Cucina: i trend del 2023

Tutti i Trend cucine 2023 per chi vuole rinnovare la cucina in modo innovativo e di tendenza. L’arredamento casa è indispensabile per dare personalità alla propria abitazione e renderla accogliente. Ogni anno ci sono però alcune tendenze che primeggiano e, soprattutto in cucina, si cerca sempre di più versatilità e funzionalità, in linea con le esigenze attuali. L’ambiente cucina è infatti considerato il luogo principale della casa, con la sua vocazione alla convivialità e all’accoglienza.

Scopriamo in questo articolo quali sono i trend del 2023 in cucina e le soluzioni più innovative per renderla uno spazio di tendenza e dotato di tutte le comodità.

Trend cucine 2023

Trend cucine 2023: le cucine a scomparsa


Tra le opzioni di interior design molto popolari c’è la scelta delle cucine a scomparsa, che hanno il grande vantaggio di nascondere elettrodomestici e utensili quando non vengono utilizzati. Risulta così ideale per le abitazioni che desiderano puntare al minimal e al funzionale, con una particolare attenzione anche alla versatilità. Gli ambienti di casa sono infatti utilizzati per diverse attività e, poter nascondere o mostrare degli elementi solo quando è necessario, è una libertà che attrae molto.


La cucina a scomparsa si può installare con diverse soluzioni e si può dotare di numerosi accessori. Si possono ad esempio creare pannelli e ante scorrevoli riprendendo il colore delle pareti, così quando vengono aperti creano un effetto wow nel mostrare una cucina moderna. Questa è una soluzione indicata per le abitazioni con spazi ridotti in cui l’esigenza è sfruttare ogni angolo.
Ci sono poi anche idee multifunzionali, come ad esempio il tavolo da pranzo che si trasforma in piano di lavoro o gli accessori per il sottolavello della cucina che permettono di riporre arnesi e oggetti da tirare fuori solo all’occorrenza.

Trend cucine 2023: gli stili


A livello di stile, la prima considerazione da fare sui trend è la predilezione per le cucine open space che si integrano con l’intera zona giorno mediante soluzioni moderne e di design.
Lo stile dominante è il minimal, un tipo di arredamento che si basa sulla ricerca dell’essenziale, con arredi lineari, dai colori soft e con ampie zone libere da attraversare con fluidità.


Altro stile molto apprezzato è lo stile industrial, che ha una vocazione sempre più futuristica. Le cucine sembrano dei veri e propri laboratori e il dominio dei metalli ricorda le cucine dei ristoranti. Tutto è pensato per essere funzionale e gli elementi decorativi sono ridotti al minimo. Al metallo si possono accostare elementi come il legno per i mobili o il cemento per i pavimenti. Gli elettrodomestici sono moderni e smart.

A chi ama questo tipo di stile, il consiglio è di consultare i requisiti 2023 per richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici per acquistare gli elettrodomestici di ultima generazione. Prevede uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici per arredare un’abitazione oggetto di ristrutturazione.

Trend cucine 2023: i materiali


Per le cucine 2023 il materiale dominante è il grès porcellanato, una tipologia di ceramica compatta, colorata e molto resistente. Si adatta ad ogni stile ed è un materiale che ha una lunga durata. Si può personalizzare in moltissime tonalità e può essere anche rifinito con effetti particolari. Si utilizza per i piani lavoro e per le ante della cucina e conferisce eleganza all’ambiente.


Tra i trend per la tua cucina, altro elemento di tendenza per le ante è il vetro cannettato, una tipologia di vetro trasparente o opaco con linee verticali o orizzontali incise, le “cannette” da cui prende il nome. Può essere combinato con ante in legno, metallo o laccate e, nella versione trasparente consente di vedere cos’è riposto nei mobili, per sapere subito cosa c’è dentro.

Tags : arredamentoarredamento casaarredamento cucinaconsigli per la casacose di casacucina
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response