Storia dei tipi e stili di moda dal 1900 al 1920: tendenze, influenze, accessori, abiti e icone

Storia dei tipi e stili di moda dal 1900 al 1920, quali sono le tendenze abbigliamento femminile e maschile del primo ventennio del novecento, tutte le influenze che hanno rivoluzionato la storia della moda e beauty trends, dalla Belle Epoque alle Gibson Girls, gli accessori in voga, gli abiti trendy e le icone di quel periodo.

L’evoluzione della moda di inizio secolo

Con l’inizio del 900, la moda subì un drastica cambio di rotta. Infatti, negli Stili Di Moda Dal 1900 Al 1920, si viveva la cosiddetta “Bella Epoque”, ovvero un periodo di bellezza e spensieratezza. In quegli anni, prima dell’arrivo del 1918, ovvero con la Prima Guerra mondiale, la moda iniziò a essere completamente nuova con modelli di uomini e di donne completamente rivisti. Infatti, nacquero linee più armoniose e sottili tipiche dell’art nouveau e i capi di donna divennero più sensuali e raffinati. In questo periodo particolare per la storia dell’umanità, le tendenze di moda divennero davvero molto particolari.

L’evoluzione degli Stili Di Moda Dal 1900 Al 1920, non fu solo nei capi di abbigliamento ma anche nella vita quotidiana, nel sociale e nei contesti professionali. Vediamo in che modo la storia influenzò la moda negli anni tra il 1900 ed il 1920, ma soprattutto, quali furono le grandi novità di quel periodo.

tipi e stili di moda dal 1900 al 1920

Il contesto storico dello stile moda dal 1900 al 1920

Stili Di Moda Dal 1900 Al 1920: all’inizio del 1900 erano ancora gli anni della cosiddetta Bella Epoque. Parliamo di un periodo particolare in cui il mondo iniziò a vivere in maniera più liberty. In questi anni, la moda era alla ricerca della praticità. Infatti, con la Prima Guerra mondiale era cambiata la condizione femminile con la donna che voleva sempre più assumere un ruolo di primo piano in quanto aveva dovuto sostituire i mariti partiti per il fronte. Si iniziarono a diffondere anche i tailleur, ovvero capi di abbigliamento, fino a quel momento tipicamente maschili che entrano invece, a far parte del mondo femminile.

All’inizio del 900, la donna era un po’ divinizzata: in pratica parliamo di una donna completamente relegata al ruolo di casalinga e il più coperta possibile. Pian piano, l’evoluzione e l’arrivo della guerra cambiarono la figura della donna e anche quella dell’uomo. Gli uomini, molto formali all’inizio del Novecento e fino alla metà di inizio secolo, iniziarono a fare i conti invece con un look meno formale negli anni seguenti. Vediamo quali sono le caratteristiche, gli stili e le tendenze degli uomini e delle donne che in quel nuovo contesto storico iniziarono ad assumere maggiore consapevolezza di se stessi.

Moda uomo e donna negli anni dal 1900 al 1920

La moda degli uomini e delle donne negli anni a cavallo tra il 1900 e il 1920 cambiò in maniera esponenziale. Infatti, i vestiti si trasformarono completamente. Basti pensare al fatto che la l’immagine della donna diventò molto più femminile, sensuale.

Il corpo di donna, iniziò ad essere messo in mostra grazie a dei corpetti aderenti, con la vita molto piccola. Le gonne tendevano ad allargarsi sul fondo, anche quelle fascianti sui fianchi. Inoltre, è proprio in questo periodo che iniziarono a farsi strada i colletti alti e le stecche contenitive. Ma anche i vestiti maschili, subirono un cambiamento, infatti l’uomo iniziò ad essere sempre più alla ricerca di capi importanti.

Nacquero la pelliccia sul colletto in versione invernale, mentre l’abito d’eccellenza era lo smoking. Il cappello più diffuso era quello a cilindro accompagnato dal classico bastone. Con l’arrivo degli anni 20, la tendenza poi cambiò ancora una volta condizionata dai successivi sono i fatti storici che poi hanno riscritto il mondo dello stile e della moda. Di certo, si può dire che è proprio con l’arrivo del 900 che iniziò a farsi strada l’idea di glamour.

Abiti, stile e moda degli anni dal 1900 al 1920

Abiti, stile e moda degli anni dal 1900 al 1920
moda anni 20 camille clifford credits ph pinterest

Negli anni compresi tra il 1900 ed il 1920 si diffusero molto i corpetti, i bustini stretti e le gonne a corolla per le donne. I corpetti erano tutti impreziositi con frange e perline. Inoltre, le scollature diventarono un po’ più profonde. Fu l’inizio anche di uno stile molto più sbarazzino che poi troverà la sua massima espressione anni dopo, negli abiti charlestone. Invece, tra gli abiti maschili più diffusi, vi fu la diffusione soprattutto di abiti di sartoria tra gli uomini più facoltosi.

Frac e giacca diventarono i capi più importanti, ma anche il chesterfield e il paltò con chiusura nascosta. L’abito per eccellenza era lo smoking abbinato con cilindro e bastone. Per gli uomini, l’importanza era il cosiddetto stile raffinato e di etichetta che era sempre preferito nel cosiddetto periodo della Bella Epoque. Nacquero anche nuove decorazioni e le procedure di realizzazione dei capi furono completamente rinnovate.

Gli accessori della moda dal 1900 al 1920

Una delle caratteristiche degli stili e tipi di moda degli anni compresi dal 1900 al 1920 sono gli accessori. Infatti, per le donne comparirono le fasce per capelli, cappellini in vari formati, soprattutto quelli dai bordi arrotondati. Poi però, fecero la loro comparse anche i fili di perle e vari tipi di collane. Tra gli accessori più diffusi vi furono i cappelli con i fiori. Per gli uomini invece il cilindro e bastone rappresentarono un must di questo periodo e si seguiva la cosiddetta moda Oxford con orologi da taschino e talvolta anche foulard.

Leggi anche: guida a tutti gli stili di moda dall’ottocento a oggi

Make up tra gli anni dal 1900 al 1920

Il make up inizia a farsi strada proprio dal 1900. Nel primo arco del 900 era considerato come una sorta di tabù. Le donne che lo portavano in maniera disinvolta erano considerate come della femmine dalla reputazione equivoca. Nel 1910, però la rivoluzione del mondo del make up con case cosmetiche come Elizabeth Arden e L’Oréal, fece diffondere sempre di più la pratica del make up.

Il trucco doveva comunque essere molto leggero, completamente nature. Però le esigenze del cinema che iniziava a farsi strada molto lentamente, richiedevano comunque di marcare molto gli occhi e le labbra per garantire una necessaria gestualità e mimica facciale che altrimenti sarebbe stata difficile da rendere.

Le icone di bellezza che ispirarono la moda dal 1900 al 1920 gibson girls
Gibson girls ph credits Pinterest

Le icone di bellezza che ispirarono la moda dal 1900 al 1920

Le icone di bellezza vera e propria dell’ inizio del 1900, erano le nobildonne con i loro vestiti impreziositi da stoffe particolari e con i loro corpetti super stretti con la vita a V. Quello fu anche il periodo delle Gibson girls, ovvero, donne dalle curve leggere tra cui vi era l’affascinante attrice teatrale e modella belga Camilla Clifford.

Camilla Clifford
Camilla Clifford ph credits pinterest

Tale idea di bellezza nacque da un illustratore: era una donna molto più vintage dalla bellezza formosa e dallo stile particolare.

Ma oltre alle donne più belle del mondo del cinema di quegli anni vi erano anche uomini icone di bellezza. Quella fu l’epoca d’oro del divismo.

Le dive per eccellenza furono Florence Lawrence e Asta Nielsen che furono considerate delle vere e proprie icone di stile!

Potrebbero interessarti anche:

Tags : #fashiontipsmoda anni 1900 1920stili di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response