I trattamenti consigliati per avere capelli belli e sani sempre

Routine e prodotti per prendersi cura dei capelli tutti i giorni

Come fare per avere dei capelli belli e sani? Quali sono i piccoli gesti e le abitudini giuste da adottare per una chioma che splende di benessere? Oggi vogliamo farvi scoprire la strada per avere dei capelli perfetti tutti i giorni e senza ricorrere necessariamente al parrucchiere.

Il sogno di avere capelli sempre perfetti

Le pubblicità degli shampoo mostrano chiome da fare invidia, ma non c’è bisogno di avvilirsi: non sono affatto traguardi irraggiungibili anche per le persone comuni. Doppie punte, capelli sfibrati, facili a spezzarsi, crespi, indomabili fanno perdere le speranze abbastanza in fretta; ma basta mettere in atto dei piccoli gesti quotidiani, avere delle accortezze ben precise quando ci si prende cura dei capelli e i risultati si faranno vedere.

I prodotti per avere capelli belli e sani

L’offerta disponibile sul mercato dei trattamenti per capelli da fare a casa conta prodotti diversi e numerosi. Come scegliere quelli giusti? Bisogna pensare alle esigenze che si devono soddisfare. Se si hanno capelli lisci e lunghi, si deve optare per una soluzione che nutra la chioma dalla radice fino alle punte ma senza appesantirli. I capelli danneggiati avranno bisogno di prodotti che li riparino e che rinforzino le fibre del capello, mentre quelli secchi e spenti dovranno essere nutriti a fondo. Per farla breve, a ogni capello la giusta soluzione.

Non deve mai mancare un trattamento che non solo pulisca i capelli, come lo shampoo, ma anche che li nutra, come il balsamo o la maschera, o che li protegga dall’uso di piastre, phon e acconciature estreme, come le creme senza bisogno di risciacquo. In questo caso vale quindi la regola del “dimmi che abitudini hai e ti dirò quale prodotto è più adatto alle tue esigenze”. Chi ama il mare, dovrà riparare il capello e nutrirlo dai danni provocati dal sole e dalla salsedine, immancabile quindi il balsamo e, almeno una volta a settimana, un trattamento con una maschera pensata per nutrire tutta la chioma. Chi invece non può rinunciare a cambiare look ogni sera, la regola è quella di proteggere i capelli utilizzando una crema protettiva.

I trattamenti consigliati per avere capelli belli e sani sempre

La routine per avere capelli forti e sani

Avendo pronta la gamma dei prodotti da mettere in campo per la cura dei capelli, è ora di passare alla modalità da mettere in atto per usare i prodotti e vedere quali sono i gesti che fanno la differenza tra una chioma sana e bella e una invece che lascia molto a desiderare.

Quando si lavano i capelli, il getto dell’acqua deve essere caldo, per aprire le fibre dei capelli e permettere allo shampoo di penetrare in profondità. Il risciacquo deve essere invece fatto con acqua fredda per chiudere le fibre e sigillare il nutrimento, oltre a donare lucentezza e splendore ai capelli. Una volta terminato lo shampoo si può passare all’applicazione del balsamo, meglio se posizionato sulle punte, di modo che poi nutra la lunghezza a partire dal punto più debole. Chi ha i capelli grassi, può invertire la routine e applicare il balsamo prima dello shampoo, dopodiché passare alla fase del lavaggio con lo shampoo. Una volta a settimana è bene applicare una maschera, che è ben diversa dal balsamo. Alla fine del lavaggio si può applicare la crema senza risciacquo.

Una volta terminata questa fase, l’asciugatura deve essere eseguita tamponando i capelli e lasciandoli asciugare all’aria, o al massimo utilizzando il phon al minor grado di calore possibile. L’uso della piastra dovrebbe essere limitato allo stretto indispensabile e, come detto sopra, solo dopo aver protetto la chioma con una crema o usando dei termoprotettori. Che altro? Mai spazzolare i capelli bagnati, meglio aspettare che siano asciutti ed è bene usare un pettine; infine, le acconciature non devono tirare i capelli e devono essere fatte con fermagli che non li spezzano.

Tags : #beautytipscapelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response