Beauty blender, cos’è e come si usa la rivoluzionaria spugnetta trucco a goccia

La Beauty blender, cos’è e come si usa il nuovo accessorio di bellezza che sostituisce le classiche spugnette trucco e pennelli per la realizzazione del make in modo facile e senza errori! Oggi vi presentiamo la famosa beauty blender, la spugna a goccia, cos’è e perché è ideale per le tecniche del baking e del contouring, come si usa e come si lava per averla sempre perfetta e farla durare a lungo.

Quando si vuole realizzare il trucco perfetto è molto importante trovare anche gli strumenti giusti. Avete mai sentito parlare della beauty blender? Letteralmente vuol dire “sfumatura di bellezza” e nasce nel 1993 dall’idea della famosa esperta truccatrice americana Rea Ann Silva. A differenza di altre spugnette, si tratta di una soluzione ideale perché ha caratteristiche uniche. Vediamo come a cosa serve e come funziona e come tenerla pulita e perfetta dopo l’utilizzo.

Beauty Blender, Cos'è E Come Si Usa La Rivoluzionaria Spugnetta Trucco A Goccia
come si usa la spugna a goccia foto gratuita freepik

Che cos’è la beauty blender, la spugna a goccia

Si tratta di una spugnetta morbida con una forma a goccia, ovvero una specie di ovetto dotato di punte e privo di lattice. Serve per truccarsi il viso, è inodore e anallergico. Può avere anche diversi utilizzi, ma molto spesso viene scelto per applicare il fondotinta. In genere, è ideale per il fondotinta liquido. Ci sono vari modelli di questo tipo di spugna a goccia e dimensioni diverse come ad esempio la più piccola di tutte la Micro Mini Beauty Blender adatta per applicare il correttore occhi, e l’highlighting del viso.

Grazie a questa spugnetta trucco, picchiettando e stendendo il fondotinta il risultato sarà omogeneo, senza accumuli di prodotto né striature. Viene a volte utilizzato anche per dei correttori, per applicare il primer viso o per la crema. Può essere anche utilizzata con cipria, bronzer o illuminante. In più, questa spugnetta risulta ideale per realizzare la tecnica del contouring, ovvero per scolpire i tratti del viso e creare giochi di ombra e di luce.

Le caratteristiche della beauty blender

La spugna a goccia ha come caratteristica principale quella di far amalgamare il prodotto con la pelle. È realizzata secondo nuove tecnologie ed ha una forma a uovo: è anallergica ed è ideale per coloro che hanno delle specifiche intolleranze. Poiché non vi è il lattice è anche molto più morbida e facile da utilizzare rispetto invece alle vecchie spugne.

La sua estremità a punta lo rende ancora più utile. Infatti, un lato si può utilizzare per picchiettare i prodotti nelle zone più grandi del viso, mentre invece la parte a punta è ideale per raggiungere le aree più difficili da truccare come bocca, naso e contorno occhi.

La novità di questa spugna a goccia è il suo materiale. Non si sa bene da cosa è composta la beauty blender perché l’azienda che l’ha brevettata dice che il materiale si chiama “acqua activated”: in realtà, potrebbe trattarsi di schiuma di poliuretano!

Come si usa la beauty blender in modo corretto

Asciutta o bagnata? Come si utilizza la beauty blender?

Dipende dal prodotto che si intende applicare. Nel caso di fondotinta, bb cream o illuminanti in crema, è meglio bagnare la spugnetta e strizzarla per utilizzarla umida. In questo modo l’accessorio diventerà più morbido e non assorbirà il prodotto, lasciando sulla pelle un meraviglioso effetto brillante. Per quanto riguarda i prodotti in polvere come cipria, blush e ombretti è fondamentale usarla asciutta.

Come si usa la spugna a goccia bagnata

La beauty blender si può bagnare con acqua, acqua termale oppure con un primer o un fissativo spray. Per una copertura estrema è preferibile applicare il fondotinta con la spugnetta asciutta.

La spugna a goccia può essere inumidita con acqua fredda o tiepida. Nel caso di acqua fredda l’applicazione è rinfrescante e adatta alle temperature estive. Si può inumidire con acqua di rubinetto, acqua in bottiglia, acqua termale, per chi preferisce anche con un fissante trucco spray e per le pignole lo spray reidratante specifico per beauty blender!

Questo tipo di spugna trucco assorbe facilmente l’acqua e non sgocciola. Ad ogni modo prima dell’utilizzo è bene strizzarla per rimuovere eventuale liquido in eccesso. Non fate questa operazione con troppa violenza perché potreste danneggiare la sua struttura.

Se preferite, potete avvolgerla in carta assorbente e strizzarla delicatamente per far fuoriuscire l’acqua. Durante il suo utilizzo, bagnatela nuovamente e ripetete l’operazione di rimozione acqua in eccesso, per evitare che la spugna a goccia si secchi.

Come si usa per applicare i prodotti di make up viso liquidi

Questo tipo di spugna ci permette di truccarci applicando senza difficoltà fondotinta, correttore, illuminante, bb e cc cream. Il consiglio è quello di applicare il prodotto in piccole dosi sul viso: una goccia di prodotto sulla fronte una sugli zigomi una sul naso una sul mento. Con la spugnetta trucco a goccia tamponate la goccia e punteggiate premendo delicatamente i pigmenti della goccia di make up base trucco sull’epidermide. Non strofinateci sopra la spugna ma tamponatela con delicatezza dalla parte arrotondata.

Usate l’estremità a goccia per i punti più difficili da raggiungere, come le narici, gli occhi e sopracciglia e sottomento.

Se dovete lavorare meglio un punto del viso, potete aggiungere altro prodotto di make up e continuare a picchiettare la beauty blender. Se invece cercate un effetto levigato usate la parte più ampia della spugna e massaggiatela con un passaggio unico, sulla zona, a mo’ di rullo.

Come si usa per applicare i prodotti di make up viso

Quando si usa la spugna a goccia da asciutta

Se state usando dei trucchi in polvere come ad esempio la cipria per fissare il make up o per applicare il blush oppure un ombretto in polvere, la spugnetta non va bagnata prima dell’utilizzo perché la polvere non deve entrare nel prodotto ma deve rimanere localizzato in un punto ben definito della spugna a goccia per una corretta applicazione.

Con la spugna a goccia asciutta, per prelevare il make up in polvere, prima di usare la beauty blender muovete il contenitore e successivamente appoggiate sopra i forellini la spugnetta.

Per un uso ottimale della spugna beauty blender, dopo aver passato su tutto il viso la base make up ripassate la spugnetta rotolando la parte laterale su tutto il viso. In questo modo il risultato sarà un make up perfettamente omogeneo!

Come pulire la beauty blender

Come per tutte le spugnette trucco e pennelli anche la beauty blender necessita di essere lavata per una vita duratura. Per questo la sua manutenzione deve essere molto accurata. Si può lavare una volta a settimana oppure quando vedete che è molto sporca.

Lavaggio della spugna a goccia con acqua e sapone

Il metodo classico per pulire la spugnetta è quella del lavaggio sotto l’acqua corrente fredda. Si fa scorrere l’acqua si applica sulla spugna una piccola dose di sapone neutro liquido e si massaggia su tutta la sua superficie. A questo punto, sotto l’acqua corrente si strizza e si risciacqua molte volte, fino a quando l’acqua espulsa dall’interno della spugna è perfettamente limpida.

Lavaggio della spugnetta a goccia con forno microonde.

Si mette la spugna in una tazza con acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti. Si seleziona 1 minuto alla massima potenza e prima di rimuovere la spugna lasciate raffreddare. A questo punto strizzate la spugna che sarà pulita. Se non lo fosse è bene ripetere l’operazione un’altra volta.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzaconsigli di make upmake uptendenze make up
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response