Cibo e vino abruzzesi: un tripudio di sapori irresistibili. Ecco le specialità da non perdere nella Regione Verde d’Europa

Viaggiare e apprezzare i prodotti tipici del luogo di destinazione è indubbiamente il modo migliore per approcciare e conoscere una cultura locale, perché è nel cibo che si rivela la più autentica identità di un territorio. Senza andare molto lontano, nella nostra bellissima Italia c’è una regione che richiama i buongustai più esigenti, per la sua ricca varietà di produzioni tipiche: stiamo parlando dell’Abruzzo.

Cibo e vino abruzzesi: un tripudio di sapori irresistibili. Ecco le specialità da non perdere nella Regione Verde d’Europa

Questa regione dell’Italia centrale è rinomata per la sua ricca biodiversità e per la sua straordinaria varietà paesaggistica: le imponenti vette dell’Appennino centrale, le dolci colline tappezzate di verdi prati e un litorale che invoglia a trovare refrigerio nella stagione estiva, sono dei validi motivi per affermare che in Abruzzo non manca niente. Anche sul fronte enogastronomico questa ricchezza di opportunità si esprime al meglio: ecco allora alcuni spunti da annotare in agenda, sulle specialità da assaggiare e da non perdere.

Le specialità di terra

Uno dei vanti gastronomici della cucina tipica abruzzese sono gli arrosticini di pecora(oggi acquistabili anche online): irresistibile specialità a base di carne ovina, la cui particolarità consiste in dei piccoli ma sfiziosi bocconcini infilzati minuziosamente in dei bastoncini della lunghezza di 20 cm. Si dice che siano stati il pasto dei contadini durante il rito della transumanza e che il segreto per rendere le carni succulente è quello di aggiungere fra un bocconcino e l’altro delle piccole parti di grasso di maiale.

Gli arrosticini costituiscono oggi un delizioso esempio di street food ‘Made in Abruzzo’ e sono immancabili in ogni manifestazione o concerto che si rispetti in quasi tutto il centro-sud Italia.

Le prelibatezze non finiscono, se si pensa agli spaghetti alla chitarra, una specialità di pasta lunga e a sezione quadrata. Questo capolavoro del gusto viene abbinato alle pallottine, ossia polpettine di carne mista e un leggero sugo di pomodoro aromatizzato al basilico.

Sono tante, quindi, le ricette tipiche, come le scrippelle ‘mbusse, le pallotte cacio e ove e le sagne con i fagioli, ma anche tanti prodotti che compongono il paniere agroalimentare abruzzese. Fra questi non si può non citare il Pecorino di Farindola, il caciofiore, il Cuore di Paganica (un salume ottenuto dalla parte più nobile del prosciutto di maiale), le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e i ceci di Navelli.

I piatti della tradizione marinara

Il repertorio gastronomico abruzzese rispecchia in pieno il suo territorio, diviso tra alta montagna e mare: ne sono prova i suoi innumerevoli piatti, fra i quali non mancano alcune specialità marinare buone da leccarsi i baffi. Tra queste non si può non menzionare il ‘brodetto’, ottenuto dall’unione di ottimo pescato locale, pomodoro fresco, poco peperoncino, erbe e spezie del territorio.

Gli spaghetti alla chitarra, che nell’entroterra vengono abbinati a un sugo di polpettine, vicino al mare è facile che vengano proposti con i prodotti del pescato del giorno, come le buonissime vongole locali.

Le eccellenze dell’enologia abruzzese

Sul fronte enologico l’Abruzzo esprime tutta la qualità delle sue colline, protette dai venti freddi e caratterizzate da una buona escursione termica, condizione ideale per la coltivazione della vite. Tra i vini più rappresentativi dell’Abruzzo è doveroso citare il Montepulciano DOC, un rosso dal timbro deciso, che porta nel calice tutti i profumi e i sentori delle colline teramane, il territorio di elezione per la produzione di questo nettare d’uva.

Le eccellenze dell’Abruzzo del vino non finiscono, se si pensa al Cerasuolo d’Abruzzo DOC, un rosato dai riflessi porpora che sorprende il palato con i suoi sentori di ciliegia, e infine il Trebbiano d’Abruzzo DOC, un bianco gradevole e lievemente fruttato.

Tags : Abruzzocucina tipicapiatti tradizionali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response