesio. In Giappone, a questo proposito, si sta sperimentando una soluzione ecologica che prevede il lavaggio tramite un sacchetto contenente proprio questa sostanza: si tratta di un contenitore traforato che, messo nel cestello, permette di ottenere la massima igienizzazione del bucato senza dover ricorrere ad alcun detersivo.

A ben vedere, i fattori da tenere in considerazione per ottenere un bucato perfetto sono davvero tanti: oggi ne abbiamo scoperti alcuni ma di certo le possibilità non si esauriscono qui.

Tags : #trendytipscasacome fare il bucatoconsigliprodotti per puliziepuliziepulizie di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response