Tattoo Maori, Tatuaggi Polinesiani e Marchesiani: tutto quello che c’è da sapere

Tra tutti i tattoo, i tatuaggi Maori, i tatuaggi Polinesiani e Marchesiani sono quelli che hanno origini e significato molto importante e tradizionale. Chi sceglie di imprimerli sulla pelle ha le idee molto chiare. Oggi vogliamo portarvi nel mondo delle antiche tradizioni Maori, vi sveliamo i segreti dei tattoo Maori, Polinesiani e Marchesiani, il significato della simbologia Maori e il significato della scelta della posizione del tatuaggio e i tatuaggi in stile tradizionale e in stile moderno.

tatuaggi maori tatuaggi marchesiani

Tatuaggi Maori, piccoli, tradizionali: il corpo come una tela

L’origine del tatuaggio Maori risale tradizionalmente a una popolazione di radici polinesiane nel nord della Nuova Zelanda. 

Per questo popolo di navigatori e guerrieri, il tatuaggio divenne simbolo di comunicazione-rivelazione della propria identità. Le proprie origini, la propria professione e le proprie esperienze venivano rese immagini da “leggere” sul corpo. 

Tatuaggi Maori: famiglia e legami

La dimensione estetica del tatuaggio si riempiva di significato nella misura in cui il tatuaggio Maori serviva a definire, a parlare della persona che lo portava. 

Nella cultura Maori ogni disegno riporta a un significato che evidenzia diversi valori e tratti distintivi della persona che porta il tatuaggio.

Il legame di sangue, la famiglia, ricoprivano un ruolo importante in questa simbologia: molti tatuaggi infatti parlano di chi sia la propria stirpe, dei membri materni e paterni della propria famiglia, il livello e il ruolo sociale. 

A proposito di simboli che rimandano al concetto di “famiglia” troviamo la Balena che probabilmente a causa delle sue dimensioni naturali assumeva nella simbologia del tatuaggio il significato di abbondanza, cura, nutrimento e quindi famiglia.  Ulteriori informazioni puoi approfondirle rivolgendoti a Luigi Marchini Tattoo Studio, a Milano.

Tatuaggi Maori braccio e spalla

Non soltanto il tatuaggio in sé porta un significato ma anche il punto del corpo in cui si disegna rappresenta un primo livello di significato. I tatuaggi Maori braccio sono indicati dalla parola maori kikopuku che si compone delle parole kiko (carne, corpo) e puku (gonfio). Puku, come prefisso e suffisso viene utilizzato anche come intensificatore della parola che qualifica, richiamando l’idea delle braccia forti. 

I tatuaggi Maori su braccia e spalle sono dunque legati a concetti di forza, virilità e coraggio, simboleggiando anche la capacità di affrontare un combattimento con spirito da vincitori. 

Altro tratto peculiare di questa categoria di tatuaggi riguarda la temporalità: un tatuaggio, quindi un messaggio, acquisisce un aspetto temporale a seconda della sua collocazione:

  • il tatuaggio sul braccio destro rimanda al futuro
  • il tatuaggio sul braccio sinistro, più vicino al cuore, richiama il passato

I Tatuaggi Polinesiani tra tradizione e modernità

L’arte del tatuaggio è ovviamente influenzata dal contesto culturale.

Possiamo fare una distinzione tra diversi tipi di tatuaggi Polinesiani:

  • stile tradizionale: è lo stile più vicino alle origini e consiste principalmente di linee rette basandosi sulla ripetizione di alcuni disegni di base, motivi stilizzati e geometrici
  • stile moderno: molto più figurativo e ricco di elementi arrotondati

Significato tatuaggi Polinesiani

Il significato dei tatuaggi Polinesiani si compone di diversi elementi dato che esso dipende dai simboli utilizzati e dalla loro posizione. Per adesso Illustriamo alcuni simboli ei loro significati per poi capire qualcosa di più sul loro posizionamento.

  • Figure Umane: la stilizzazione delle figure umane prende diverse forme che possono variare molto tra loro e rappresentano generalmente le relazioni, i legami. La scelta su quale tipologia di raffigurazione adottare seguirà un criterio estetico che dovrà tenere conto di alcuni significati peculiari: un esempio sono le figure umane disegnate a testa in giù che possono rappresentare un nemico sconfitto
  • Figure animali: le stilizzazioni di figure animali utilizzate nella simbologia dei tatuaggi Polinesiani possono rappresentare tratti comportamentali, buoni auspici, protezione, unione.

Il centopiedi ad esempio simboleggia spirito combattivo, determinazione e ribellione. La lucertola è portatrice di buona fortuna ed è considerata un veicolo di comunicazione con le divinità.

La tartaruga è associata a salute, fertilità, pace e unione familiare.

I pesci occupano un posto di riguardo nella simbologia dei tattoo Polinesiani: fonte principale di cibo, essi simboleggiano ricchezza, abbondanza e vita.

Il posizionamento dei tattoo Polinesiani sul corpo

tatuaggi Maori tatuaggi Marchesiani

Il punto del corpo in cui si decide di disegnare è un elemento importante nei tatuaggi Polinesiani dato che questi assumono un significato peculiare in base alla loro collocazione. 

Possiamo procedere mediante una divisione:

  • Tatuaggi Polinesiani braccio, spalla e schiena 

La parte superiore del corpo è solitamente correlata a concetti come generosità, onore, riconciliazione sincerità e gioia. In particolare i tatuaggi Polinesiani su spalla e braccio sono associati a forza e coraggio

  • Tatuaggi Polinesiani gamba

La parte inferiore del busto è associata a energia vitale, coraggio, indipendenza e sessualità. I tatuaggi Polinesiani sulle gambe hanno un’ampia gamma di significati. Le cosce simboleggiano forza e matrimonio mentre sulle gambe e i piedi i tatuaggi rappresentano il movimento, la trasformazione, il progredire e, dunque, la scelta. Un tipo di tatuaggio molto particolare e allo stesso tempo dal simbologismo molto forte ideale per chi ama la ricercatezza e personalità tipica della body art.

I Tatuaggi Marchesiani, la carta d’identità di un popolo antico 

Tatuaggi Marchesiani significato e storia

I tatuaggi Marchesiani arrivano dalla tradizione delle isole Marchesi, nell’arcipelago polinesiano, un gruppo di isole esplorate alla fine del XVI secolo dal navigatore spagnolo Alvaro de Mendana de Neira per poi essere rivendicate dalla Francia nel XIX secolo. 

I tatuaggi Marchesiani sono dei veri e propri “messaggi identitari”: ognuno dei tatuaggi Marchesiani infatti esplicita il livello sociale e l’animo del portatore del tatuaggio

La peculiarità della tradizione marchesiana è dovuta al fatto che la pratica del tatuaggio non fosse limitata ai capi, alle famiglie reggenti e ai guerrieri ma a tutta la popolazione. 

Il tatuaggio simboleggiava la capacità di resistere al dolore per gli uomini mentre per le donne rappresentava un segno di bellezza. Per entrambi i sessi il tatuaggio Marchesiano era una protezione contro il male, l’incisione sulla pelle di un evento importante e un rito di passaggio per i giovani

Tatuaggi Marchesiani: simboli

Stile caratterizzato da geometrie e significati, il Marchesiano è ricco di simboli come animali, eroi delle leggende, portafortuna e altre stilizzazioni che indicano lo stato sociale o lo stato d’animo del portatore del tatuaggio.

I tatuaggi Marchesiani sono solitamente ricchi di dettagli, parti nere e forme geometriche che componendosi possono diventare un manto che avvolge completamente il corpo.

Tatuaggi Marchesiani braccio

Come per tutta la tradizione delle isole dell’arcipelago polinesiano, le zone del corpo che si tatuano conferiscono un significato peculiare al tatuaggio. Il corpo è quindi diviso in zone che corrispondono a differenti significati, motivo per cui ogni tatuaggio veniva pensato per una specifica zona. 

Il tatuaggio nella zona del braccio riporta al concetto di forza e virilità e viene spesso scelto sia dal pubblico femminile che maschile. 

Il tatuaggio Marchesiano sul braccio è una soluzione molto utilizzata per almeno tre motivi:

  • è un’area estesa che permette di realizzare un disegno abbastanza grande e complesso
  • è un’area che può essere mostrata o coperta a piacimento e facilmente
  • è un’area che presenta un mix di muscoli e grasso sufficiente ad attenuare il dolore dell’esecuzione e facile da gestire durante il periodo di guarigione.

Per ulteriori informazioni, contattaci o vieni a trovarci nel nostro studio a Milano.

tatuaggi Maori tatuaggi marchesiani significato e dove farli
Tags : body artconsigli di bellezzatatuaggi polinesianitatuaggiotatuaggio maoritatuaggio marchesiano
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response