Foam Roller cos’è, benefici, come si usa e la nostra esperienza con FIXFUN

Foam Roller cos’è, come si usa, benefici e consigli utili sull’attrezzo fitness di tendenza del momento e controindicazioni. Tra le ultime tendenze fitness e di bellezza spopola il foam roller un attrezzo che ha la forma che ricorda un rullo che ha molti benefici per la salute di ognuno di noi. Il foam roller infatti è ideale per massaggi decontratturanti, per il recupero muscolare, per la circolazione, in quanto la forma dentata ha la funzione di digitopressione, multifunzionale in quanto è ideale per chi fa stretching, pilates, yoga e ogni attività sportiva e, ultimo ma non meno importante, contribuisce al benessere psicofisico in quanto riduce la tensione emotiva, agendo su gambe, braccia e schiena.

foam roller cos'è come si usa benefici e consigli utili

Tipologie di Foam Roller

Esistono vari tipi di foam roller: la forma è sempre cilindrica ma l’interno può essere cavo o pieno, il diametro e la lunghezza possono essere differenti, proprio come i bottoni propriocettivi che possono essere più o meno sviluppati e di conseguenza hanno un ruolo fondamentale sull’effetto massaggiante.

Abbiamo avuto modo di scoprire i benefici del foam roller FIXFUN e oggi vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere su questo attrezzo e come si usa in modo ottimale. Per prima cosa il foam roller è un rullo che si trova facilmente nei migliori store online.

Noi abbiamo acquistato il modello proposto da FIXFUN in vendita su Amazon.

Tipologie di Foam Roller

Foam Roller FIXFUN

Questo modello è completo e perfetto per l’automassaggio in quanto dotato di una superficie in rilievo composta da bottoni propriocettivi molto sviluppati e prominenti per u n massaggio muscolare confortevole.

kit foam roller di FIXFUN

in quanto nella pratica confezione ci sono:

  • 1 rullo esterno 100% EVA – Fit roller in gommapiuma ideale per un auto-massaggio soft
  • 1 rullo interno in EPP ideale per automassaggio più intenso grazie alla maggiore durezza
  • La sacca contenitore
  • Libro in pdf in italiano
foam roaller fixfun sacca

Misure

  • rullo esterno: 33 x 14 cm
  • rullo interno: 30 x 10 cm

Questo attrezzo non ha odore ed è molto piacevole da usare proprio per il materiale da cui è composto che ha una funzione massaggiante sul corpo.

Applicazioni del Foam Roller

Il foam roller è multifunzionale e quindi è adatto anche a chi ha una piccola palestra in casa. Gli ambiti in cui viene usato maggiormente sono quelli sportivo, riabilitazione, prevenzione, benessere ed estetica. Questo tipo di strumento massaggiante infatti viene impiegato anche per prevenire o diminuire la cellulite grazie all’automassaggio muscolare che produce.

Questo attrezzo si può usare facilmente anche a casa per integrare esercizi di ginnastica dolce o di yoga. Non è necessario avere un abbigliamento specifico per usarlo ma, data l’azione automassaggiante, è meglio usare tessuti leggeri e comodi.

Applicazioni del Foam Roller

Per chi invece ha subito infortuni muscolari o soffre di problemi osteo-articolari, il foam roller viene usato in fase di riabilitazione dagli specialisti proprio perché adatto alla riabilitazione e per chi ha patologie reumatologiche, per contribuire alla riduzione dei dolori.

Per chi ha una vita molto sedentaria questo tipo di attrezzo, durante la ginnastica dolce, è un valido supporto per gli esercizi di allungamento muscolare, per migliorare le funzionalità di tutto l’apparato muscolo scheletrico e di conseguenza si rivela essere un ottimo alleato per rimettersi in forma senza stress in quanto si può usare nel riscaldamento sul posto.

Applicazioni pratiche del Foam Roller

Le controindicazioni del foam roller

Detto questo è chiaro che, come ogni attrezzo fitness, anche il foam roller, il rullo di schiuma, ha delle controindicazioni, soprattutto verso chi ha condizioni fisiologiche particolari o patologie. Per questo è bene informarsi anticipatamente con il proprio medico curante o lo specialista di fiducia per sapere se è possibile usarlo, in quanto potrebbe non essere adatto a chi soffre di compromissioni gravi di articolazioni, protesi, osteoporosi gravi, ernie, infiammazioni muscolari o articolari e dolori intensi.

Come si usa il foam roller

Fixfun ci ha permesso di scaricare una comoda guida PDF per un uso corretto dell’attrezzo. Ad ogni modo per chi vuole cominciare ad utilizzare questo ausilio, si comincia con sedute di cinque minuti al giorno, inserendo l’uso del Foam Roller prima o dopo l’allenamento.

Per chi vuole sbirciare gli esercizi con foam roller su YouTube ci sono molti video dimostrativi, che vi permetteranno di capire la semplicità dell’uso di questo attrezzo. L’approccio con il foam roller in ogni caso deve essere cauto, per evitare di affaticarci e di conseguenza, si comincia con un breve utilizzo per poi aumentarne la tempistica. Noi per esempio abbiamo scoperto di avere la schiena molto debole, quindi una struttura muscolare poco allenata da rafforzare, per evitare problematiche in futuro.

Come si usa il foam roller

Per questo motivo abbiamo scelto di provare questo attrezzo semplice per cominciare della ginnastica posturale specifica senza stress.

I bottoni propriocettivi sono un vero piacere tattile per la nostra pelle. Il rullo infatti ci permette di compiere questo automassaggio che si rivela essere un vero e proprio toccasana, così piacevole che è quasi difficile doverlo interrompere.

Ad ogni modo questo rullo si usa non solo come punto di appoggio ma anche punto di presa proprio come le tavolette propriocettive essendo instabile. Si può usare quindi senza sovraccaricare ma facendo sempre attenzione a non perdere l’equilibrio in quanto rotola. Come punto di appoggio per gli esercizi di stretching è molto valido come tutore del movimento in quanto ci permette di aumentare l’angolo di escursione senza dover aumentare la velocità o lo sforzo.

Noi al posto del classico tappetino da yoga antiscivolo liscio preferiamo usarne uno con grips per cominciare ad allenarci, per avere quell’attrito che di dà più stabilità per gli esercizi ed evitare quindi di farci male. Usato con il foam roller ci permette di fare movimenti più controllati, riducendo così i rischi di ogni tipo!

Tags : benesseresalute e benesseresport
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response