Sweet Home di Tillie Cole recensione

Sweet Home di Tillie Cole è il nuovo romanzo che ci propone Always Publishing, scritto dall’autrice di Dammi Mille Baci. Si tratta di un new adult romance ambientato in ambiente universitario, una storia molto particolare che ha che fare con Romeo e Shakespeare… Siete curiosi? Ecco trama e recensione!

Sweet Home di Tillie Cole

Sweet Home di Tillie Cole trama

Ci saremmo amati più di chiunque altro nella storia dell’umanità. Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell’Inghilterra, a soli vent’anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un’intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l’opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa.

Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince.

Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l’intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall’attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell’ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all’orecchio di arrendersi davanti alle avversità.

Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle. Sullo sfondo di un college dell’Alabama, in un mondo insospettabile di privazioni e sofferenza, un ragazzo e una ragazza danno vita a una storia d’amore indimenticabile in pure stile Dammi mille baci.

Sweet Home di Tillie Cole recensione

Sweet Home di Tillie Cole è il nuovo romanzo di Always Publishing che ci propone un vero e proprio new adult drama, la storia di Rome, Romeo Prince e Molly Juliet Skakespeare che si completa con il secondo volume, Sweet Rome.

Sweet Home di Tillie Cole recensione

Devo dire che la trama ci racconta molto bene quello che sta per succedere a Molly. Lei, sola al mondo, ha sempre dovuto lottare per la sua vita e per il suo futuro. Lo ha fatto usando l’intelligenza, che l’ha portata a vivere il sogno americano come assistente universitaria in Alabama. Il suo obiettivo è laurearsi e diventare a sua volta professoressa di filosofia, il suo QI è superiore alla media e lei avanti un anno rispetto ai tempi tecnici dei suoi coetanei eppure, per arrivare a dove è oggi, Molly ha escluso molti piaceri e interessi dalla sua vita.

Molly ha sempre vissuto in modo umile e ritrovarsi nell’ambiente universitario americano la mette in forte contrasto a tutte le altre studentesse e alle tradizioni locali. Non sa nulla degli sport più famosi americani, conosce le confraternite solo per sentito dire e soprattutto non ha idea di cosa significa essere vittima di bulle ma Molly non è per nulla debole anzi. I drammi della sua vita e la povertà l’hanno già messa a dura prova e niente può scalfire la sua corazza tranne l’amore.

E’ bastato niente perché Rome, il ragazzo più popolare della scuola, giovane promessa del football americano, capitolasse ai piedi di Molly che con la sua determinazione, semplicità e onestà si fa strada nel suo cuore. Romeo a scuola indossa molte maschere, sono pochissimi coloro che lo conoscono davvero e che sanno di quello che ha vissuto e che vive. Nel suo futuro c’è solo un posto nell’azienda di famiglia e una moglie programmata tra famiglie.

Romeo quindi non è una persona felice, anzi, è un vero e proprio principe oscuro, la sua vita è piena di segreti, la sua famiglia è terrificante. Molly per lui è luce, è amore, è premura. In pochi giorni lei diventa tutto per lui ma allo stesso tempo la sua posizione si fa molto delicata. A scuola Romeo ha già un futuro tracciato, c’è chi ha già posato le grinfie su di lui e non lo vuole lasciare andare.

Per Molly cedere all’amore non è facile ma la spontaneità di questo sentimento è tanta. La sua vita sta per cambiare, sono troppe le incognite e i pericoli che la loro relazione corre, a partire dalla famiglia di Romeo che dà per scontato troppe cose, che ha mille scheletri nell’armadio e che non permette certo questa unione così sbagliata per il loro status…

Sweet Home di Tillie Cole è un romanzo che cattura l’attenzione del lettore già dalle prime pagine perché Molly ci fa subito innamorare di lei per quello che le accade. Bastano davvero poche pagine per farla entrare nel nostro cuore. Dall’altra parte, la figura di Romeo non è chiara. Da lettrice che si aspetta sempre il colpo di scena spettacolare, come già successo in altri romanzi in cui il protagonista maschile fa delle scemate nei confronti della protagonista, Rome non ci sorprende in negativo, anzi.

Romeo, come Molly è una vittima. Più lo conosciamo più ci rendiamo conto delle sue verità, di quello che è, di quello che vorrebbe essere. Molly per lui è quella luce in fondo al baratro a cui può aggrapparsi per riuscire a trovare il coraggio di opporsi, di prendere in mano seriamente le redini della sua vita. Il suo personaggio è davvero drammatico e per certi versi molto più di quello di Molly, perché l’amore della sua famiglia, bene o male, lo ha conosciuto e lo custodisce dentro il suo cuore mentre per Rome non si può certo dire questo: è Molly il suo primo e unico vero affetto.

In Sweet Home di Tillie Cole quindi ci troviamo a leggere una storia d’amore molto particolare, intensa, travolgente ma drammatica, così tanto che alla fine eccolo il colpo di scena che riesce a farci commuovere, dove la violenza vera spezza tutti gli equilibri e distrugge ogni cosa… ed ecco che l’amore si trasforma in una guerra, in una battaglia interiore che, alla fine …

Per me è stata una lettura davvero bellissima e mi auguro che anche tu possa provare quello che ho provato io, leggendola. Sweet Home di Tillie Cole ti aspetta, clicca qui per ricevere la tua copia!

Tags : always publishingrecensione librotillie cole
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response