Weekend Outdoor con i bambini: le migliori mete autunnali italiane del Nord Italia

Uno dei periodi migliori per organizzare un piacevole weekend fuori casa è sicuramente il periodo che precede il Natale e oggi vogliamo suggerirvi quali sono le migliori mete autunnali del Nord Italia da raggiungere con i bambini regione per regione. Staccare la spina dalla vita ordinaria ci permette di rigenerare mente e fisico e farlo con tutta la famiglia non solo aiuta a rafforzare i legami ma anche a condividere esperienze uniche e indimenticabili tra foliage e borghi medievali o di montagna che lasciano a bocca aperta i visitatori.

lago di varese in autunno mete migliori autunnali del nord italia
lago di Varese in autunno

Prima di scegliere una meta

L’italia è molto vasta e trascorrere un weekend fuori porta con bambini significa allontanarsi da casa ma non troppo. Per questo motivo prima di scegliere una meta è bene valutare con attenzione come si intende raggiungerla, quando partire e quanto stare via.

Chiaramente la soluzione perfetta per chi vuole trascorrere un weekend fuori casa è spostarsi con un mezzo proprio per raggiungere la meta e spostarsi senza essere legati ad orari stabiliti o con un bagaglio eccessivamente limitato.

Per chi può permettersi di viaggiare il venerdì o nella notte tra venerdì e sabato si può pensare a una meta anche a 400/500 km di distanza. Per chi invece deve partire esclusivamente il sabato mattina è meglio ridurla a un raggio di 200 km. Chiaramente queste distanze vanno relazionate anche con l’età dei vostri figli che se sono troppo piccoli potrebbero non gradire particolarmente lunghi viaggi.

Se si vive in una grande città la meta da preferire è sicuramente una meta in montagna o una meta al mare. Serve relax e staccare dalla vita urbana per immergersi in un contesto naturale sicuramente è la soluzione migliore. Certo è che se volete fare un viaggio culturale nessuno lo vieta, ma coi bambini visitare musei o camminare a lungo e ammirare architettura, chiese e fare shopping diventa un po’ problematico.

Migliori mete autunnali del nord Italia

Per chi vive nel nord Italia abbiamo selezionato alcune mete dal mare alle Alpi dove è possibile trascorrere un weekend indimenticabile.

  • Liguria: Le cinque Terre. Per chi ama la costiera è imperdibile trascorrere un weekend nelle cinque terre una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria tra La Spezia e Genova, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Qui è possibile immergersi in un percorso a piedi lungo dieci chilometri oppure usare i treni per spostarsi di meta in meta e lasciarsi incantare da questo meraviglioso contesto paesaggistico unico nel suo genere. Sempre in Liguria, se volete trascorrere un fine settimana indimenticabile, ci sono Portofino e Santa Margherita Ligure mete turistiche di grand’effetto durante tutto l’anno.
  • Piemonte: colline delle langhe. I dintorni di Asti, la via francigena, le colline del Monferrato e del Roero sono una delle migliori mete autunnali italiane per chi vuole trascorrere un weekend immerso in un contesto naturalistico d’eccezione. Per chi invece preferisce la montagna imperdibile è l’Alpe Devero e Crampiolo ( provincia Verbano – Cusio- Ossola ) meta molto amata da tantissime famiglie.
  • Val D’Aosta: Courmayeur si trova ai piedi del Monte Bianco in un contesto naturalistico d’eccezione. La cittadina di origini molto antiche è molto bella da visitare e tutti i dintorni in autunno sono meravigliosi cammini per chi ama il trekking o la bicicletta!
  • Lombardia: Varese, lago e Sacro Monte di Varese. Partendo sempre dal fatto che chi vuole rilassarsi deve scegliere una meta verdeggiante e tranquilla, cosa c’è di meglio della Città Giardino, Varese, e di una scampagnata su per il viale delle Cappelle alla scoperta di Santa Maria del Monte o una biciclettata sulla pista ciclabile che costeggia il lago? Sempre in Lombardia un’altra perla da non perdere è sicuramente Bellagio che si trova sul lago di Como e che è un ottimo punto di partenza alla scoperta di tutti quei paesini che, tra lago e montagna, ci accompagnano in un viaggio tra Italia e Svizzera oppure la Valtellina, con le sue valli affascinanti e rilassanti terme.
viale delle cappelle sacro monte di Varese
Viale Delle Cappelle Sacro Monte di Varese
  • Trentino-Alto Adige. Per chi ama i colori dell’autunno il Trentino-Alto Adige è famoso per il foliage. Per chi cerca un percorso facile di trekking e vuole lasciarsi incantare dalla natura incontaminata il punto di partenza per un weekend d’eccezione è Canale di Tenno uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
  • Veneto. Una delle migliori mete autunnali del nord Italia è sicuramente il lago di Garda. Da Bardolino ad Arco nel garda trentino sono davvero tante le mete dove trascorrere un fine settimana indimenticabile. In Veneto non dimentichiamo la zona di Abano Terme e i colli Euganei e una meravigliosa toccata e fuga all’Abbazia di Praglia. Cambiando completamente contesto, sempre in Veneto, per chi ama la natura, è possibile trascorrere un meraviglioso fine settimana a Cortina D’Ampezzo o Pieve di Cadore, sopra Belluno, oppure nel meraviglioso Altopiano di Asiago sopra Vicenza.
  • Friuli-Venezia Giulia. Nonostante si trovi nell’estremo Nord Est, questa regione ha tantissime località meravigliose da visitare in autunno. Tra queste consigliamo Cividale del Friuli e Castelmonte, per un fine settimana indimenticabile immersi in un contesto paesaggistico unico. Per chi invece vuole scoprire le località lagunari di questa regione imperdibile un weekend tra Aquileia, Grado e la riserva naturale della foce dell’Isonzo.
  • Emilia-Romagna. Uno dei borghi più belli d’Italia è Bobbio in provincia di Piacenza che insieme a Vigoleno sono due mete che tra bastioni, muri di cinta, pavimentazione lastricata e antichissime costruzioni sono due mete meravigliose da non perdere. Per chi invece preferisce respirare aria di mare, trascorrere un weekend autunnale a Rimini è sicuramente una scelta da non sottovalutare, tra lunghe passeggiate e divertimento per tutta la famiglia.

Sicuramente l’Italia è un paese ricchissimo di storia e di natura e scegliere tra le mete autunnali del nord Italia dove trascorrere una breve e rilassante vacanza in famiglia non è difficile. Per chi però, cerca qualcosa di insolito o vuole fare una vacanza particolare ci sono davvero tantissime località italiane dove trascorrere un fine settimana indimenticabile e potete trovare tantissime idee sul sito di Voyage Privé soprattutto se volete organizzare un viaggio last minute!

Migliori Mete autunnali del nord Italia: consigli finali

alpe devero migliori mete autunnali nord italia
Alpe Devero – Crampiolo ( VB )

Se volete organizzare una vacanza breve per tutta la famiglia è importante scegliere una località che possa offrirvi la possibilità di stare insieme in un contesto positivo, tranquillo e allo stesso tempo divertente. Per questo motivo le nostre mete autunnali del nord Italia sono tutte esclusivamente immerse nel verde o in contesti medievali che affascinano grandi e piccini oppure località dove la montagna o il mare riescono a regalare paesaggi unici e incredibili per non dimenticare la ricca offerta di prodotti tipici enograstronomici! Per chi sceglie la montagna mi raccomando di prestare massima attenzione alle previsioni meteo. A Crampiolo, sull’Alpe Devero ha nevicato già a fine settembre!

foto di Franco S. il travelblogger della famiglia di A Trendy Experience

Tags : consigli di viaggiovacanza in famigliaviaggi per famiglieviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response