Collant, utili consigli per indossarli al meglio

Rispetto al passato, oggi la moda offre maggiore libertà nella scelta e negli abbinamenti dei vari capi. Questo vale anche e soprattutto nell’utilizzo di calze collant. Tale approccio però può creare tanta confusione inducendo a commettere imperdonabili errori. Dunque, vediamo alcuni utili consigli per indossare al meglio i collant.

Come indossare i collant

I collant sono delle calze femminili realizzate con il nylon che permettono di sagomare e rendere più seducente la figura femminile dalla vita a scendere. Sono una sorta di evoluzione delle tradizionali calzamaglie usate quasi sempre per usi sportivi o comunque nell’ambito della danza artistica. L’utilizzo dei collant è legato agli anni ‘60.

Un periodo meraviglioso, di grande boom economico in Italia dopo il dramma della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto legato all’esplosione della minigonna. All’epoca per poter indossare la minigonna si decise di utilizzare i collant, misurandone lo spessore in denari.

come indossare i collant

Senza entrare in questioni eccessivamente tecniche, il numero di denari di una calza collant ne definisce anche la capacità coprente. In linea di massima i collant che vanno dai 15 fino ai 30 denari sono velati, mentre dai quaranta denari a salire si parla di calze coprenti perché non permettono di vedere la pelle.

Il primo consiglio per utilizzare al meglio questo accessorio diventato sempre più sensuale e romantico, è di seguire ciò che ci dice il galateo. In linea di massima le gambe non dovrebbero mai essere mostrate nude se non in specifiche occasioni come una giornata in riva al mare oppure nelle calde giornate estive con temperature abbondantemente sopra i 30 gradi.

Molte donne non rispettano questa regola e spesso esagera nell’utilizzo di questo accessorio. Un secondo consiglio è di evitare per quanto possibile l’utilizzo di collant in color carne. Innanzitutto perché sono difficili da abbinare e in secondo luogo tendono a invecchiare.

Collant coprenti e con trame di vario genere

I collant offrono un tocco di eleganza e di sensualità soprattutto se si tratta di prodotti di qualità come quelli di Endless. Per centrare sempre l’obiettivo bisogna però utilizzare le calze della giusta taglia. Non bisogna mai prendere un prodotto troppo largo oppure troppo stretto altrimenti si rischia di rovinarli e comunque di avere delle pieghe antiestetiche.

Assolutamente non indossare i collant sotto un pantalone oppure con un paio di jeans. Qualche donna tende a inserirmi sotto gli shorts ma l’effetto è tutt’altro che elegante e romantico.

Se un paio di collant presenta un buco oppure una smagliatura va immediatamente messo da parte e se ne devono acquistare un paio nuove. Una regola che vale sempre riguarda la tonalità di questo accessorio che non deve mai essere più scuro di quello delle scarpe.

La scelta dei collant coprenti vanno presi in considerazione se si vuole snellire la propria gamba e donare una sensazione di maggior lunghezza. Dunque, il consiglio è di preferirle soprattutto nelle donne che hanno una caviglia abbastanza grossa e gambe robuste.

L’abbinamento con i collant velati è più complesso. Vanno quasi sempre bene come gli abiti più eleganti ossia quelli da cerimonia e per gli appuntamenti più formali. Ci si può anche sbizzarrire con la scelta di collant colorati o comunque con delle fantasie particolari da utilizzare in determinati momenti dell’anno e in abbinamento con outfit casual oppure più formali.

Indossare correttamente i collant per avere uno stile seducente è possibile a patto di rispettare alcune semplici regole. Innanzitutto meglio evitare le calze color carne e mai indossare il collant con pantaloni e jeans.

I collant coprenti sono più facili da usare in abbinamento con qualsiasi genere di outfit mentre per quelli velati occorre fare maggiore attenzione e preferire degli abiti più eleganti e formali.

Tags : #fashiontipscalze comodecalze femminiliconsigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response