Skincare perfetta: i 7 migliori consigli degli esperti


Prendersi cura della propria pelle è un momento fondamentale della giornata per questo è importante fare una skincare perfetta: non solo perché ci si ritaglia qualche minuto per sé stessi, ma anche e soprattutto perché, nel mondo di oggi, è necessario proteggere la pelle da tutte quelle microaggressioni che subisce ogni giorno. Dallo smog al freddo, dai raggi UVA alla luce blu del computer. Insomma, curare la pelle non è qualcosa di cui si può fare a meno al giorno d’oggi. E per essere sicuri di non sprecare il proprio tempo e farlo al meglio, ecco i migliori consigli degli esperti selezionati per voi!

skincare perfetta consigli utili


1) Saper scegliere i prodotti giusti


Prima regola della skincare perfetta: non farsi male. Cioè evitare di utilizzare prodotti di bassa qualità, e soprattutto prestare attenzione ad acquistare solo i prodotti più adatti alla propria pelle. È secca o grassa? Ci sono già delle rughe? Tutti questi fattori sono determinanti nella scelta di un prodotto anziché di un altro. E se sapete come è la vostra pelle, ma non avete idea di quali siano i prodotti migliori, ci sono diversi siti, come Mirodia, che offrono recensioni dei principali prodotti di bellezza oggi sul mercato.


2) Mai andare a letto senza struccarsi


Vi mettereste mai sotto le coperte con addosso i vestiti che avete utilizzato per tutto il giorno, magari camminando per strada o utilizzando i mezzi pubblici? E perché allora dovrebbe farlo la vostra pelle? Struccarsi prima di andare a dormire significa non solo lasciar respirare la pelle, ma anche liberarla dallo strato di sporco che si forma sul film idrolipidico, e che diversamente andrebbe da un lato a seccare l’epidermide, e dall’altro a “tappare” i pori provocando comedoni, punti neri e antiestetici brufoli.

3) Doppia detersione solo quando serve


Oggigiorno è molto in voga utilizzare due prodotti di seguito, uno a base oleosa e uno a base spumosa, per detergere la pelle. Attenzione però: se è vero che, in alcuni casi, per pulire bene la pelle occorre più di una semplice passata di struccante, è altresì vero che la doppia detersione potrebbe stressare troppo l’epidermide. Meglio utilizzarla, e con prodotti delicati, solo quando si è molto truccati. Se invece si è stati in casa tutto il giorno, basta un lavaggio con l’acqua micellare.


4) Picchiettato, non massaggiato


Pensate che massaggiare vigorosamente la crema idratante la faccia assorbire più in fretta? Ebbene, non è così. Se, infatti, ci sono aree del viso – e fasi della vita – in cui un massaggio quotidiano è più che consigliato, nella maggior parte dei casi ciò che dovete fare è picchettare delicatamente per spargere il prodotto, e poi lasciare che si asciughi. Diverso è il caso delle pelli più mature, che beneficiano di un massaggio sugli zigomi e sulla fronte, andando in entrambi i casi dal centro verso l’esterno. Un movimento che stimola i muscoli del viso creando un naturale effetto lifting.


5) L’acqua micellare: da non sottovalutare


L’acqua micellare è un prodotto la cui popolarità è letteralmente esplosa negli ultimi anni, e che tuttavia ha incontrato il favore soprattutto dei più giovani. In realtà si tratta di uno di quei prodotti che vale sempre la pena avere in casa per ogni evenienza. Si tratta di acqua contenente micromolecole – le micelle – di detergente, e che per questo offre una pulizia efficace ma delicata.

Può essere utilizzata dopo la doppia detersione, applicandone una piccola quantità su un panno in microfibra per eliminare le ultime tracce di sporco. Ma anche come seconda detersione dopo il detergente a base oleosa, perfetta in questo caso per chi ha la pelle sensibile. E, addirittura, per quei weekend in cui non si esce di casa, come unico detergente, così da trattare delicatamente la pelle quando non si ha bisogno di una pulizia troppo approfondita.

skincare perfetta 7 consigli

6) Unire due prodotti per un effetto booster


Avete acquistato una crema contorno occhi molto ricca per prevenire le zampe di gallina, ma la verità è che soffrite anche di borse e occhiaie? State utilizzando una crema schiarente alla vitamina C, ma sentite che non vi idrata abbastanza? O ancora, il vostro antirughe è perfetto come crema giorno, ma per la notte non è abbastanza nutriente? Bene, fategli un boost. Come? Non sapete di cosa si tratta? Nulla di più semplice: acquistate un siero che abbia gli effetti di cui avete bisogno, e mixatelo alla crema idratante. Avrete ottenuto un prodotto che, in una sola mossa, vi darà ben due o più effetti positivi.


7) Proteggersi dal sole anche in inverno


Ebbene sì, durante un nevoso Gennaio, a nessuno verrebbe mai in mente di applicare una protezione 50. Invece si dovrebbe essendo un trattamento di bellezza e di protezione. I raggi UVA – responsabili dell’invecchiamento della pelle – lavorano soprattutto d’estate, ma in inverno non vanno certo in vacanza. Ci sono, però, due buone notizie. La prima è che molti trucchi, sia fondotinta in crema che blush e ciprie, contengono già un fattore di protezione. E la seconda è che le creme con un alto SPF sono anche molto idratanti e proteggono la pelle anche dagli altri agenti atmosferici perché creano un film attorno all’epidermide.

Tags : #beautytipsbellezza visoconsigli di bellezzaviso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response