Come fare la manutenzione dell’ascensore privato

La manutenzione dell’ascensore, oltre a essere obbligatoria per legge, è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di sollevamento e per viaggiare in sicurezza durante il trasporto ai piani.
Come per gli ascensori pubblici anche per l’ascensore privato ci sono delle normative da seguire e alcune azioni da compiere per assicurare ottime performance all’ascensore ed evitare blocchi e malfunzionamenti.
Vediamo quali sono e come si gestisce la manutenzione per l’ascensore privato.

manutenzione ascensore privato come funziona


Manutenzione ascensore privato: cos’è


Quando si parla di manutenzione dell’ascensore privato come per gli ascensori pubblici il primo passo da fare è quello di la manutenzione periodica dell’impianto, che prevede delle visite di controllo per verificare che l’ascensore funzioni in maniera corretta e che non ci siano componenti da sostituire o riparare. La manutenzione dev’essere affidata a personale qualificato. Ci sono diverse aziende che propongono programmi specializzati di assistenza e manutenzione dell’ascensore utilizzando le tecnologie più innovative e le procedure più indicate per essere in linea con le normative vigenti.



Manutenzione ascensore privato: le normativa


Per l’ascensore privato, la normativa di riferimento è DPR 162 del 1999 che attua quanto sancito dalla Direttiva 95/16/CE. Nella direttiva europea, all’articolo 15, viene stabilito che il proprietario dell’ascensore ha l’obbligo di affidare la manutenzione periodica dell’impianto a una ditta o a un professionista abilitati. Se questo non avviene, l’ascensore non può né essere installato né messo in esercizio.  Oltre a questi interventi, ci sono poi altri adempimenti e regole da seguire per far sì che tutto funzioni correttamente il più a lungo possibile, con l’obiettivo di non creare disagi a chi utilizza l’impianto, in particolare alle persone con disabilità motoria.

Manutenzione ascensore privato: quali sono le regole principali


Per avere un ascensore sempre correttamente funzionante e in sicurezza, è utile conoscere tutte le regole e le condizioni.
Ecco quali sono:

  • il responsabile della sicurezza dell’ascensore è il proprietario nel caso in cui l’ascensore si trovi in un’abitazione singola; nel caso dei condomini è l’amministratore di condominio;
  • La verifica delle componenti va effettuata ogni 6 mesi;
  • l’impianto, su incarico del proprietario, dev’essere sottoposto a una verifica dell’ASL o di una società di certificazione che è abilitata da Accredia;
  • tutti i controlli periodici che si effettuano sull’impianto devono essere trascritti sull’apposito libretto.

In base alla tipologia di impianto, al suo stato di conservazione e all’intensità di utilizzo, il manutentore dell’impianto effettua due tipologie di attività sull’ascensore;

  • visite di manutenzione preventiva: sono le visite obbligatorie per ogni impianto e che prevedono il controllo delle porte di piano, della cabina e delle funi e la lubrificazione dei meccanismi;
  • visita approfondita: prevedono un’analisi più attenta del funzionamento dell’impianto, con l’obiettivo di verificare il funzionamento delle componenti che garantiscono la sicurezza.

Se l’ascensore presenta dei problemi o comincia ad essere troppo obsoleto, ci si può informare su come funziona il bonus barriere architettoniche 2023, che permette di installare ascensori in edifici già esistenti ricevendo un rimborso del 75% sull’investimento. L’agevolazione rappresenta un’opportunità per ammodernare gli impianti e dotarli di sistemi  smart di monitoraggio e controllo che migliorano la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto e che permette agli edifici di risultare ancora più accessibili per le persone che hanno difficoltà a spostarsi e per gli inquilini che devono trasportare pesi.

Tags : casa 2.0casa manutenzionecasa normativecose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response