L’ombra dietro a un testo: tutto quello che c’è da sapere sui ghostwriter

La scrittura è un lavoro appassionante, ma non privo di insidie, soprattutto quando manca l’ispirazione o si ha poco tempo da dedicarle… ma una soluzione c’è: affidarsi a un ghostwriter. Si tratta di un professionista del settore che, grazie alla sua capacità di esprimersi secondo modalità e stili diversi, saprà dare voce ai pensieri che fanno fatica a essere messi nero su bianco, mantenendo l’autenticità di ciò che chi gli ha commissionato il testo voleva comunicare ed ecco che oggi vogliamo darvi tutte le indicazioni su perché e dove trovare un ghostwriter affidabile per realizzare le tue idee.

Con il suo aiuto il blocco dello scrittore rimarrà un lontano ricordo.

dove trovare un ghostwriter

Chi è e quali sono le sue attività

Come dice la parola stessa, ghostwriter significa scrittore fantasma: la sua occupazione consiste nello scrivere testi per conto di altre persone, mantenendo l’anonimato e ricevendo un compenso per il lavoro svolto. Tuttavia non sarà titolare di alcun diritto d’autore: essi spetteranno unicamente al cliente.

Numerosi personaggi famosi, avendo poca dimestichezza nell’arte della scrittura creativa, hanno riposto fiducia in questa figura per scrivere la propria biografia. Tuttavia per cimentarsi nel mestiere non basta possedere un dono: bisogna esercitarsi, così da affinare la tecnica e accrescere la qualità della scrittura creativa. Una buona dose di allenamento saprà sviluppare la fantasia, elemento fondamentale per cogliere nuovi scenari da far evolvere. Anche la lettura non è da sottovalutare: può essere di piacere o più orientata verso la grammatica per studiare la sintassi e le regole ortografiche.

Improvvisarsi ghostwriter può sembrare semplice, ma saper addomesticare le parole è una dote innata, posseduta solo da chi sa incanalare l’originalità e la creatività in un testo. Troppi aspiranti ghostwriters hanno miseramente fallito nel loro intento, credendo che bastasse possedere una forte passione per la scrittura: questa convinzione li ha indotti a creare spezzoni privi di coerenza e unicità.

Fluidità, persuasività, sintassi perfetta: ecco i punti cardine che il ghostwriter deve saper esprimere al meglio quando si cimenta nella redazione di un testo.

I vantaggi di affidarsi a un ghostwriter

Proprio perché non si diventa scrittori da un giorno all’altro, è meglio contare su chi ha le capacità di  mettere insieme un prodotto efficace, tenendo in considerazione il pubblico a cui si rivolge e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Un ghostwriter saprà impostare alla perfezione l’intera stesura dell’opera, a cominciare dall’incipit, parte sempre molto critica perché deve essere in grado di catturare all’istante il lettore. Inoltre la sua esperienza gli permetterà di ideare un contenuto privo di ripetizioni ed errori di sintassi, rendendolo allo stesso tempo scorrevole e accattivante. Il ghostwriter, oltre a dare indicazioni sulla struttura più consona con cui impostare il testo, potrà offrire suggerimenti in merito all’idea che il committente vuole sviluppare.

Sei una persona che deve produrre un’opera entro un tempo prestabilito, ma non riesce a ritagliarsi spazio per farlo? Con l’aiuto di un ghostwriter non sarà più necessario preoccuparsi delle scadenze.

Quali testi scrive? Ecco alcune tipologie

Benché il lavoro del ghostwriter venga ricondotto spesso alle biografie, non è l’unica tipologia di testo che può decidere di realizzare, anche se è indubbio che ci siano persone poco esperte di scrittura (e non necessariamente famose) decise a rivolgersi a questa figura per fissare il loro vissuto sulla carta, oppure narrare la storia della loro famiglia per tramandarla alle generazioni successive.

Rimanendo sempre nell’ambito delle storie, numerose aziende negli ultimi anni puntano sui ghostwriter per veicolare la loro realtà lavorativa: uno storytelling efficace rappresenta lo strumento perfetto per divulgare i valori del brand, raccontandone la nascita e lo sviluppo anche tramite le testimonianze di chi ci lavora.

La crescente importanza di Internet ha fatto sì che i social si imponessero nel vissuto di ciascuno come ad esempio Pinterest la piattaforma migliore per la pubblicità di forte impatto visivo. Hanno inoltre assunto importanza le descrizioni che accompagnano queste piattaforme, dove si ha la possibilità di dare libero sfogo al proprio io per raccontarsi, parlando dei propri interessi e delle attività lavorative svolte. Queste informazioni sono rilevanti anche per i potenziali datori di lavoro, che spulciano LinkedIn alla ricerca del candidato perfetto, o fanno ricerca su altre realtà come Instagram e Facebook per cercare di capire il tipo di persona che hanno davanti.

In questo caso più che mai è rilevante l’azione del ghostwriter, che creerà presentazioni ad hoc, confezionate in base all’unicità del soggetto, trovando le parole adatte per fornirne la sua versione migliore, senza distorcere la realtà. Lo stesso vale per i blog, i quali necessitano di un costante aggiornamento se si vuole mantenere vivo l’interesse del proprio seguito e farlo crescere ulteriormente. Il ghostwriter in questo caso potrà suggerire un piano editoriale per le pubblicazioni, nonché dedicarsi alla stesura vera e propria degli articoli, qualora l’ideatore non avesse tempo per occuparsene.

Tags : bloggerconsigli per bloggercose da bloggerprodotti per blogger
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response