Una Ragazza D’Altri tempi di Felicia Kingsley recensione

Una Ragazza d’Altri Tempi di Felicia Kingsley di Newton Compton Editori, è un romanzo con un pizzico di paranormal ( viaggio nel tempo ) che porta la protagonista nel mondo Regency, in particolare, catapultata nell’anno 1816.

Una Ragazza d'Altri Tempi di Felicia Kingsley recensione

Una Ragazza D’Altri tempi di Felicia Kingsley sinossi

Dall’autrice del bestseller Due cuori in affitto
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?


Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park.

Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare.

Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…

Devo dire che la trama mi ha incuriosita da subito ed era un mese che non vedevo l’ora di leggerlo, certo è che non mi immaginavo una costruzione così particolare che ci fa riflettere molto sugli usi e costumi dell’epoca delle famiglie nobili.

Una Ragazza D’Altri tempi di Felicia Kingsley recensione

Una Ragazza D’Altri tempi di Felicia Kingsley di Newton Compton Editori ci racconta di Rebecca, giovane londinese single e squattrinata, follemente appassionata del periodo Regency e alla ricerca di un Mr Darcy tutto suo. Su consiglio di un’amica, partecipa a una festa in stile regency, una rievocazione dove ogni partecipante deve indossare abiti e parlare e comportarsi come all’epoca. E’ proprio in questo contesto che, seguendo l’amica, si ritrova catapultata nella Londra del 1816 dove lei esiste veramente ed ha un backgroundo decisamente nobile.

Lei, orfana di genitori, deve essere presentata come debuttante, nonostante la sua età più matura di ventunenne, alla società. Rebecca capisce immediatamente che non sta vivendo un sogno e si ritrova a impersonare in modo impeccabile il suo ruolo anche se deve seguire tre regole fondamentali: non cambiare troppo la storia per evitare di interferire con lei in futuro, non farsi uccidere e non innamorarsi.

Per Rebecca, che viene dai nostri tempi, calarsi nel ruolo di giovane donna in cerca di marito e con dote molto interessante è il sogno che si avvera, perché lei ha studiato molto quel periodo a tal punto da scrivere una storia… ed alcuni di questi personaggi sono proprio quelli che lei ha immaginato. Tra questi personaggi anche una donna che ha un ruolo decisivo nella nuova vita della Rebecca nel passato.

In Una Ragazza D’Altri tempi di Felicia Kingsley in pratica, Rebecca si ritrova a vivere in una società ricca e benestante, piena di domestici, buon cibo e divertimento, perché il 1816 è un anno speciale per gli inglesi, a seguito della cattura ed esilio di Napoleone. Certo è che, per esempio le mestruazioni si rivelano un vero impiccio come altre invenzioni che oggi per noi sono di uso comune e che quella volta non esistevano, dalle penne ai preservativi.

La storia di Rebecca è molto intrigante, c’è un omicidio che l’attira, un mistero da risolvere, tanti pretendenti da eliminare e un corsaro, vicino di casa, che entra nel suo cuore a prima vista… peccato che la regola del non innamorarsi è una di quelle a cui deve attenersi!

Per nulla monotono, a tratti misterioso, Una Ragazza D’Altri tempi di Felicia Kingsley ci fa immergere in un mondo ben studiato e strutturato visto, commentato e rinnovato da lei che, facendo un tuffo nel passato non dà nulla di scontato e prova personalmente delle esperienze particolari, con qualche piccolo aiuto contenuto nella sua borsetta.

Tra azione, suspense, il rischio di rimanere bloccata in quell’anno per poi finire in moglie a qualche nobile interessato solo ai suoi averi, Rebecca vive alcune settimane davvero particolari… se ci aggiungiamo anche che il suo cuore capitola definitivamente per il bel corsaro di cui tutti sono un po’ preoccupati… è inevitabile leggerlo in modo sempre più curioso.

Mi è piaciuto parecchio il punto di vista di Rebecca, ho apprezzato alcune osservazioni verso certi usi e costumi o verso semplicemente la medicina tradizionale e i trattamenti riservati alle persone meno abbienti. Il denaro nel periodo Regency poteva comprare di tutto… tranne l’amore vero…

Se vuoi leggere un romance fuori dagli schemi, Una Ragazza D’Altri Tempi di Felicia Kingsley è sicuramente una scelta originale, con un finale che lascia a bocca aperta, per nulla scontato! Richiedete qui la vostra copia

Tags : newton compton editoriparanormal romancerecensione libroregency romanceromanzo storico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response