3 mete da sogno per sfuggire al freddo invernale

L’inverno è ormai alle porte e le festività natalizie possono rappresentare l’occasione ideale per sfuggire dal freddo dell’inverno europeo. Di seguito una rassegna di alcune mete incredibili da visitare tra spiagge da sogno e panorami mozzafiato.

Da dicembre a febbraio in Australia è piena estate, mentre a Capo Verde, sebbene il clima sia godibile tutto l’anno, nei mesi di novembre e dicembre è possibile vivere un’estate calda ma lontana dall’umidità del clima tropicale. Che dire poi delle Filippine? Da dicembre e a marzo le temperature sono meno afose, ideali per una vacanza al caldo sommersi dalla bellezza di uno dei posti più incredibili del Pianeta.

Nei primi mesi dell’inverno europeo queste località sono le mete da sogno perfette per trascorrere le festività in spiaggia.

3 mete da sogno invernali  per sfuggire al freddo invernale

Australia

Indice di Riferimento

L’inverno degli europei è ben diverso da quello che si vive in Australia, e le regioni meridionali del paese sono le più indicate perché è lì che si trovano giornate calde e soleggiate. In particolare, nelle zone intorno alle città di Adelaide (South Australia) e di Perth (Western Australia), situate sulla costa sud occidentale, il clima da dicembre a marzo è gradevole e tipicamente mediterraneo. L’Australia ha alcune delle spiagge più belle del mondo, come la famosa Bondi Beach a Sydney, la Gold Coast a Queensland e Cable Beach a Broome.

Le temperature miti e la bassa umidità rendono inoltre molto piacevoli le visite alla Grande Barriera Corallina, uno dei siti di snorkeling e immersioni più famosi al mondo, con una ricchissima fauna marina. Si potrà provare ad avvistare anche le balene: da località come Cairns o Port Douglas partono moltissime escursioni organizzate, durante le quali sarà possibile ammirare e interagire con queste maestose creature e nuotare anche con le balenottere minori.

L’Australia, inoltre, ha molti parchi nazionali e riserve naturali, dove è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta e ammirare la natura incontaminata. Alcune delle destinazioni più popolari sono il Parco Nazionale di Kakadu nel Territorio del Nord e il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta nel Territorio del Nord. Il Paese si presta molto bene a un viaggio in camper, con molte strade panoramiche e parchi nazionali dove è possibile parcheggiare e trascorrere la notte.

Per entrare in Australia è necessario richiedere il visto eVisitor, ma questo può essere ottenuto comodamente online tramite servizi come Auvisa: la domanda è

molto semplice da completare e viene normalmente gestita entro 24 ore dalla ricezione.

Capo Verde

Situato nell’Oceano Atlantico, Capo Verde è un arcipelago vulcanico, ubicato poco più a sud delle Isole Canarie, al largo della costa occidentale africana. L’inverno è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare la piccola e rinomata isola di Sal con le Saline di Pedra de Lume, e Boa Vista, famosa per i suoi incantevoli paesaggi naturali come le dune candide del deserto di Viana o le strade piene di fiori del pittoresco paesino di Fundo das Figueiras.

A Sud, vale la pena una visita a Praia de Curralinho, una spiaggia con chilometri di sabbia cosparsi di fossili e acque azzurre. Alle spalle si trova invece Curral Velho, con le rovine di un antico villaggio di pescatori e antiche saline. Più a ovest, invece, c’è la salita verso la cima del Morro da Areia, una montagna di sabbia che dà vita a un’ampia distesa di dune lambite dall’oceano. Non troppo lontano c’è il Deserto di Viana, con dune di sabbia bianchissima mosse costantemente dai venti alisei.

Nella località di Santo Antão, invece, sarà possibile ammirare altipiani, spiagge vulcaniche e le ribeiras, ovvero enormi valli circondate da una fitta e imponente vegetazione. La più impressionante è Ribeira do Paùl. Per trascorrere le vacanze a Capo Verde è indispensabile il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

Filippine

Per chi ama le spiagge tropicali, le Filippine sono un vero angolo di paradiso, ancora poco attraversato dal turismo di massa. Con oltre 7000 isole tra le più belle sulla terra, la scelta è molto difficile: le più rinomate sono Palawan, Bohol, Malapascua e Boracay. La maggior parte dei voli internazionali sono diretti a Metro Manila, la capitale delle Filippine, una grandissima area metropolitana di ben 13 milioni di abitanti. Da qui però vale la pena spostarsi in località più naturalistiche, come per esempio la già citata isola di Palawan, dove è possibile incontrare ancora le vecchie tribù autoctone. Qui la natura è incontaminata, ma anche le destinazioni di Puerto Princesa, Coron ed El Nido – quest’ultima famosa per le sue acque cristalline e le spiagge immacolate – meritano una visita.

Il periodo migliore per visitare questa meravigliosa terra va proprio da dicembre a maggio, quando le temperature sono più miti e i rischi di tifoni sono minori. Le attività che si possono praticare, anche in questo caso, sono moltissime, tra snorkeling, immersioni, surf, escursioni e molto altro. Per chi volesse visitare le Filippine e soggiornarvi per meno di 30 giorni, il visto non è necessario.

Tags : consigli di viaggioviaggi invernali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response