Ristrutturare casa in stile moderno: gli interventi più importanti

Sono numerosi gli interventi di ristrutturazione che si possono effettuare sulla propria abitazione. Non sempre è necessario stravolgere completamente gli spazi o andare a intervenire su tutte le caratteristiche della casa. Ci sono situazioni in cui chi desidera una casa più moderna e funzionale può mettere in atto alcuni piccoli interventi che offrono risultati eclatanti. Certo è sempre opportuno chiedere consiglio a un professionista del settore, perché possa suggerire le migliori soluzioni possibili.

Ristrutturare casa in stile moderno: gli interventi più importanti

La priorità nelle ristrutturazioni

Le priorità quando si tratta di una ristrutturazione dipendono da due elementi essenziali: la situazione dell’abitazione al momento e le necessità di chi la abita. Chi desidera una casa più moderna e al passo con i tempi dovrebbe comunque sempre ragionare su quali siano le proprie esigenze. Se vuoi ristrutturare la tua casa puoi affidarti a uno studio di ristrutturazione e interior design professionale e affidabile, che può aiutare anche nella scelta dei cambiamenti da apportare, tra quelli desiderati e necessari.

Una casa moderna offre solitamente spazi più funzionali e ben delineati, ambienti luminosi, qualche accessorio che riguarda la domotica e magari anche impianti che siano in grado di offrire il massimo comfort. Ragionando su questi precisi concetti e sulle necessità di chi sta per ristrutturare casa è possibile evidenziare quali siano le reali priorità da affrontare, cercando di migliorare la vivibilità della casa, il comfort offerto, la possibilità di sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Qualche intervento essenziale

Una casa che ha già degli ambienti ben definiti e a misura di chi la vive può essere resa moderna semplicemente andando a intervenire sull’interior design. Ci sono invece abitazioni costruite varie decine di anni fa e mai ristrutturare che hanno necessità di interventi più importanti. Il primo passo per una casa moderna può essere quello di intervenire sugli impianti e sulle finiture: il riscaldamento a pavimento, un impianto elettrico a norma, finiture di pregio e magari anche il rifacimento dei bagni e della cucina sono tutti interventi che offrono un impatto importante sulla casa. Non solo sul suo aspetto, ma anche sul comfort offerto e sulla fruibilità nel quotidiano. In vari casi si tratta di interventi che possono risultare più costosi, ma il risultato sicuramente ripaga per l’impegno economico profuso.

Efficientare la casa

Una casa moderna non è solo più al passo con i tempi per stile e arredi, ma offre anche un maggiore comfort grazie a una migliore efficienza energetica. Per ottenere questo risultato il passo più importante riguarda il posizionamento del cappotto termico, all’esterno della casa; cosa che permette anche di ridipingere l’edificio esterno e magari di dargli un tocco più al passo con i tempi. Non sempre questo intervento è possibile, in particolare nel caso in cui si viva in un appartamento, perché dovrà essere una decisione presa dall’assemblea condominiale. Oltre al cappotto esistono altri interventi che permettono di migliorare l’efficienza energetica della casa; ad esempio dotarla di un impianto fotovoltaico, o sostituire i vecchi infissi con modelli a taglio termico. Anche l’uso di rivestimenti interni più ecosostenibili è un passo che porta verso una casa più moderna, così come l’eliminazione dei caminetti aperti.

Tags : casacasa 2.0casa modernaconsigli per la casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response