Come prendersi cura dei capelli in estate

Il caldo, il sole e le vacanze sono fattori potenzialmente critici per la cura dei capelli in estate; gli agenti esterni che possono danneggiare la chioma (sole, sale marino, sabbia e così via) sono numerosi. Ragion per cui, con l’arrivo della bella stagione bisogna avere maggiore cura dei propri capelli, in maniera tale da proteggerli in modo adeguato da possibili danni. In questo articolo vedremo quali sono gli accorgimenti necessari per avere una chioma in salute anche d’estate.

Proteggere i capelli del sole

Il sole è probabilmente la principale minaccia estiva per lo salute dei capelli; per questo, ogni qualvolta è possibile, bisogna proteggerli. Per prima cosa, è buona abitudine indossare un cappello di cotone chiaro, meglio se con la visiera, soprattutto se si esce durante le ore più calde della giornata. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, è bene utilizzare un olio protettivo per i capelli spessi; quelli più sottili, invece, possono essere trattati con latte solare o, in alternativa, soluzioni spray.

Cura dei capelli in estate 3 regole fondamentali per proteggerli

Cura dei capelli in estate: le regole fondamentali per proteggerli

Le regole per la cura dei capelli in estate non sono molte ma sono fondamentali per preservare la salute della chioma e delle lunghezze. I punti fondamentali per proteggerli e mantenerli belli sono tre:

  • evitare gli shock termici
  • utilizzare i prodotti adatti
  • scegliere il taglio giusto

Evitare gli shock termici

Se i raggi UV non fanno bene alla chioma né al cuoio capelluto, lo stesso può dirsi delle elevate temperature generate da piastre, ferri e asciugacapelli. Durante l’estate, per evitare di sottoporre la chioma ad un eccessivo stress termico, è bene limitare l’utilizzo di questi dispositivi. La prima regola per la cura dei capelli in estate infatti è quella di non stressare il capello e di conseguenza di evitare l’uso di quegli apparecchi per la messa in piega che tanto amiamo.

Tra questi, il phon è quello più difficile al quale rinunciare; per fa sì che i capelli non ne risentano durante l’asciugatura, si può regolare la temperatura in modo tale che il getto d’aria sia tiepido e fresco. Un ulteriore accorgimento consiste nell’applicare prodotti specifici ad azione termoprotettiva, come ad esempio sieri e oli (sui capelli asciutti) o formulazioni cremose, più indicate per i capelli bagnati.

Utilizzare i prodotti adatti

Un aspetto fondamentale della cura dei capelli in estate è l’utilizzo dei prodotti adatti alle caratteristiche della chioma e delle esigenze specifiche. In linea generale, è consigliabile prediligere prodotti delicati e non aggressivi, così da proteggere anche il cuoio capelluto. Oltre a quelli già citati, ci sono altri prodotti utili a preservare la salute dei capelli durante l’estate: per il lavaggio, ad esempio, si può utilizzare uno shampoo addolcente con filtro solare (protettivo contro i raggi UVA e UVB), in grado di idratare la chioma e proteggere il capello rispetto alla successiva esposizione solare.

Al contempo, è buona abitudine, almeno una volta a settimana, applicare una maschera ricostituente, per assicurare alla chioma il nutrimento e l’idratazione di cui i capelli hanno bisogno. Per ottenere un risultato ottimale, bisogna sempre utilizzare prodotti di qualità, meglio se professionali. Shampoo, oli, spray e tutto quanto è necessario si può facilmente reperire non solo nei negozi di cosmesi ma anche online, tramite e-commerce specializzati in forniture per parrucchieri come gaspa-milano.it.

Scegliere il taglio giusto

Scegliere il taglio giusto

La cura dei capelli in estate può essere agevolata dalla scelta di un taglio poco ‘impegnativo’, ossia che non richieda laboriose messe in piega o altri trattamenti analoghi. In alternativa, meglio optare per un taglio corto, così da rendere più agevole l’asciugatura (magari rinunciando al phon di tanto in tanto) e modellarli semplicemente con l’olio. I capelli corti sono generalmente più gestibili, in quanto basta una fascia per ‘sistemarli’ qualora tendano a gonfiarsi.

Se non si amano i tagli corti, si può optare per una lunghezza media o poco oltre la spalla, così da poterli portare anche con un’acconciatura semi raccolta in stile capelli bon ton. Chi non riesce a rinunciare ai capelli lunghi, li può portare raccolti, a patto di non stringerli troppo forte, optando per acconciature morbide.

I trattamenti da evitare

In vista di vacanze al mare, giornate in piscina o altre situazioni analoghe, è consigliabile evitare alcuni trattamenti: colpi di sole, permanente, schiaritura o colore. La tinta, infatti, a contatto col sole tende a schiarire velocemente, creando un effetto antiestetico.

Tags : #beautytipscapelli di tendenzacapelli estateconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response