Formentera un’esperienza da sogno
Indice di Riferimento
Formentera è la più piccola delle quattro isole Baleari. Raggiungibile solo in barca è una meta molto ricercata per le sue favolose spiagge e la meravigliosa acqua cristallina. Chi decide di fare una vacanza sulle isole Baleari non può perdere l’occasione di visitare Formentera in un giorno.
Le spiagge di Formentera sono un must e per chi vuole visitarla in un giorno è consigliabile noleggiare moto a Formentera. In questo modo è possibile spostarsi facilmente effettuando varie tappe, raggruppando in questo modo più località possibili per rendere unica e concentrata la vostra vacanza sull’isola.
A Formentera, per chi viaggia da solo c’è la possibilità di noleggiare moto ma queste, se noleggiate all’arrivo sull’isola, finiscono in fretta quindi è meglio noleggiarle comodamente online prima di partire. E’ possibile noleggiare i mezzi anche sui traghetti ma i costi sono più elevati. Per chi ha famiglia e per chi vuole visitare quest’isola e tutte le sue meraviglie, spostandosi con tranquillità e senza rimpianti c’è la possibilità di noleggiare anche la moto. Per chi è green ci sono anche le biciclette a disposizione ma chiaramente l’itinerario sarà più limitato.
Le spiagge di Formentera
Visitare Formentera in un giorno significa visitare e fare un tuffo nelle migliori spiagge dell’isola. Sono tutte bellissime.
La più famosa è la Playa Ses Illetes situata a nord dell’isola e nota per la sua acqua color azzurro che vi lascerà a bocca aperta. Questa è l’isola più ricercata e nota quindi vi consigliamo di visitarla per un tuffo e qualche scatto come prima tappa nell’isola. Cala en Baster è sicuramente una piccola chicca da non farsi sfuggire una caletta rocciosa, meno conosciuta e frequentata dai turisti, che si trova sempre a nord e che è perfetta per trascorrere il vostro tempo in tranquillità.
La spiaggia di Migjorn è una delle più belle spiagge di Formentera, che merita una sosta prolungata per chi vuole visitare Formentera in un giorno. Per chi vuole immergersi nella natura il parco naturale di Ses Salines Estesa riserva naturale di saline naturali con centinaia di specie di uccelli e tour guidati.

Un tuffo nella storia di Formentera
Per chi non ama stare fermo e ha una macchina a disposizione ecco cosa è possibile vedere a Formentera in un giorno, oltre alle spiagge.
Da non perdere il Faro de la Mola, che si trova nella zona più estrema ad est dell’isola, è molto antico e il panorama che vi aspetta è davvero incantevole. Formentera, nonostante sia piccina ha anche un piccolo patrimonio archeologico da visitare.
Il sepolcro megalitico de Ce na Costa che risale al 2000 A.C. Il più antico giacimento funebre di tutte le isole Canarie.
Le torri di difesa costruite al largo di tutta la costa dal 1749 che servivano per proteggere e visitare l’isola
I Mulini sono alcune attrazioni senza tempo. A Formentera ce ne sono vari e la loro costruzione risale al XIII° secolo.
Consigli utili per visitare Formentera senza sorprese
Chi vuole visitare Formentera in un giorno deve sapere che l’ultimo traghetto da Balearia parte alle 22:45 mentre l’ultimo AquaBus parte dall’isola di Formentera alle 20, ad ogni modo è sempre meglio informarsi prima di partire sugli orari di ritorno.
Noleggiare un’auto o una moto prevede la restituzione con il serbatoio pieno per questo è consigliato partire la mattina visitando le mete più distanze per poi rientrare con largo anticipo e fare il rabbocco di carburante con largo anticipo, viste le code alla pompa di benzina.
Per chi ama lo snorkeling è consigliato portare gli occhiali perché i fondali di Formentera sono bellissimi.
Visitare Formentera in un giorno vi dà la possibilità di portare con voi un bel cesto da pic nic, ma se preferite, ci sono tanti locali sparsi sull’isola pronti ad accogliervi per brunch e merende deliziose.
formentera è una delle prossime mete e devo dire che non vedo l’ora, grazie per le ottime info da te trovo sempre preziosi consigli
adoro la Spagna e pensavo proprio di fare un tour per visitare alcune città, prenderò nota
Che belle le spiagge ma anche i luoghi ricchi di storia, da archeologa non poteva che attirarmi i il sepolcro megalitico!
Bellissimo posto, non vedo l’ora di poterlo visitare di persona!
Grazie per le info credo che Formentera sarà la mia prossima meta
Non ci sono mai stata, ma me ne hanno parlato molto bene, grazie dei suggerimenti
è una di quelle vacanze che progetto da circa 1 anno e penso che la prossima primavera ci andro’ , devo tenere conto dei tuoi consigli per viverla a pieno
Non sono mai stato a Formentera, Ne hai fatto una bellissima descrizione, ma non so come mai non mi parte la scintilla mentale! Proprio vero, il viaggio parte prima dalla testa!
non sono mai stata a Formentera una mia amica ci va spesso le farò leggere il tuo post e se mai potrò sicuro ci faccio un giro.
Sembra un’isola davvero carina da visitare
Beh non è molto lontana un mio amico ci va tutti gli anni ha casa e mi dice sempre che è fantastica
m che meraviglia che è sarebbe meraviglioso andarci la prossima estate
In tanti mi dicono che è bellissimo, potrebbe essere un’idea la prossima estate
Non sono mai stata a Formentera ma parecchi amici hanno trascorso le vacanze quest’estate e pare sia molto bella oltre che movimentata!
Non ci sono mai stata, forse riesco ad organizzare per la prossima estate, chissà
Formentera è davvero molto bella…. ultimamente ci sono andati a vivere diversi nostri amici…..
Hai presentato l’isola in modo molto particolareggiato dando delle indicazioni e suggerimenti molto utili! Chissà se un giorno potrò utilizzarle!
Non ci sono mai stata ma di sicuro la includo nelle mie prossime vacanze, grazie dei consigli