Perché scegliere le strisce LED per la tua illuminazione

Le strisce led stanno diventando un elemento di arredo e di design sempre più importante. Questi piccoli punti luce, infatti, riescono a portare luminosità anche dove è difficile installare un lampadario o un applique e sono perfetti per attirare l’attenzione su un dettaglio importante della stanza o anche semplicemente su un accessorio o ad esempio per illuminare un armadio o un pensile. Ecco, allora, come scegliere le strisce led e soprattutto come installarle correttamente.

Che cosa sono le strisce led e come funzionano

Le strisce led, anche note come strip led, sono delle vere e proprie strisce di luce che vengono alimentate da diodi e che hanno la capacità di illuminare perfettamente anche l’angolo più buio, conservando però un’altissima efficienza energetica. Le strisce led, per loro natura, hanno una durata prestabilita, di solito non meno di 100mila ore, dopo le quali occorre sostituirle. Per quanto riguarda poi la tonalità di luce – che si misura in gradi Kelvin – le strisce led sono in grado di emetterla offrendo uno spettro molto ampio di colori (il che permette di scegliere quelle che meglio si adattano a stili e ambienti di casa).

Si va dalla luce calda ambra fino ad arrivare al ghiaccio freddo, con una fitta gradazione di ‘step’ intermedi. Ad essere emessa dalle strisce led è infatti tutta la classe Kelvin: si va dai 1800k del color ambra, arancione, fino ai 10000k del color blu ghiaccio. Esistono anche le cosiddette strisce led rgb che sono dei prodotti speciali che consentono alle luci di cambiare colore, per ottenere un effetto divertente e imprevedibile.

Se, poi, si vuole un’intensità di luce differente nei diversi momenti della giornata si possono installare dei piccoli dispositivi, detti dimmer, che permettono la modulazione. Le strisce led sono vendute a rotoli: di solito un metro di striscia ha una capacità minima di 400 lumen ma può arrivare fino a 4000.

strisce Led per illuminare casa

Dove si possono collocare questi punti luce


Molti pensano erroneamente che le strisce led siano prodotti destinati soprattutto alle abitazioni privati ma in realtà questo tipo di illuminazione è perfetta pure per i negozi o i locali perché consente di ottenere quell’effetto luminoso tipico di un ambiente molto intimo e raccolto, elegante e raffinato.

Le strisce led sono un prodotto molto versatile che in effetti consente diverse tipologie di utilizzo. Nelle abitazioni o negli uffici perfette nei corridoi oppure se posizionate all’interno delle contro-soffittature; possono essere utilizzate ai bordi delle scale o nelle cornici dei quadri, per sottolineare l’apertura di un arco in muratura oppure al di sotto degli scaffali della libreria, per mettere in luce un dettaglio specifico.

Per chi ha armadi molto profondi le strisce led sono perfette per creare un punto luce su una parete ed avere sempre a disposizione un’illuminazione sufficiente per trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno in pochissimo tempo!

Rappresentano, quindi, una soluzione ottimale per tanti problemi e soprattutto hanno una lunga durata, sono ecologiche e facilmente modulabili aggiungendo più o meno metraggio in base all’ampiezza dell’ambiente da illuminare.

come incollare le strisce led

Uno dei problemi che solitamente angoscia di più i clienti che decidono di installare le strisce led all’interno del proprio appartamento o negozio è sempre lo stesso: come incollare le strisce led ? Il procedimento non è difficile ma sicuramente si deve avere una certa manualità con questo tipo di operazioni.

Le strisce di solito, come ad esempio quelle Kingled, sono già dotate della striscia adesiva per cui è sufficiente togliere la carta protettiva e incollare la striscia facendo una piccola pressione sulla superficie adesiva. Va, però, prestata attenzione ad alcuni dettagli. Innanzitutto la superficie sulla quale si incollerà la striscia led deve essere perfettamente pulita, altrimenti si corre il rischio di non riuscire nell’operazione.

Un altro aspetto al quale stare attenti è il corretto posizionamento della striscia che deve essere perfettamente dritto: è possibile aiutarsi con un righello e una matita per segnare dei piccoli punti che fungeranno da guida, così da incollare le strisce perfettamente in linea per dare un effetto wow a un angolo o a una parete della vostra casa!

Tags : consigli per la casacose di casailluminazione
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response