A che età dovresti cominciare a usare la crema antirughe

Quando iniziare a usare la crema antirughe? Ormai lo sappiamo tutte: la crema antiage ha una funzione preventiva: non serve, cioè, quando le rughe sono già evidenti. Al contrario, il suo ruolo è quello di rimandarne l’arrivo al più tardi possibile mantenendo la pelle piena ed elastica. Per questo molte persone cominciano davvero presto ad applicare questo tipo di creme, magari già nella prima metà dei vent’anni, convinte di fare il bene della propria pelle.

In realtà non è così. Se non ha senso cominciare a mettere la crema antirughe tradizionale dopo i quaranta, non ne ha nemmeno iniziare a vent’anni. O perlomeno, non ha senso applicare le stesse creme che applicano le quarantenni.

Quando iniziare a usare la crema antirughe?

Ogni età, infatti, ha il suo trattamento di bellezza specifico, e imparare quale sia è importante per trattare la pelle nel migliore del modi. Solo in questo modo, infatti, sarete sicure di garantirvi gli effetti migliori per ogni tipo di prodotto. Volete sapere come scegliere le creme antirughe perfette per la vostra età? Scopriamolo insieme!

a che età usare la crema antirughe


I trattamenti anti età per i vent’anni


Come abbiamo detto, molte persone, sbagliando, cominciano ad applicare la crema antirughe già a vent’anni. L’errore, in questi casi, non sta tanto nel fatto di iniziare dei trattamenti anti età, bensì nell’utilizzare i prodotti destinati alle pelli mature. Quando iniziare a usare la crema antirughe? Magari credendo che su una pelle giovane risulterebbero ancor più efficaci. In verità, quello che si sta facendo è mettere un sacco di ingredienti attivi inutili. La pelle dei vent’anni, infatti, è naturalmente elastica e ricca di collagene, e di conseguenza nutrirla ulteriormente non produrrebbe effetti. In alcuni casi, anzi, potrebbero presentarsi comedoni e punti neri.


Il trattamento antietà giusto per i vent’anni consiste nell’idratazione. La crema idratante, infatti, è la migliore alleata per mantenere la pelle tonica. Fate una skincare routine mattina e sera e applicate la vostra crema idratante – magari scegliendo una versione più ricca per la notte – insieme eventualmente a un siero idratante. In aggiunta, se volete coccolare la vostra pelle, potreste utilizzare un siero a base oleosa, e fare una maschera idratante una volta alla settimana. E naturalmente non dimenticate la crema contorno occhi, fondamentale per evitare la comparsa delle rughe d’espressione!

Trent’anni: le prime vere creme antirughe

Quando iniziare a usare la crema antirughe


Quando iniziare a usare la crema antirughe? I trenta sono gli anni in cui dovreste davvero preoccuparvi di scoprire le migliori creme antirughe per la vostra pelle. Anche se a quest’età la pelle ha ancora un aspetto giovane, infatti, questa è la decade in cui cominciano a comparire le prime rughe d’espressione. Ciò perché si inizia a perdere collagene e, con esso, elasticità. Contribuiscono inoltre fattori come un maggiore stress lavorativo, magari la maternità, e una minore reattività della pelle allo smog e agli altri agenti atmosferici, dovuta al fatto che si produce meno sebo.


È arrivato il momento, allora, di proteggere la pelle. Non rinunciate alla skin care routine a cui vi siete abituate nei vostri vent’anni, ma sostituite i prodotti. Un detergente più delicato, magari a base oleosa anziché schiumogeno, un’essenza al posto del tonico, un siero idratante o a base di caffeina, un contorno occhi più ricco. E infine, è importante scegliere le migliori creme antirughe per il giorno e una per la notte. Di notte, infatti, potrete aiutarvi con un prodotto più corposo, che vi donerà un aspetto più fresco al vostro risveglio. Di giorno prediligete invece formulazioni in gel leggere, ma che vi donino elasticità.


I trattamenti dai quaranta in poi

Quando iniziare a usare la crema antirughe? Naturalmente ogni pelle è diversa dalle altre, e questi valori sono solo indicativi. Ma in linea di massima è dai quarant’anni in poi che la struttura della pelle comincia a perdere collagene in modo più evidente, creando quelle fratture del derma che comunemente chiamiamo rughe. È allora questo il momento in cui dovrete seriamente supportare la vostra pelle con prodotti che le diano idratazione ed elasticità, così che sia pronta a resistere ai segni del tempo. Magari da accompagnare anche alle prime sedute dal dermatologo con interventi specifici per stimolare la produzione di collagene.

Via libera quindi alle creme antirughe dalla formulazione ricca anche per il giorno, e ancor più ricca per la notte. Sempre rigorosamente da applicare dopo una detersione leggera – ma che non deve mai mancare: ricordate sempre di struccarvi – e da accompagnare a un siero. A questa età potrete cominciare anche a utilizzare sieri e creme a base di siliconi, che oltre a nutrire la pelle con i loro principi attivi creano un film sulla vostra pelle che la fa apparire più piena. Naturalmente sempre scegliendo la crema antirughe in base alle caratteristiche specifiche della vostra pelle, se grassa, sensibile o secca.


Creme antirughe: un prodotto giusto per ogni età


Quando iniziare a usare la crema antirughe? Come abbiamo visto, allora, non esiste un’età giusta per cominciare a usare le creme antirughe. Piuttosto, esiste una crema antirughe – intesa come trattamento antietà – giusta per ogni fase della vita. Se siete nei vostri venti e volete cominciare a prevenire i segni del tempo tutto ciò che dovrete fare è mantenere la pelle bene idratata. A trenta potete cominciare con le creme antirughe dalla formulazione leggera, a quaranta avrete bisogno di formulazioni più ricche con ingredienti specifici per combattere i segni del tempo. Insomma, a ciascuna il suo!

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzacrema antirughe nutrientetrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response