Alpe Devero e Crampiolo il paradiso per le famiglie che amano la natura

Per chi ama la natura e la montagna della nostra bella Italia, una delle mete più caratteristiche e affascinanti del Piemonte è la Valle Ossola una valle che si estende nella provincia Verbano-Cusio-Ossola fino ai confini con la Svizzera: qui troviamo, immerso in un meraviglioso contesto paesaggistico l’Alpe Devero e Crampiolo, vera chicca per appassionati del trekking leggero e delle famiglie che vogliono staccare la spina e rigenerarsi anche per qualche ora.

Noi di A Trendy Experience amiamo particolarmente questa meta montana perché ha tutte le caratteristiche che ci piacciono: baite ordinate e adornate di fiori coloratissimi, fontanelle di acqua fresca, pascoli verdissimi, laghi meravigliosi e percorsi a misura di bambino e abitanti accoglienti e gentili!

Alpe Devero e Crampiolo

Come raggiungere l’Alpe Devero e Crampiolo

Per raggiungere l’Alpe Devero e Crampiolo, per chi arriva da Lombardia e Piemonte, bisogna percorrere l’Autostrata Gravellona Toce, proseguire sulla strada statale 36 del Sempione e, superata Domodossola seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza.

Potete consultare la mappa Google Maps per avere un’idea di dove vi state recando!

L’alpe Devero e Crampiolo non si raggiungono con i mezzi di trasporto propri che si devono parcheggiare più a valle in un parcheggio a pagamento che costa 1 euro all’ora o 6 euro per tutta la giornata oppure, più in basso in posti auto gratuiti. Per chi parcheggia nei posti gratuiti si percorre una mulattiera in salita che raggiunge la piana per circa 40 minuti di cammino. Per chi vuole, oltre alla strada carrozzabile si può percorrere il percorso del bosco, un po’ più corto e di media difficoltà con cui si raggiunge Crampiolo in circa 30 minuti di cammino.

E’ possibile raggiungere l’Alpe Devero e Crampiolo anche con passeggini con ruote grandi e carrozzelle. Per chi ha cani è obbligatorio tenerli al guinzaglio, come da legge. La mulattiera non è in forte pendenza e si rivela un’ottima passeggiata immersa nel verde da fare con i bambini!

La Piana del Devero si apre davanti ai nostri occhi in uno spettacolare scenario in quanto è incastonata nel verde tra le alte montagne. Proseguendo per altri quindici minuti circa si raggiunge l’abitato di Crampiolo, un caratteristico paesino di montagna fatto di baite ordinate e coloratissime.

Alpe Devero e Crampiolo baite

Crampiolo colpisce dritto il cuore per la sua bellezza senza tempo. I prati verdissimi e brillanti fanno risaltare ancora di più le meravigliose e caratteristiche baite di montagna realizzate in legno e pietra di montagna e come skyline troviamo le cime La Rossa e Cervandone a incoronare il paesaggio. Ogni dettaglio è curato e ordinato e pare di essere immersi in un film. Qui è possibile trovare un piccolo spaccio aziendale dove si possono degustare yogurt freschissimi, formaggi locali e tanti altri prodotti caseari realizzati dalle malghe del posto.

Tra le baite si trova è possibile pranzare con polenta rustica e tante altre prelibatezze locali, altrimenti si può fare un bel pic nic portando tutto l’occorrente da casa. Per chi vuole trascorrere un weekend in questo contesto si può anche pernottare per un’esperienza completa!

Alpe Devero e Crampiolo dettagli delle baite

Il fascino senza tempo dell’Alpe Devero e Crampiolo fa sorprendere sia gli adulti sia i bambini. Il tripudio di colori, la calma e il silenzio, l’aria fresca e sana di montagna sono davvero un toccasana per corpo e mente di tutti coloro che la raggiungono.

Non ci si ferma in questo meraviglioso contesto, ci sono i laghi da raggiungere e partendo dalla chiesa di Crampiolo si prosegue lungo il sentiero che attraversa il torrente Devero per poi proseguire lungo la pista lastricata che ci porta fino alla grande diga di Codelago, il lago di Devero. E’ possibile fare il “Giro del lago” seguendo un percorso di media difficoltà.

lago delle streghe Crampiolo

Sempre da Crampiolo è possibile raggiungere il Lago delle streghe circondato da un bosco di larici. Per raggiungerlo basta attraversare il ponte di legno e seguire il sentiero per circa 10 minuti. L’acqua trasparente sembra incantata e il nome di questo Lago nasce da una leggenda.

La leggenda del Lago delle Streghe dell’Alpe Devero

La leggenda racconta di una coppia di innamorati che viveva nella valle. L’amore tra i due era molto forte fino a quando l’uomo un giorno cominciò a interessarsi ad un’altra ragazza trascurando così la sua giovane sposa. La sposina disperata e triste un giorno incontrò una signora molto anziana a cui confidò la situazione in cui si trovava.

La vecchina ascoltò con molta attenzione le preoccupazioni della sposa e alla fine le rivelò di essere una strega e decise di aiutarla. Se la ragazza, guardando il volto di un altro uomo, avesse deciso di rimanere con il suo sposo, lei avrebbe lanciato un incantesimo per farlo rinsavire e tornare a casa.

Per farlo, la strega condusse la giovane in una grotta nella montagna dove le fece guardare una il riflesso del giovane amato. Questo riflesso improvvisamente cominciò a invecchiare e imbruttire deteriorandosi. La ragazza spaventata e inorridita si affacciò a una seconda pozza dove un altro uomo molto bello e dal sorriso amabile e sincero la guardava.

La strega spiegò alla giovane che le due pozze erano come i due tipi di amore, uno effimero e illuso, l’altro sincero ed eterno. La ragazza scelse il secondo uomo, quello bello e dal sorriso gentile e in quel momento un getto d’acqua molto forte riempì la grotta e successivamente si riversò all’esterno formando così il Lago delle Streghe.

alpe devero e Crampiolo paesaggio

Come vestire per andare all’Alpe Devero e Crampiolo

Per chi vuole immergersi in questo meraviglioso contesto montano è importante, indossare calzature antiscivolo per camminare comodamente o scarponcini da montagna o trekking leggero. L’abbigliamento deve essere comodo e a cipolla, il tempo può variare velocemente e è meglio avere anche una giacca cerata in caso di pioggia, cappellino e occhiali da sole. In inverno si consiglia abbigliamento da montagna e intimo termico.

Da non dimenticare lo zaino con acqua e tutto il necessario per fare uno spuntino soprattutto se siete in compagnia di bambini perché la passeggiata non è breve ma per loro è sempre impegnativa e ogni tanto è bene fare la pausa. A Crampiolo c’è una fontana di acqua fresca dove è possibile ricaricare l’acqua ma prima di arrivarci è bene avere la propria scorta!

Vi raccomando, qualora decideste di fare un bel pic nic, di portare anche un sacchetto per raccogliere tutti i rifiuti da gettare al ritorno alla macchina negli appositi contenitori o da eliminare a casa vostra. L’alpe Devero e Crampiolo sono belli e puliti e preservarli è un obbligo per tutti i visitatori!

Ti piace camminare? Prossima Meta: Sacro Monte di Varese e viale delle Cappelle!

foto dei travel reporter di A Trendy Experience Franco e Lucia

Tags : montagnavacanza in famigliaviaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response