Viaggiare negli Stati Uniti: programma di esenzione dal visto

Viaggiare negli Stati Uniti chi può accedere al programma di esenzione dal visto, quali sono le condizioni per l’applicazione del VWP e come registrarsi al programma. Gli Stati Uniti, ogni anno, vengono visitati da milioni e milioni di stranieri grazie a vacanze, lavoro o trasferimenti. La maggior parte delle volte, il viaggiatore deve richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti ma non tutti sanno che, a seconda della durata o dello scopo della visita, è possibile avere requisiti diversi per accedere al programma di esenzione dal visto tanto desiderato sul passaporto.

Viaggiare negli Stati Uniti: programma di esenzione dal visto

Viaggiare negli Stati Uniti con il VWP

E’ giusto sapere che, i cittadini di alcuni paesi, possono godere dei vantaggi del Visa Waiver Program. Il VWP consente ai cittadini di 40 paesi di entrare negli Stati Uniti per 90 giorni, sia per affari che per turismo, senza alcun visto. In cambio, i cittadini statunitensi possono fare lo stesso.

Condizioni per l’applicazione del VWP

Questo è l’elenco dei requisiti che devi soddisfare per partecipare al Visa Waiver Program per viaggiare negli Stati Uniti senza visto.


1 Cittadinanza del paese VWP


Sono 40 i paesi che partecipano al VWP e l’Italia è uno di questi paesi. Gli altri paesi del programma sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Regno Unito.

2 Passaporto elettronico


Dal 2016, per entrare negli Stati Uniti, è richiesto un passaporto elettronico contenente i tuoi dati biometrici. Se non ne sei in possesso, puoi comunque richiedere un visto regolare.


3 Scopo specifico


VWP lavorerà per te se l’obiettivo della tua visita è turismo, affari o in transito. In altri casi, è necessario un visto.


4 Durata 90 giorni


E’ giusto sapere che, accedendo al programma di esenzione dal visto per entrare negli Stati Uniti, non puoi viaggiare con il VWP per più di 90 giorni.


Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio

Se vuoi viaggiare negli Stati Uniti con il VWP, necessiti ancora di avere l’ESTA, ( Electronic System for Travel Authorization) da compilare prima di partire, quindi bisogna assicurarsi di averlo.
È anche importante sapere che, dal 2016, esistono due categorie di persone a cui non è consentito entrare negli Stati Uniti sotto il VWP a causa del rafforzamento delle misure di sicurezza dovute alla minaccia terroristica:

  • Persone che sono state in Iran, Iraq, Corea del Nord, Sudan, Siria, Libia, Somalia e Yemen a partire dal 1° marzo 2011 (con pochissime eccezioni).
  • Persone con seconda cittadinanza di Iran, Iraq, Corea del Nord, Sudan o Siria.

Se si soddisfano tutti i requisiti di cui sopra, si è idonei a viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program. Per fare domanda e avere l’idoneità, è necessario fornire informazioni sul passaporto, informazioni sull’occupazione e altri dati. È richiesta anche una foto. È meglio utilizzare una foto creata appositamente per un documento d’identità, ma una foto con espressione e aspetto neutri può essere facilmente trasformata in uno sfondo bianco fototessera, che si adatta alla maggior parte dei documenti.

Quindi, se ti senti pronto, segui il link per trovare il modulo di domanda online Visa Waiver Program.

Richiedi un visto per gli Stati Uniti

Nel caso in cui non puoi fare domanda per il VWP e devi andare con il solito visto, ecco il passo che dovresti fare:

1 Determina il tipo di visto richiesto.

2 Compila il DS-160, modulo di domanda di visto online, presso il CEAC (Centro di domanda telematica consolare).

3 Vai al sito Web Travel.State.Gov e procedi come segue:

  • Crea un account utente
  • Aggiungi informazioni sul candidato
  • Immettere il numero di conferma DS-160
  • Fornisci un indirizzo o seleziona un luogo dove vuoi ricevere i tuoi documenti dalla Sezione Consolare
  • Paga le tasse per la domanda di visto per non immigranti
  • Fissa un appuntamento alla Sezione Consolare
  • Partecipa all’appuntamento della Sezione Consolare.

Dopo il colloquio, segui le istruzioni consolari o controlla il sito Web ufficiale per lo stato del visto e le informazioni sulla consegna. Puoi anche seguire il link per saperne di più su come richiedere un visto per gli Stati Uniti, nel caso avessi ancora domande.

Tags : consigli di viaggioviaggiviaggiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response