Tea Tree Oil per pulire e disinfettare casa in modo naturale

Disinfettare casa è indispensabile per il benessere della nostra salute e oggigiorno, con il coronavirus è ancora più importante farlo con attenzione. Per chi volesse scegliere un modo naturale ma igienico per pulire casa oggi vi propongo l’olio essenziale Tea Tree Oil un valido aiuto del pulito della casa, dai pavimenti al frigorifero!

Per prima cosa è importante sapere che il Tea Tree Oil, estratto dalla Melaluca alternifolia, è uno dei cinque oli essenziali da avere sempre a casa ed è l’olio essenziale per eccellenza perché è usato per infiammazioni, micosi, punture di insetti, acne e foruncoli, problemi ginecologici, lievi ustioni, verruche, forfora, eritemi solari. Non tutti però sanno che la sua azione disinfettante e igienizzante può essere usata per pulire tutte le superfici della nostra abitazione!

tea tree oil per disinfettare casa naturalmente

La profumazione di questo olio è molto forte e secca per questo è possibile abbinarlo a un altro olio essenziale come ad esempio menta o eucalipto.

Spray multiuso per tutte le superfici

Prendete uno spruzzino con diffusore e riempitelo di acqua con un litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto ( anche di mele ) e 10 gocce di tea tree oil. Sbattete il recipiente e lasciate riposare una decina di minuti. Potete usare questo spray multiuso per pulire specchi, vetri ma anche muri e zone con la muffa.

Pulizia delle superfici, ripiani, serramenti

Nelle pulizie di casa il Tea Tree Oil si può usare direttamente su un panno da passare su tutte le superfici. Per usarlo al meglio si applicano tre gocce direttamente su una spugna o su un panno in microfibra già inumiditi. Il profumo di questo olio essenziale è molto intenso quindi va usato in modo moderato! Passare il panno o la spugna sui mobili con superfici dure e non delicate, ripiani, interni degli armadi, mensole non solo ci aiuta a tenere le superfici di casa pulite e disinfettate ma anche piacevolmente profumate di fresco. Attenzione però alle superfici delicate. Per evitare di rovinarle è meglio provare il prodotto su un piccolo angolo e attendere qualche ora per vedere se è rimasto inalterato.

Per una maggiore disinfezione degli ambienti si può usare anche per sanificare i serramenti, maniglie, citofono e tutta la zona dell’ingresso di casa, interno ed esterno che ora come non mai deve essere il più igienizzato possibile.

disinfettante casa naturale tea tree oil

Pulizia dei pavimenti

Aggiungere il tea tree oil nell’acqua calda usata per passare tutti i pavimenti duri igienizza e profuma completamente l’ambiente. Per questo motivo si diluisce nell’acqua calda che si usa per i pavimenti abbinato all’olio essenziale di menta o eucalipto, anche abbinato a tre di cucchiaini di bicarbonato. In questo caso si usano 5/6 gocce di olio tea tree più sei di menta o eucalipto. che diluite nell’acqua rendono le lastre di casa pulite, igienizzate e profumatissime a lungo.

Pulizia della cucina

Per quanto riguarda la disinfezione della cucina e della zona fuochi, è bene usare due o tre gocce di prodotto diluite in un bicchiere di acqua calda. Si imbeve la spugnetta di quest’acqua e poi si strizza bene a questo punto si può passare sull’acciaio inox, Questo olio essenziale riesce a rimuovere anche le macchie secche. Per le superfici come il tavolo da lavoro e i ripiani di pentole e utensili si applica il prodotto direttamente su un panno in microfibra inumidito. in caso di aloni si passa un panno di carta assorbente inumidito e poi si asciuga con un altro panno asciutto. Con il tea tree oil è possibile igienizzare anche l’interno del frigorifero!

Pulizia del bagno

Il tea tree oil è ideale anche per pulire i sanitari del bagno. Anche in questo caso si usa su una spugna inumidita, applicando quattro gocce di olio, e si passa sulle superfici di lavabo e bidet. Lo stesso si può fare con la spugna che si usa per la pulizia del wc. Per chi preferisce usarlo a mo’ di crema si prepara un impasto con due cucchiai di bicarbonato e due di tea tree oil. A questi si aggiunge lentamente acqua calda per creare la densità che preferite. A questo punto potete passarlo su tutte le superfici lavabili, lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente.

Usare questo olio essenziale per disinfettare casa in modo naturale si rivela un’esperienza piacevole anche dal punto di vista olfattivo. Il tea tree oil ha un odore molto penetrante e persistente e dura ore e ore per questo motivo, se ritenete che l’odore è troppo secco, abbinatelo a un altro olio essenziale con profumazione intensa come appunto eucalipto o menta che sono ottimi alleati per chi ama una casa molto fresca.

Tags : casaconsigli di casacose di casaoli essenzialiprodotti per puliziepulizia di casapulizie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

14 commenti

  1. uso molto il tea tree per il corpo (prevenzione per i pidocchi, per il trattamento di funghi della pelle e delle unghie, per reazioni cutanee etc) ma non avevo mai pensato di usarlo per la casa. Mi hai dato tantissimi spunti utili

  2. È vero il tea tree è un potentissimo ingrediente che abbiamo in natura. Io lo uso spesso quando mi escono quei fastidiosi brufoli.

  3. Caspita, non sapevo avesse anche questa funzione. Io sono piena di Tea Tree Oil, allora domani mi metto a fare qualche pulizia utilizzando lo spray che ho. Grazie mille.

  4. L’olio essenziale Tea Tree Oil sembra perfetto per sanificare in modo naturale ed efficace gli ambienti di casa, soprattutto in questo periodo. Penso che lo proverei anche sulle maniglie delle porte.
    Maria Domenica

  5. Ottimo articolo. Complimenti! Io uso molto il tea tree per il corpo, ma non avevo mai pensato di usarlo per la casa. Grazie per i consigli dati!

  6. Davvero molto interessante, lo conosciamo con ingrediente in diversi cosmetici, ma non sapevamo fosse un ottimo alleato anche per le pulizie della casa.

Leave a Response