close

Come migliorare la visibilità del blog

Il Blogging negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale  per questo abbiamo deciso di proporvi questo piccolo tutorial per aiutarvi a migliorare la visibilità del blog in base alla nostra esperienza.

Il Nome del blog.

Il blog è il vostro mezzo di comunicazione, nato perché desiderate esprimervi e far conoscere qualcosa che per voi ha importanza, rappresenta una parte di voi e il messaggio che volete lanciare per questo motivo il nome del blog deve essere orecchiabile e avere una sua personalità.

La Lingua Italiana e la scrittura creativa.

Saper scrivere in lingua italiana corretta è il requisito minimo e il blog vincente è quello che usa la scrittura creativa, che sa fare del sarcasmo o autoironia, quello che riesce a dare quel tocco personale che sa far volare la fantasia o che sa accattivare la simpatia dei lettori.

Gli argomenti da trattare.

Individuare le categorie di argomenti da trattare e suddividerle in modo ordinato e settoriale aiuterà non solo i vostri lettori a navigare più facilmente sul blog, ma anche i motori di ricerca a migliorare la sua indicizzazione. Quando si apre un blog non sempre si hanno tutte le idee chiare e la struttura iniziale può subire delle variazioni durante il suo sviluppo, l’importante è rimanere costantemente aggiornati e seguirne altri simili al vostro, soprattutto quelli più noti e ricchi di contenuti che possono diventare una valida fonte di ispirazione. La credibilità e l’esperienza sono indispensabili, è stupido scrivere di motori quando siete brave pasticcere.

Pubblicazioni frequenti e Conoscenze Tecniche

Aprire un blog significa impegno e costanza. A differenza di un sito web, la pubblicazione sul blog deve essere almeno bisettimanale e i contenuti, interessanti e onesti.  Blogger non si nasce ma si diventa, e per le più acute ed esperte il blogging si trasforma in una vera professione, per questo è necessario imparare le nozioni base HTML su cui viene costruito il blog e imparare a gestirlo in modo autonomo. Per migliorare la visibilità del blog oggi è indispensabile saper ottimizzare il SEO di ogni tag title, description, testo e immagine di ogni articolo. Più intendete crescere in termini di visibilità più dovrete conoscere e sapere usare gli strumenti di digital marketing, primi fra tutti google analytics e search console per monitorare i flussi di traffico e indicizzare i vostri articoli. Ultima, ma non meno importante la creazione della newsletter per raggiungere i lettori con le ultime novità.

Dominio e Hosting

Quando si apre un blog si usa un hosting gratuito. Spesso ci si appassiona e per distinguersi si acquista un dominio personalizzato. Noi di A Trendy Experience, dopo un’attenta valutazione di pro e contro, abbiamo preferito partire a zero con il nostro progetto investendo una piccola somma per dominio e hosting.

Social Media Marketing

Per migliorare la visibilità del blog è indispensabile integrarlo usando i canali social network per pubblicare gli articoli e creare una rete di fans e followers. Come leggiamo nella guida 1 and 1, I social media più conosciuti e usati in Italia e nel mondo sono Facebook, Google Plus, Instagram, Pinterest, Twitter: gestirli bene non è facile, il blog per molte come noi è un hobby e come tale il tempo da dedicargli è limitato.

Noi non siamo nate imparate per questo ogni giorno ci aggiorniamo e confrontiamo, vista la rapidità con cui si muove il mondo virtuale. La chiave per migliorare la visibilità del blog è la formazione continua che ci aiuta a creare una strategia di marketing e ottimizzare serenamente tutte le risorse che abbiamo a disposizione come l’uso dei social media che hanno degli algoritmi che cambiano spesso e non sempre aiutano a pubblicizzarci come vorremmo.

Tags : aumentare le visite del blogaumentare visibilità del blogbloggercome gestire il blogcome migliorare la visibilità del blogconsigli per bloggercose da bloggermondo blogger
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell'home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience #trendytips #fashiontips #beautytips

15 commenti

  1. ottimi consigli! io ho aperto il blog anni fa e, come avete suggerito anche voi, avere una buona conoscenza del digital marketing, infatti ho frequentato un corso specifico!

  2. grazie per gli ottimi consigli ,ho aperto il blog un paio di anni fa ed è sempre bello confrontarsi ed imparare dagli altri

  3. Consigli davvero utili, è importante aggiornarsi sempre e, anche se a volte può diventare davvero difficile, mai perdere la passione e l’entusiasmo!

  4. Veramente ottime dritte…il blog è una cosa seria e giustamente merita attenzioni, tempo e formazioni. Sono d’accordo su tutti i punti che hai toccato

  5. Di recente ho fatto anche io una ricerca mirata per migliorare il posizionamento del mio blog, è molto importante seguire queste regole per non venire penalizzati!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: