Coperture per spazi esterni: ecco come realizzare il proprio giardino dei sogni

Gli spazi interni della casa non bastano per goderne appieno la vivibilità durante il tempo libero? Si dispone di un cortile ma non si hanno abbastanza idee per ottimizzarne l’utilizzo e renderlo un posto speciale? La soluzione a questi interrogativi potrebbe essere la progettazione di un gradevole giardino domestico.

Coperture per spazi esterni: ecco come realizzare il proprio giardino dei sogni

Il giardino è il luogo deputato al relax per antonomasia. Il verde della natura, nonché la luce del sole e l’ossigeno sprigionato da alberi e piante hanno indubbi benefici sulla persona. Un simile polmone verde è possibile ricrearlo all’esterno della propria dimora, puntando su spazi protetti da strutture leggere ed eleganti, come tettoie e tende da sole, ma anche pergolati e tante altre idee sfiziose e funzionali. Il giardino non è stato mai così raccolto e intimo, con le idee di copertura più moderne e al passo con i tempi: andiamo a scoprire le soluzioni più adeguate a un giardino di gran stile.

Le migliori soluzioni per giardini intimi e raffinati

Il giardino è un piccolo eden delle nostre case: permette di ritrovare la propria dimensione più spirituale, favorita dalla presenza del verde della natura, ma è anche lo spazio ideale per organizzare piacevoli momenti di convivialità con la famiglia o con gli amici. La progettazione del giardino non può non tener conto di alcune strutture che migliorano la vivibilità degli spazi verdi domestici, vere e proprie barriere che ci preservano dal sole eccessivo, ma anche dalle intemperie e, perché no, dagli sguardi indiscreti.

Le soluzioni per giardino a cui facciamo riferimento vanno dalle più pratiche e di semplice installazione, come gli ariosi gazebo, fedeli compagni di estati trascorse all’aperto, ad alternative che richiedono l’intervento di un personale più specializzato. Per quest’ultime intendiamo i pergolati e le tettoie, ossia strutture in legno, ferro battuto o alluminio che sorreggono le coperture delle più disparate tipologie, come quelle in PVC, in tela impermeabile o abete lamellare.

Le summenzionate coperture per giardino sono anche disponibili per terrazze, per chi desidera ricreare negli angoli esterni alla propria abitazione delle location riservate e adibite al relax, ma anche alla lettura o all’accoglienza degli ospiti. Molto apprezzate per il loro gradevole impatto estetico anche le tende da sole: in commercio ne esistono di diverse tipologie e le più moderne sono quelle con bracci estensibili, molto più comode delle omologhe a manovella.

A chi affidarsi per realizzare il proprio giardino dei sogni?

Nelle grandi catene commerciali, specializzate nella vendita al dettaglio di coperture per giardini, è possibile trovare un ampio ventaglio di offerte e di soluzioni. Chi invece sta optando per l’installazione di un pergolato bioclimatico, per la propria dependance in giardino, può fare affidamento alle aziende specializzate del settore.

Affidarsi ai professionisti del design del paesaggio per la progettazione e realizzazione dei giardini significa investire sulla qualità di un progetto di grande utilità, perché rende la propria abitazione più vivibile e a contatto con la natura. Si pensi alla possibilità di ricreare nel proprio spazio esterno un giardino invernale, ossia un’estensione della propria casa protetta da ampie vetrate e da una copertura robusta ed efficiente, per consentire di pranzare o cenare all’aperto in ogni stagione dell’anno.

Tags : arredamento giardinogiardino
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response