Musa Sikkimensis: la pianta che dona un tocco esotico all’interior design

Musa Sikkimensis

Prevedere delle piante negli ambienti interni non può che essere un qualcosa di positivo per la salubrità dell’aria, al contempo ovviamente le piante sanno rivelarsi estremamente decorative e sanno donare stile e personalità al design delle stanze, siano esse di un’abitazione, un ufficio o altro ancora.

Ovviamente, le piante non possono essere paragonate a un mobile o a quant’altro di immateriale: essendo a tutti gli effetti degli esseri viventi, è fondamentale curarle con la dovuta attenzione e soprattutto scegliere delle specie che sappiano adattarsi in maniera ottimale alle condizioni tipiche di uno spazio indoor.

Una pianta che risponde alla perfezione a queste esigenze e che ha una valenza decorativa davvero notevole è la cosiddetta Musa Sikkimensis; non esitiamo, dunque, e conosciamola più a fondo.

Musa Sikkimensis

Musa Sikkimensis: come si presenta questa bellissima pianta

Musa Sikkimensis appartiene alla famiglia delle Musaceae ed è spesso nominata anche in altri modi: Banano darjeeling, Darjeeling banana Red Tiger o semplicemente Red Tiger.

Quella in questione è una pianta sempreverde, ciò significa che è possibile godere della sua bellezza in qualsiasi periodo dell’anno, e il suo colpo d’occhio è davvero speciale e di conseguenza risulta una pianta ornamentale molto bella per decorare un ambiente.

Musa Sikkimensis sfoggia infatti delle foglie molto grandi ed affusolate ed è, in generale, una pianta dalle dimensioni notevoli: se coltivata all’aperto ed in condizioni ottimali, essa può raggiungere perfino i 4 metri d’altezza, se invece si parla di piante tenute in vaso in ambienti indoor, difficilmente la loro altezza supera il metro e mezzo, dunque si tratta di una grandezza decisamente consona agli ambienti al chiuso.

Oltre che per la loro grandezza, le foglie della Musa Sikkimensis si contraddistinguono per una particolarità che si riesce a notare solo da vicino: esse presentano, sulla loro parte inferiore, alcune venature di color rossastro.

I frutti della pianta Musa Sikkimensis

Nei mesi estivi, Musa Sikkimensis produce dei frutti, simili alle banane ma dalle dimensioni molto più ridotte, i quali si presentano con una colorazione simile a quella delle foglie per poi divenire di colore giallo solo a maturazione completata.

I frutti della Musa Sikkimensis sono commestibili, ma essendo particolarmente ricchi di semi e piuttosto piccoli, sono considerati in modo piuttosto marginale.

Un’estetica accattivante ed esotica

L’estetica che la Musa Sikkimensis sa conferire agli ambienti in cui viene collocata è davvero molto accattivante: l’aspetto di questa pianta, così maestoso, rende le atmosfere molto esotiche e vivaci, e una pianta come questa sa sposarsi al meglio con qualsiasi contesto, con un particolare riguardo verso gli interior design moderni e minimalisti.

Assolutamente perfetta per gli uffici, la Musa Sikkimensis è ideale anche per i soggiorni, mentre è meno consueto che venga impiegata in camere da letto o altre stanze dalle dimensioni tradizionalmente più piccole.

Musa Sikkimensis
Musa Sikkimensis

Le esigenze della Musa Sikkimensis: una pianta semplice da gestire

Un ulteriore ed importante punto di forza della Musa Sikkimensis è il fatto di essere piuttosto semplice da gestire.

Pur raggiungendo, come detto, dimensioni importanti, essa può essere tenuta senza problemi in vasi di grandezza moderata (anche 30 cm di diametro possono essere sufficienti), inoltre è una pianta molto resistente.

Musa Sikkimensis non ha particolari esigenze: le uniche indicazioni da dare a livello manutentivo sono quelle di annaffiarla con frequenza e di rendere ricchi di sostanze organiche i terreni che la ospitano, a questo riguardo dunque può essere utile far ricorso a concimi e prodotti analoghi quali quelli presenti nel sito codiferro.it.

È preferibile, infine, che la pianta sia esposta a luce solare diretta almeno per alcune ore della giornata.

Tags : casa 2.0piantepiante appartamentopiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response