L’importanza della Psicomotricità infantile: benefici ed esercizi da fare a casa

Sempre più spesso si parla di psicomotricità infantile, per migliorare la salute fisica e mentale dei più piccoli. Amare i nostri figli significa volere il meglio per loro e il corretto uso del linguaggio corporeo aiuta ad avere fiducia in sé stessi e nelle proprie abilità e migliorar e la concentrazione e vivere più felici e sereni. Proprio per questo motivo oggi parliamo dell’importanza della psicomotricità infatile, i benefici di questa disciplina e in che ambiti viene sviluppata e gli esercizi di psicomotricità da fare a casa!

Cos’è la psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che mira a sviluppare tutte le capacità motorie espressive di bambini grandi e piccini con lo scopo di controllare in modo sano il movimento corporeo. Questo tipo di tecnica educativa ha quindi la finalità di sviluppare tutte le capacità creative e ed espressive basate sulla corporeità, favorendo la relazione con l’ambiente, con il gruppo dei pari e migliorando la salute fisica e mentale dei più piccini.

Questo tipo di azione educativa motoria è adatta a tutti i tipi di bambini, sani o con disturbi, per favorire l’espressione libera, dominare le paure, relazionarsi coi coetanei e con l’ambiente, attraverso il gioco, individuale e di gruppo.

Cos'è la psicomotricità

La psicomotricità viene usata in due ambiti differenti, il campo riabilitativo e il campo educativo:

  • La psicomotricità educativa è rivolta ai bambini insicuri, timidi o con problemi di concentrazione, comunicazione ma anche con bambini iperativi e quelli che hanno percorsi evolutivi con qualche difficoltà. In questo caso questa tecnica agisce migliorando la capacità di comunicazione e relazionale.
  • La psicomotricità riabilitativa invece è rivolta ai più piccoli che presentano disturbi e patologie come il ritardo psicomotorio o cognitivo e del linguaggio, forme di autismo, disturbi emotivo-comportamentali, scarsa coordinazione motoria e sindromi genetiche.

I benefici della psicomotricità infantile

Lo sviluppo psicomotorio in un bambino porta notevoli benefici mentali e fisici. Con questa disciplina infatti ci sono numerosi vantaggi e miglioramenti:

  • migliore padronanza della coordinazione motoria
  • migliore equilibrio
  • migliore respirazione
  • migliore conoscenza del proprio corpo
  • migliore applicazione dell’orientamento
  • migliore conoscenza del tempo
  • migliore conoscenza dello spazio
  • apprendimento del concetto di dimensione
  • apprendimento del concetto e applicazione del ritmo
  • differenziazione rapida di colori e forme
  • aumento della memoria
  • aumento dell’espressività naturale
  • rapido adattamento all’ambiente
  • aumento creatività e libertà di movimento
  • aumento della libertà di pensiero

Attraverso lo sviluppo psicomotorio non viene detto al bambino cosa bisogna fare ma si stimola in modo naturale il suo modo di essere e le sue capacità.

I benefici della psicomotricità

L’importanza Della Psicomotricità In Età Evolutiva

Praticare la psicomotricità infantile nell’età evolutiva è molto importante perché viene effettuata durante lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Stimolando il bambino con questa tecnica infatti si permette a un individuo di svilupparsi in modo consolidato, migliorando le competenze e le capacità muscolari dei bambini, favorendo anche un miglioramento dal punto di vista mentale in quanto sostiene lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di concentrazione e memoria.

Cosa migliora nei bambini con la psicomotricità

I bambini che si avvicinano alla psicomotricità cominciano ad interagire con il loro corpo e in modo progressivo, oltre a cominciare a conoscerlo, riescono ad interagire meglio con tutte le sue funzionalità. Acquisendo il controllo del corpo hanno al possibilità di affrontare la vita in modo più semplice, applicando una auto disciplina, con la consapevolezza dello spazio intorno a loro e dei vari aspetti come l’equilibrio e la lateralità che vanno a completare lo sviluppo della coordinazione e del ritmo.

Questa tecnica quindi rafforza la padronanza di sé e i bambini, grazie a questa nuova consapevolezza migliorano l’autostima e con questa nuova sicurezza rafforzata possono percepire ed esplorare il mondo esterno gestendo al meglio le emozioni e migliorando l’aspetto relazionale nei confronti del gruppo dei pari, perché

Il gioco nella psicomotricità

Durante gli incontri di psicomotricità il gioco ha un ruolo fondamentale. E’ proprio attraverso il gioco che il bambino viene stimolato a sviluppare le abilità motorie, cognitive e l’interazione sociale: il gioco nella psicomotricità consiste in esercizi specifici in cui vengono stimolati coordinazione, equilibrio e ritmo per portare un miglioramento del controllo e della precisione, usando presidi come attrezzi e oggetti adatti all’età e alle esigenze del bambino. A questi si affiancano anche l’accompagnamento della musica e l’attività del disegno per favorire l’espressività e il senso del ritmo.

La psicomotricità da fare a casa

La psicomotricità da fare a casa

Anche noi genitori possiamo far fare psicomotricità a casa e in famiglia insieme ai nostri bambini. Alcuni degli attrezzi più usati sono oggetti comuni come ad esempio la palla e il percorso ad ostacoli.

Il gioco della palla

Il gioco della palla è uno dei più classici e antichi e la sua utilità è davvero enorme in quanto favorisce la coordinazione e l’attenzione.

Ci sono vari tipi di palle in commercio e per i più piccini si può usare la pallina, anche in gommapiuma e quindi che non fa male se colpisce una parte del corpo.

La palla deve essere in proporzioni all’età del bambino se si vuole fare il gioco di psicomotricità in quanto deve essere in grado di muoverla con la mano, con il piede, ma anche con la testa. Lanciarla e afferrarla equivale a muovere le varie parti del corpo con cui si gioca con la palla, coordinare la funzione occhio-mano e migliorare l’equilibrio.

Il gioco dei cubi

il gioco dei cubi

Per aumentare la coordinazione occhio-mano nei più piccoli ci sono tanti giochi educativi, come ad esempio quello dei cubi e dei solidi con cui creare delle torri.

In questo modo il bambino più piccino potrà imparare a alzarsi e sedersi con il cubo in mano e coordinando i suoi movimenti, creare la costruzione.

Anche il gioco con i maxi blocchi delle costruzioni si rivela essere un ottimo ausilio per chi vuole stimolare la coordinazione e la sicurezza motoria nei bambini.

Ma il gioco migliore, da fare anche quando il bambino impara a gattonare è sicuramente il gioco del percorso ad ostacoli!

Il gioco del percorso ad ostacoli

Un altro gioco che stimola la psicomotricità infantile è il percorso ad ostacoli. In questo caso in base all’età si possono creare dei percorsi anche in casa usando come ostacoli cuscini, scatole o sedie da usare come tunnel, una corda per terra da superare saltando e così via. Sempre nel percorso si può aggiunge l’azione di prendere una palla e lanciarla per far canestro in un cestino o in una scatola!

Creare dei percorsi fantasiosi a casa o in giardino usando ostacoli adatti all’età, creare circuiti in cui è necessario saltare, fare a zig zag, camminare a carponi aiuta molto la coordinazione e con il tempo, velocizzarli cronometrandoli, favorisce anche il miglioramento del tempo e delle abilità. Chiaramente questo tipo di percorso va intensificato in base all’età e alla bravura, ogni volta si aggiunge una piccola difficoltà diversa per non farlo diventare ripetitivo. Il premio? Tante risate e una caramella come premio!

In questo modo il bambino sarà in grado di migliorare la coordinazione occhio-mano e occhio-piede, aumentare il senso del ritmo e migliorare la velocità!

Il gioco delle bolle di sapone

Anche il gioco delle bolle di sapone giganti è un ottimo modo per creare la coordinazione e il gioco anche con il gruppo dei pari. Si possono realizzare le maxi bolle che i bambini saltando devono scoppiare!

Il gioco dei cerchi

Anche il gioco coi cerchi come gli hula hoop è molto valido per chi vuole stimolare la psicomotricità a casa. In questo caso si possono usare come ostacoli da saltare o da attraversare e, con il tempo, si possono usare come hula hoop in quanto aumenta la flessibilità e la resistenza.

Leggi anche: equitazione per bambini benefici psicofisici

Il gioco del salto della corda

Altro gioco molto valido per chi cerca degli esercizi di psicomotricità da fare a casa è il salto della corda in quanto la corda per saltare è un esercizio molto semplice che richiede molto sforzo, per un auto miglioramento in cui la perseveranza porta al miglioramento della prestazione. Il gioco del salto della corda è ottimo per il coordinamento gambe e braccia in quanto i muscoli sono in continuo movimento e di conseguenza perfetto per la psicomotricità!

Tags : benessere psichicoconsigli per bambiniGiochi Bambinigiochi educativigiochi educativi consigliatisport bambini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response