Quando indossare scarpe con il tacco e quando invece no

quando indossare scarpe col tacco Credits Ph @clemono by Unsplash

Quando indossare scarpe col tacco e quando invece no è il tema di oggi, dedicato a chi deve creare un total look armonico e senza commettere errori. Ed ecco tutti i consigli su come scegliere le calzature in base alla silhouette e alle caviglie e quando concedersi l’uso del tacco e quando evitarlo!

Alte con un bel tacco, magari decorato, oppure basse e colorate: la scelta tra queste due macro categorie di calzature da donna è sempre molto ardua. Ci sono alcune occasioni in cui la prima tipologia è più adatta, così come altre in cui invece è meglio mantenere un low profile e puntare su una maggiore comodità.

Non c’è una regola d’oro su quando indossare scarpe col Tacco, poiché il momento in cui una donna sceglie le scarpe da indossare è personalissimo e intoccabile. Possiamo però mettere insieme alcuni consigli di stile, in modo da agevolare le operazioni di completamento dell’outfit. Un elemento da mettere sempre e comunque al centro è rappresentato dal comfort, ecco perché per andare sul sicuro si potrà per esempio scegliere tra i modelli di calzature comode Dora Shoes, sia con il tacco alto che a terra.

quando indossare scarpe col Tacco

Cliché da sfatare e l’importanza della coscienza di stile

Molte volte a influire sulla scelta finale è anche lo specifico stato d’animo con il quale ci si affaccia allo specchio di camera prima di uscire di casa. Si tende inoltre a credere che una donna che opta per scarpe basse sia poco sicura di sé, mentre quella che indossa tacchi oltre i 10 centimetri voglia rivestirsi di un’aura da femme fatale. E’ pur vero però che queste scelte non sono per nulla immutabili e anzi sono destinate ad alternarsi di giorno in giorno.

Quando indossare scarpe col Tacco? Up and down, insomma, in un saliscendi di occasioni speciali e situazioni tipiche della routine quotidiana. Non esistono calzature più o meno sexy, perché molto dipende dal portamento e dalla personalità di chi le indossa prima ancora che dall’outfit scelto. Per esempio, un sandalo piatto potrà impreziosire un abito da sera rendendo la figura intensamente chic.

Mentre invece lo stesso vestito può risultare volgare se messo in dialogo con tacchi extra e poco raffinati. Cosa serve? Bisogna cercare di affinare una certa coscienza di stile, lontano dai cliché che possono essere fuorvianti. Il segreto è armonizzare piedi e gambe con il contesto dell’outfit selezionato, così come con la personalità e la propria corporatura.

Per una migliore scelta della calzatura giusta è sempre bene conoscere tutti i tipi di scarpe da donna!

Abito lungo, gonne corte e outfit da ufficio

Quando indossare scarpe col Tacco significa anche valutare la vostra silhouette, in particolare la grandezza delle caviglie: nel caso in cui abbiate caviglie robuste sarà sempre bene evitare scarpe troppo basse, optando casomai per sandali molto scollati o comunque décolleté in grado di verticalizzare l’aspetto delle caviglie stesse.

Abito lungo, gonne corte e outfit da ufficio
quando indossare scarpe col tacco Credits Ph @clemono by Unsplash

L’abito lungo può essere senza dubbio abbinato con un paio di scarpe basse, bisogna fare invece attenzione alle lunghezze per quanto riguarda la scarpa più alta. La parte della gonna deve sempre arrivare a coprire un po’ il tacco per non ‘tagliare’ la figura.

Se avete voglia di indossare una gonna corta, via libera alle scarpe alte che accentuano linee sinuose (sempre facendo attenzione a non scadere nel volgare). Un tacco medio, insomma, sarà la scelta migliore da fare.

Al lavoro è invece bene ricordare che le scarpe troppo alte – diciamo dagli 8 centimetri in su – non sono mai indicate, così come non lo sono neppure i sandali ‘armati’ di plateau. Le donne di statura più minuta troveranno giovamento dall’indossare scarpe alte, a patto di scoprire le gambe per allungare al massimo la figura.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response