Amore e bon ton il galateo del corteggiamento!

Oggi parliamo di Amore e Bon ton del corteggiamento: il galateo del corteggiamento, dedicato a chi vuole corteggiare o esser conquistato in modo corretto e senza commettere errori in questo momento speciale in cui seduzione e buone maniere si possono mischiare tra loro in modo in un mix per un perfetto corteggiatore! Ed ecco tutto quello che c’è da sapere se volete conquistare qualcuno giocandovi la carta del galateo e delle buone maniere, come organizzare il primo appuntamento secondo il galateo, come comportarsi dopo e tutto quello che c’è da sapere per vivere al meglio questa esperienza!

Perché scegliere di corteggiare seguendo il galateo

Infatuarsi di una persona, rimanere colpiti dai suoi atteggiamenti, sguardo, movenze e aspetto fisico è naturale, è una delle fasi dell’attrazione. Oggi, con la situazione che si è venuta a creare causa emergenza sanitaria e lock down, scegliere di corteggiare non è tanto semplice perché la mascherina, diffidenza e il rischio che tutto si fermi di nuovo, possono influenzare questa decisione. Se un tempo quindi attaccare bottone e corteggiare una ragazza o un ragazzo era più facile, oggi è più complicato e per giocare meglio le carte che si hanno a disposizione, scegliere di seguire le regole delle buone maniere può essere decisivo!

regole del galateo del corteggiamento

Le regole Galateo del Corteggiamento

Le regole del bon ton del corteggiamento, sono nate per creare un codice di comportamento educato e adatto a tutte le occasioni. Il bon ton infatti regola tutti gli aspetti della vita di una persona che può scegliere se conoscerlo e applicarlo oppure se ignorarlo.

Leggi anche: Storia del Galateo dalle origini a oggi

Quando si sceglie se corteggiare qualcuno è importante tenere a mente una cosa: nessuno è uguale e l’unicità di ognuno va rispettata. Per questo motivo il galateo del corteggiamento è molto importante e interessante, in questo meccanismo complesso dove si prova a corteggiare una persona. Lo si fa senza invadere gli spazi dell’altra persona, in modo gentile e senza pretese e allo stesso tempo permette di aumentare le possibilità di successo, proprio come una volta, quando le regole per uscire e conquistare qualcuno c’erano delle regole ben precise da rispettare.

Le regole del galateo del corteggiamento

Se si vuole corteggiare usando il codice delle buone maniere è importante sapere che la prima regola fondamentale è essere naturali e spontanei. Se a questo si aggiunge anche l’empatia il passo successivo è seguire solo alcuni consigli di buone maniere per sedurre usando il fascino, la gestualità, il gioco di sguardi.

Sedurre con il fascino

sedurre con il fascino

Cos’è il fascino? Il fascino è “attrazione”, “malia”, “incantesimo”, la prima manifestazione dell’esperienza soggettiva della bellezza ed è molto soggettivo in quanto più una cosa è bella più ci piace perché ne siamo attratti. Ed ecco che per creare il fascino si parte dalle piccole cose, creando un mix di eleganza, accortezza, eleganza e tatto, ironia e mistero. Il fascino quindi non è legato esclusivamente all’aspetto fisico ma anche a queste doti.

La cura dell’aspetto

Avere uno stile di moda ben definito o vestire in stile minimal chic aiuta molto perché l’impatto a prima vista fa metà del lavoro. A questo si aggiunge anche l’impostazione della cura della tua persona, “trucco e parrucco” per intenderci, sia per una donna sia per un uomo. Avere personalità è importante e avere un aspetto curato, un buon portamento, e uno stile che sia coordinato con i tuoi gusti e modo di essere comunque è importante.

leggi: Guida a tutti gli stili di moda

Sguardi e gestualità

Oltre all’attitudine, al fascino, allo stile e alla cura della silhouette, nel galateo del corteggiamento gli sguardi e la gestualità sono molto importanti in quanto, oltre alla prima apparenza fisica, sono i primi mezzi che utilizziamo per creare un contatto con un’altra persona. Chiaramente anche in questo caso è importante essere naturali e semplici. Evitate di trasformarvi in tenebrosi o in giullari, cercate di essere moderati e in linea con il vostro carattere. L’abbozzo di un sorriso, la gentilezza e la cordialità sono il primo passo verso il “poi”. La trasformazione totale, l’esaltazione di un atteggiamento, l’essere troppo musoni o ironici, può essere fastidioso e creare un effetto di antipatia e chiusura.

Gli argomenti da affrontare

Le prime chiacchiere sono molto importanti per non dire fondamentali in quanto nel primo approccio vanno a completare il quadro della “prima impressione”. Le conversazioni da fare non devono essere banali o tantomeno troppo erudite. In entrambi i casi sarebbero negative. Nel galateo del corteggiamento e delle buone maniere è quindi importante dare molta importanza al discorso empatico. Per questo motivo sono anche da evitare complimenti, lusinghe e parole troppo ossequiose.

Evitate di parlare di voi se non vi viene chiesto dall’interlocutore e allo stesso tempo di affrontare tematiche troppo impegnate o troppo banali. La conversazione infatti è un vero e proprio biglietto da visita in quanto mostra la nostra educazione, la nostra conoscenza in termini di cultura ed il carattere. Chiedete all’interlocutore, siate interessati, usate un tono pacato ed un linguaggio semplice, corretto e garbato, evitando di usare termini dialettali, parolacce e accento troppo marcato.

Cercate di fare parlare il vostro interlocutore ma evitate domande troppo personali e se notate un irrigidimento o il silenzio cambiate argomento.

Il contatto fisico nel bon ton del corteggiamento

Il contatto fisico non è contemplato nelle regole galateo del corteggiamento soprattutto all’inizio.

il contatto fisico nel galateo del corteggiamento

Il contatto fisico è da evitare soprattutto all’inizio: non deve essere mai forzato ma naturale e spontaneo. Evitate quindi di allungare la mano in modo voluto perché il vostro interlocutore potrebbe non gradire questo tipo di gestualità. Accelerare il rapporto con i contatti fisici potrebbe quindi rovinare tutto il lavoro fatto per conquistare!

Il galateo del corteggiamento nel primo appuntamento

Se volete programmare il primo appuntamento è bene ricordare tutti i consigli che vi abbiamo dato finora che sono sempre validi. Nelle regole galateo del corteggiamento è importante seguire alcuni consigli.

Chi stabilisce la data ora e giorno

il corteggiatore deve stabilire la data, l’ora e il luogo dell’incontro. Il bon ton del corteggiamento prevede che ci sia sicurezza, non incertezza da parte del corteggiatore. L’appuntamento è meglio fissarlo a voce, non con sms o chat… Nel caso in cui l’interlocutore sia impegnato lo dirà e a quel punto è bene avere già in mente una seconda e terza scelta di ora e data. Al momento dell’invito è bene specificare il dress code da rispettare, nel caso sia previsto un particolare codice di abbigliamento.

Da evitare un appuntamento troppo formale in un locale eccessivamente lussuoso soprattutto se l’interlocutore è una persona molto semplice e poco pretenziosa. Da evitare allo stesso tempo fast food. Da preferire locali di moda e cena in un ristorante medio con cucina italiana. Sarà poi durante il primo appuntamento chiacchierare sui gusti e sui ristoranti preferiti.

Meglio un aperitivo o una cena?

Per il primo appuntamento il corteggiatore dovrebbe scegliere un aperitivo con opzione cena. In questo caso, se l’aperitivo funziona, se c’è affinità, si può prolungare con la cena. Vincolare l’interlocutore a una cena mal gradita e lunga sarebbe pesante per entrambi!

Chi paga il conto?

galateo del corteggiamento chi paga il conto

Al primo appuntamento, le regole galateo del corteggiamento prevedono che il corteggiatore, colui che ha promosso l’incontro, dovrà assumersi il compito di pagare il conto in modo discreto. Nei successivi incontri sarà a discrezione di entrambi stabilire le modalità di pagamento, anche in base alla situazione socio-economica.

Regalo sì o no?

Per quanto riguarda il primo appuntamento, nel galateo del corteggiamento è concesso il dono. Da evitare regali impegnativi, in quanto se l’appuntamento non va a buon fine va restituito con gentilezza interrompendo il rapporto.

Meglio scegliere i fiori, un bouquet è sempre il dono più consono perché si accettano in ogni caso, anche se successivamente, se l’appuntamento non è felice, verrà interrotto il rapporto.

Galateo del corteggiamento: come ci si saluta

Il saluto al termine del primo appuntamento è un altro di quei momenti codificati tra le regole galateo del corteggiamento. Il momento del commiato infatti è molto delicato e dovrà essere spontaneo e naturale: da evitare quindi scene e gesti artefatti.

Se c’è stata molta sintonia il commiato può generare anche un bacio tra di voi. Questo però si capisce al momento, in cui tra imbarazzo e intesa si crea quel momento naturale ed istintivo! Evitare quindi effusioni inopportune e salutatevi in modo educato se non è scattata la scintilla.

Cosa accade dopo il primo appuntamento

Se avete seguito le regole galateo del corteggiamento e il primo appuntamento è andato bene, è naturale chiedersi cosa accadrà. Chiaramente ci si aspetta sempre che sia l’invitato a fare il primo passo successivo, per ringraziare per la bella serata. Questa chiamata dovrà essere fatta in un orario non lavorativo, durante una pausa pranzo o dopo cena.

Se non ci sono novità da parte dell’invitato, il corteggiatore potrà provare a contattare l’invitato per sapere come va, una volta, senza insistere. Evitate di essere insistenti, il messaggio di non risposta è un chiaro segnale di rifiuto.

Le donne possono fare il primo passo?

Ultimo ma non meno importante, nel galateo del corteggiamento anche le donne possono corteggiare e fare il primo passo! Le norme rimangono uguali e speriamo che la nostra breve guida sia utile per il vostro scopo!

Leggi anche: serendipità cos’è e perché ci aiuta a vivere meglio con noi stessi e con gli altri

Tags : consigli per innamorarsiinnamorarsiinnamorati
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response