Un tocco di freschezza nel guardaroba: 5 idee per creare outfit colorati e pastello

La bella stagione si avvicina ed è tempo di alleggerire i capi, assottigliare le trame, accorciare le maniche, tornare ad ampie scollature e riscoprire i colori chiari e vivaci. La parola d’ordine è senza dubbio leggerezza, che negli ultimi tempi, nel campo della moda, è sinonimo di colori, tessuti e modelli persino eterei. Ma colore vuol dire necessariamente tinte accese? In realtà, no. Anche le tinte pastello si prestano a una miriade di abbinamenti e sono estremamente versatili, adatte all’ufficio, come alla festa a bordo piscina, nelle prime serate calde.

Basta, quindi, mettersi alla ricerca di alcuni capi fondamentali, di quelli che non possono proprio mancare in un armadio primavera/estate, che abbiano tonalità più morbide e linee più sfumate. Anche solo fare un giro sul web, passando da uno shop ad un outlet online, può fornire diversi spunti di acquisto e permettere di trovare valide occasioni, acquistando capi firmati perfetti per il periodo a prezzi davvero competitivi, come quelli che si possono trovare su https://www.off-market.it/collections/rinascimento. Ecco alcune idee che possono tornare utili nella ricerca dei propri vestiti per un outfit color block.

Un tocco di freschezza nel guardaroba: 5 idee per creare outfit colorati e pastello

Il look perfetto per l’ufficio

Al netto di specifiche circostanze, che richiamano contesti estremamente formali, in ufficio anche un dress code mediamente formale può essere declinato in svariati colori, meglio se pastello.

Ecco allora che ci si può sbizzarrire con l’accostamento tra un tubino rosa, con blazer bianco e decolté nude, ma anche un tailleur con pantalone skinny celeste e sottogiacca crema. Perfetto anche il pantalone palazzo abbinato alla sua giacca, gessato e verde pastello, con maglietta a giro bianca e un paio di sneaker ai piedi, se il contesto si scioglie in un ambiente meno formale e più friendly. Può funzionare anche un vestito a fantasia, sulle tonalità del rosa o del celeste, al ginocchio, sempre con blazer abbinato, sulle tonalità della fantasia scelta, e decolté bianca. Per l’ufficio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La cerimonia

Quando si viene invitati alle cerimonie, spesso, si ricopre un ruolo importante, come quello di testimone o di damigella d’onore, in altri casi, può succedere che le donne col grado di parentela agli sposi più stretto, siano chiamate a rispettare un certo dress code. In un caso o nell’altro, le regole del galateo, per le cerimonie che avvengono in alcune fasce orarie, vogliono che siano proprio i colori pastello ad avere ragione su altre nuance più eccentriche, che possono distogliere l’attenzione degli invitati dai festeggiati o dalla sacralità dell’evento. Un abito lungo in chiffon, ad esempio, con fantasie tendenti al rosa o al celeste, coperto da una stola in velo, può essere perfetto per una cerimonia di mattina. Anche un tailleur, con abbottonatura a laccio per la giacca, sui toni del rosa, del verde o del giallo crema, si presta benissimo per una cerimonia, specie se impreziosito con gli accessori giusti.

Casual chic

Le tonalità pastello, spesso, si sposano con tessuti molto delicati, come merletti, pizzi, san gallo e tulle. Un modo per rendere chic anche uno stile più casual, potrebbe essere quello di abbinare a un abitino corto in san gallo, magari sul verde o sul crema, un paio di sneaker, ma anche di scegliere una maglietta in pizzo, traforata, da abbinare a un paio di jeans, per ricreare un effetto vedo non vedo molto sensuale.

Rompi la monotonia con gli accessori

E se fossero gli accessori, quelli dai mille colori? Perché non rompere la monotonia di un outfit color block con un accessorio color pastello. Un abito o un tailleur beige ma anche bianco, con abbinata una borsa in pelle rosa o celeste, specie se richiama il colore del sottogiacca, potrebbe restituire un effetto molto raffinato e ricercato. Ma si può tentare la stessa strada anche con un paio di orecchini in perle rosa o un bracciale verde pastello, che magari si rifà alla cinta e alle scarpe.

Festa estiva

Le tonalità pastello possono essere perfette anche per un’occasione mondana estiva, dall’aperitivo con le amiche fino alla festa in spiaggia. In questi casi, si può fare spazio ai tessuti leggerissimi, gonne o abiti ampi e lunghi, in mussola, cotone o lino, anche un po’ bon ton, se lo stile è più romantico.

Tags : #fashiontipsconsigli di stileoutfit coloratooutfit estivo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response