Anima di Stagno di Eveline Durand recensione

Anima di Stagno di Eveline Durand è un romanzo distopico di Delrai Edizioni collegato a Collezione Privata. Questo romance, ambientato in un futuro dove fantascienza e alchimia si fondono e convivono, è autoconclusivo e davvero particolare. Noi di A Trendy Experience ci siamo fatte coinvolgere in questo viaggio surreale, lasciate incantare da personaggi davvero particolari e abbiamo abbandonato la nostra realtà per qualche giorno, per immergerci appieno in questa avventura ricca di suspense ed emozioni. Proprio per questo oggi vogliamo portarvi nel mondo di Delia Johanson, la protagonista del romanzo, siete pronti?

Anima di Stagno di Eveline Durand recensione

Prima di Anima di Stagno dovete sapere che…

Prima di parlarvi di Anima di Stagno di Eveline Durand è necessario fare una piccola premessa.

Il romanzo Anima di Stagno è preceduto da Collezione Privata che apre la serie, spero bella lunga, e Un Carillon Senza Cuore, la novella breve che potete leggere gratuitamente su Amazon, prologo di Anima di Stagno.

Leggi qui: Collezione Privata di Eveline Durand

Il genere del romanzo si chiama Steampunk, l’ambientazione è futuristica e fantascientfica ma allo stesso tempo decadente, cupa, triste. La società è divisa in caste, riconoscibili immediatamente non solo dall’aspetto ma anche da un guanto che dichiara le origini di ogni cittadino. I luoghi sono per la maggior parte fatiscenti, industriali, l’energia usata viene prodotta in modo alternativo e la tecnologia si mischia all’alchimia di quei pochi che sanno usarla mentre degrado e oscurità convivono, ad esclusione delle classi più agiate, che hanno tutto quello che vogliono, ostentando il potere.

Eveline Durand, l’autrice di Collezione Privata, riesce a mettere subito a suo agio il lettore con un prologo ( la novella breve “Un Carillon Senza Cuore” ) che ci riporta indietro nel tempo, quando la protagonista era ancora una ragazzina, raccontandoci di un evento ricco di suspense che ci permette di capire il perché della sua ostinazione e determinazione. Ed ecco la trama di Anima di Stagno!

Anima di Stagno di Eveline Durand sinossi

Delia Johanson è cresciuta, sono passati sette anni dall’attentato al treno della resistenza, ma non ha dimenticato la promessa fatta ai suoi cari: trovare Sebastian Coatsworth, il ragazzo che viene dal passato e di cui si sono perse le tracce da quando è stata disattivata la cella criogenica che lo conteneva.

Ormai adulta, la giovane lavora come assistente dell’ispettore Victor Blanchard, nel distretto di Wenita. Il caso ancora irrisolto dell’”Esodo di Stagno”, così i giornali hanno battezzato la misteriosa scomparsa di centinaia di esponenti dell’alta società, la spingerà a fare una scelta estrema.

Esiste un collegamento tra questo enigma e la cellula dei ribelli, perciò Delia è pronta a scoprire la verità. Dopo aver ricevuto in dono la capacità di trasmutare gli elementi, imparando così a servirsi dell’antica scienza alchemica, scoprirà l’esistenza di una corte segreta, occultata agli occhi dell’intera società.

Delia crede che il ribelle si nasconda lì, sotto mentite spoglie. Intrighi, pozioni e creature spaventose accompagneranno la sua ricerca; schiava della sua stessa ossessione, la testarda ereditiera inseguirà l’uomo del mistero fino ai confini delle terre conosciute e oltre, sfidando la follia del più temibile alchimista di tutti i tempi, in un mondo steampunk dove l’Impero matriarcale continua a dettare legge e il divario sociale è ancora enorme.

Anima di Stagno di Eveline Durand tra estratti e note personali

Anima di Stagno non è solo un romanzo. E’ una lettura davvero impegnativa, che porta via tanto tempo in quanto è articolata, dettagliata, minuziosa, strategicamente elaborata per ammaliare il lettore e trasportarlo in questo mondo lontano dove la lotta per la sopravvivenza è più importante della felicità personale. Essendo molto complesso, potremmo scrivere un trattato su questo romanzo dato che siamo appassionate lettrici e grandissime fans di Eveline.

Delia Johanson, sorella minore di Julian West Johansonscienziato e genio della biomeccanica. Abbiamo avuto modo di conoscerla già in Collezione Privata, in quanto, torna a casa, dal collegio in cui studia, per le vacanze. Delia, la ragazzina a cui Jocelyn racconta il suo passato e la fa sentire molto amata, è cresciuta ed è diventata l’assistente di un noto ispettore. Il suo acume e la sua astuzia sono davvero notevoli e a queste doti, poco note nelle donne di quel tempo, si aggiunge anche l’alchimia.

E’ una ragazza dal cuore d’oro e molto altruista e, nonostante la vita l’abbia privata di molto amore, grazie a Jocelyn e al suo affetto è cresciuta serena. Proprio la storia di Jocelyn e la recente scoperta che suo fratello è ancora vivo, spingono Delia a cercare qualsiasi indizio che possa riunirlo a sua sorella e l'”Esodo di Stagno” potrebbe essere il motivo per cui le tracce di Sebastian Coatsworth sono scomparse.

Con la sua astuzia, Delia riesce a scoprire la verità su questo evento che sta facendo scomparire molte persone. Di nascosto da tutti i suoi cari e conoscenti, coglie l’attimo per infiltrarsi in una realtà sconosciuta a tutti, che la porta ad un altro livello, dove ha modo di fare nuovi incontri e rivedere alcune persone scomparse da tempo. Delia si ritrova da sola, a dover sopravvivere in un mondo pieno di alleanze fasulle e ricatti sotterranei, un microcosmo corrotto ma che all’apparenza sempre un piccolo paradiso di pochi.

” Sono destinato a contrarre un matrimonio di convenienza per rafforzare le alleanze ma solo con una nobile di altissimo retaggio, ricca in modo inconcepibile… Una col guanto d’Iridio, per esempio”. La sua ultima affermazione non passò inosservata. ” Sembri colpita. La mia storia ti ha forse smosso compassione, piccola arpia?”

“Affatto” fui svelta a mentire, chiedendomi per una frazione di secondo se avesse fatto indagini sul vero ammontare della rendita della mia famiglia.

Delia, si ritrova immediatamente a mettere in discussione tutti coloro che cercano la sua approvazione e la sua compagnia. La sua diffidenza è altissima, capisce immediatamente che la sua posizione può diventare un vantaggio per chi ha altre mire. Proprio per questo motivo non abbassa mai la guardia e per continuare le sue ricerche, deve fare molta attenzione. La giovane, da investigatrice si trasforma ben presto in pedina, sono solo gli eletti che possono far parte di quel gruppo di persone e lei è un’ottima merce di scambio.

“Che cosa devo fare con te, Delia? Mi fai dimenticare il mio ruolo, la mia posizione. E’ stato difficile arrivare dove sono adesso, non posso farmi distrarre da una ficcanaso…”

Delia si trova in un luogo misterioso in cui ci sono persone senza scrupoli capaci di tutto per mantenere il proprio ruolo. Chi comanda ufficialmente è solo un burattino gestito da altri, affiancato e circondato da coloro che non vedono l’ora di usurpare il trono e avere potere. Tra questi, c’è anche chi non vuole esporsi, che cerca di stare nell’ombra, che cerca di salvarsi da lei.

Al principio ispirava tenerezza e protezione, per questo mi ero dovuto tutelare fin dal nostro primo incontro; in realtà brandiva l’intelletto come un’arma affilata e usava la sua parlantina per tessere intrighi più grandi di lei.

Per Delia il tempo a disposizione per risolvere l’enigma e poter tornare a casa si fa sempre più breve. Il suo arrivo a Qalea innesta una sorta di conto alla rovescia, le sue ricerche e il suo potere sconvolgono tutti i piani e le strategie di chi cerca di governare e che in silenzio attende il momento giusto per farsi valere. Con il fiato sul collo e il rischio di cader vittima di un attentato, deve uscire allo scoperto, svelando le sue carte e invocando quel nome.

Sembrava assurdo, ma quella mocciosa era una formidabile alchimista, e quell’alchimista mi stava cercando. Fin dove era disposta ad arrivare, pur di stabilire un contatto?

Ed ecco che tutto il mondo si stravolge, non c’è più un minuto da perdere, tutti sono in pericolo, nessuno si può salvare. Una nuova guerra tra l’élite è cominciata… e Delia si trova nel bel mezzo di un guaio dalle dimensioni indescrivibili…

Anima di Stagno di Eveline Durand recensione

Non è stato facile per noi limare tutto quello che abbiamo scritto durante la lettura del romanzo. Abbiamo annotato con meticolosità ogni particolare, collegato con una serie di intrecci tutti i personaggi che abbiamo incontrato, proprio per non perdere alcun colpo di scena di questo romanzo steampunk: fogli pieni di appunti, di note a mano di vario colore, di riferimenti, di freccette di collegamento, di personaggi ruoli e personalità diverse, il tutto per fare un pronostico su chi fosse Sebastian! Nel frattempo abbiamo tormentato la paziente Eveline con le nostre opinioni in diretta, a caldo!

Leggere Anima di Stagno di Eveline Durand è stato come giocare a un gioco di ruolo, leggere un romanzo giallo o guardare un thriller dove ogni elemento è stato accuratamente selezionato e analizzato, per poter continuare a costruire un puzzle di eventi e di situazioni, di personaggi e di destinazioni. In poche parole da lettrici anche noi siamo diventate investigatrici, proprio come la protagonista, Delia.

Certo è che, a differenza sua, troppo istintiva e incosciente per certi versi, noi abbiamo potuto fermarci a riprendere fiato. Lei invece no, si è trovata imbarcata in una missione con il rischio di non ritorno, inglobata in un esodo misterioso da cui nessuno degli scomparsi è mai tornato.

Lei, coraggiosamente, per un gesto d’amore, è partita alla ricerca di un fantasma in un viaggio senza ritorno. Lei, paladina coraggiosa, si è battuta per porre fine a una situazione a dir poco drammatica. Lei, giovane donna, ha finalmente scoperto che cos’è il vero amore.

Anima di Stagno di Eveline Durand recensione

In questo romanzo, dove la caccia a Sebastian è il filo conduttore, noi lettrici siamo rimaste intrappolate con il cuore e con la mente. L’abilità di Eveline Durand è stata davvero incredibile. In 500 pagine di racconto è raccolta una grandissima avventura, piena di intrighi, di suspense, di intensità, in un contesto steampunk incredibile, dove tra metallo, specchi e alchimia, abbiamo avuto modo di conoscere tantissimi personaggi che ci hanno incuriosite tantissimo, in un mondo sempre più tetro e angusto.

Leggendo Anima di Stagno di Eveline Durand, per chi è attento come noi, nascono tante di quelle domande sulle famiglie Coatsworth e Johanson, che, ora che sono intrecciate, hanno ancora così tante verità da raccontarci che non vediamo l’ora.

Perché leggere Anima di Stagno di Eveline Durand ?

Perché leggere Anima di Stagno di Eveline Durand

Il romanzo, oltre ad essere davvero ben scritto e curato nel minimo dettaglio, è accompagnato da meravigliose illustrazioni che meritano davvero tanta attenzione. Anche la copertina è davvero bella e misteriosa e già questi due fattori non sono da sottovalutare.

La storia che leggerete in Anima di Stagno di Eveline Durand è davvero mozzafiato, avvincente, senza tempi morti e senza noia. Oltre alla voce narrante di Delia si alterna, in alcuni momenti, quella di Sebastian, di cui però solo verso la fine del romanzo si scopre l’identità e credetemi, noi abbiamo fatto scommesse su scommesse prima di avere la conferma di chi fosse davvero!

A differenza di Collezione Privata, che ci introduce in questo mondo particolare, in Anima di Stagno c’è molta più azione, intrighi, mistero e soprattutto alchimia, che riesce a dare un senso a tutto quello che leggiamo in quanto si fonde con la tecnologia di quel mondo.

Ed ecco che il romanzo ha così tanto da raccontarci, da un mondo incredibile, descritto nel dettaglio, a personaggi davvero singolari tutti perfettamente costruiti uno ad uno, che si potrebbe discutere per ore e ore sul suo contenuto.

Noi ovviamente non possiamo spoilerare nulla, anzi, sì, una piccola cosa, ci siamo anche noi di A Trendy Experience, nei ringraziamenti e questo riconoscimento vale più di mille parole!

Per leggere Anima di Stagno potete richiedere qui la vostra copia, digitale o cartacea.

Torneremo a parlare prestissimo di questo romanzo, in quanto lo abbiamo ricevuto all’interno di una Steambox davvero speciale. Nelle foto che abbiamo usato potete visionare in anteprima alcuni dei pezzi contenuti in questa gift box, realizzati a mano dalla bravissima e creativa Eveline che oltre ad essere un’eccellenza tra le scrittrici che conosciamo, si è rivelata essere una artista sotto tanti altri aspetti.

Per farvi gustare al meglio il contenuto della steambox abbiamo deciso di ospitarla in un post a parte che vi presenteremo prossimamente e che potrete trovare in anteprima sul nostro profilo Instagram nei prossimi giorni.

Tags : delrai edizionirecensione libroromanzo fantasyromanzo steampunk
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response