Arredare casa scegliendo con cura i tessuti

Quando si parla di arredare casa si pensa innanzitutto al mobilio e allo stile prevalente dell’arredamento e ai tessuti per la casa. Non è un caso infatti che la prima ricerca avvenga nei negozi di mobili per la casa, si cerca di trovare il giusto stile apportando modifiche sia all’intero arredamento che agli accessori che lo contornano. Se si volesse cambiare con poco basterebbe rinfrescare le pareti aggiungendo o rimuovendo quadri, inserendo piante o qualcosa di più personale e intimo come fotografie di famiglia mostrate in modo creativo grazie all’utilizzo di un portafoto multiplo moderno.

In generale si tende a trascurare l’importanza dei tessuti per gli interni. Scegliendo bene stoffe e tessuti, infatti, è possibile valorizzare al meglio la propria casa, rendendola accogliente e al contempo bella da vivere. Ma quali sono i tessuti per la casa migliori per arredarla? E come sceglierli adeguatamente? Di seguito verranno forniti alcuni consigli basilari su come impiegare i tessuti nell’arredamento.



L’uso dei tessuti per la casa: perché è importante sceglierli al meglio?



L’impiego dei tessuti nell’arredamento di una struttura abitativa è fondamentale per diversi motivi, non solo per personalizzare l’ambiente al meglio e renderlo elegante per gli ospiti, ma anche e soprattutto per renderlo accogliente per chi vi abita. La scelta del giusto tipo di arredamento passa necessariamente dai tessuti per la casa, che grazie alle fantasie, le forme e i colori, sono in grado di impreziosire l’ambiente e renderlo chic. In molti casi i tessuti diventano un’idea intelligente per “nascondere” certi difetti della stanza, come nel caso di un tappeto, che può essere usato per far “sparire” un pavimento usurato o macchiato.

tessuti per la casa per arredare in modo stiloso
Tessuti per la casa come sceglierli e abbinarli



Come scegliere i tessuti per arredare casa.



Arredare con i tessuti per la casa significa donare unicità all’ambiente, e questo è possibile attraverso i tendaggi adeguati, le tappezzerie, i cuscini e i tappeti. Per arredare adeguatamente con questi elementi bisogna innanzitutto tenere conto del contesto abitativo della casa, ovvero dello stile prevalente adottato.

Se desiderate “rinnovare”, o semplicemente arredare la vostra casa con i tessuti dovete innanzitutto tenere conto dei colori prevalenti nella stanza da arredare, e in particolar modo dello stile di arredamento della casa. È chiaro che i colori degli accessori di arredo devono abbinarsi il più possibile con i toni della casa, altrimenti l’ambiente apparirà disordinato e confusionario.

In alcuni casi potete osare e abbinare tessuti per la casa dai colori forti, come ad esempio il rosso, il giallo e il verde, ma solo se l’arredamento della casa è neutro e poco appariscente (se ad esempio il mobilio è beige, marrone chiaro o bianco, potete benissimo osare con tendaggi, tappete e altri tessuti appariscenti, anche di fantasia).

tessuti per la casa come sceglierli

Oggi il mercato offre grande varietà di scelta, sia per i tendaggi che per gli altri tessuti, dovete solo selezionare i toni e i tessuti più abbinabili al vostro arredamento. Come? Tenendo conto di una regola basilare: la compatibilità cromatica tra i diversi elementi presenti nella stanza. La prima domanda che dovete porvi è la seguente: “Che stile di arredamento caratterizza l’ambiente da arredare”? E “quali sono i colori e lo stile del mobilio”?



La scelta tra i vari tipi di tessuto: come abbinare le stoffe



La scelta tra i vari tipi di tessuti è davvero ampia: potete spaziare tra quelli naturali o sintetici, con la possibilità di scegliere tra una molteplicità di colori e fantasie.

Optare per tessuti dai colori vivaci, o dalle fantasie particolarmente decorative, comporta il rischio di appesantire eccessivamente l’ambiente (si tratta di un rischio che può essere eliminato scegliendo un tessuto di tonalità neutra, o con poca fantasia). Questo non vuol dire che non si possa osare, ma l’importante è non esagerare.

Se ad esempio il mobilio della stanza è neutro, si può usare una tenda appariscente e ricca di fantasia, ma è importante non strafare con il resto dei tessuti (ad esempio con i cuscini e il tappeto, che in quel caso devono essere scelti con colori neutri, il più possibile abbinati tra di loro). È bene tenere conto che i colori molto accesi vanno calibrati con il resto dei tessuti, senza creare un misto di fantasie e colori (immaginate quanto possa essere brutto un contesto pieno di colori e fantasie, completamente diversi e non abbinati tra di loro). Si consiglia sempre di non abbinare più di tre colori diversi.



Quali sono i tessuti adatti per arredare casa?

Per creare una casa accogliente potete optare per i rivestimenti morbidi al tatto, come ad esempio la ciniglia e il velluto, ma potete benissimo optare anche per il lino, la seta, la mussolina e il voile per le tende.

Se in casa vi sono bambini o animali domestici è sempre consigliabile optare per tessuti di facile manutenzione che durino nel tempo (in questo caso sarebbe preferibile evitare tessuti naturali al 100%, e optare più che altro per i rivestimenti sfoderabili in “Trevira, ciniglia o tela olona”, facili da lavare ed estremamente resistenti).

Se qualche componente della casa soffre di allergie è consigliabile invece prediligere l’uso di tessuti antistatici, come appunto il lino, la juta e la canapa.

Tags : arredamento casaarredare casacasacose di casatessili per la casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response