Palestra a casa gli attrezzi da avere e i migliori siti per allenarsi online

Se vuoi tenerti in forma in questo post troverai tutti i consigli utili per realizzare una palestra a casa dove e come farla gli attrezzi indispensabili dove trovare personal trainer online, corsi live e lezioni registrate per principianti, livello medio ed avanzato di tante discipline. Non è più un sogno ma una necessità quella di avere una palestra a casa per potersi tenere in allenamento e mantenere in salute il fisico.

Realizzare una palestra in casa non è difficile e non serve neppure molto spazio se si acquistano gli attrezzi giusti e si seguono i migliori siti online. Ed ecco tutto quello che c’è da sapere su come realizzare un angolo fitness in casa, quali attrezzi sono indispensabili e quali sono superflui e dove trovare i migliori consigli per un allenamento online su misura, i personal trainer online, i corsi live e i corsi registrati da seguire giorno dopo giorno e come programmare e non ritardare la sessione di allenamento ed evitare di procrastinare. Siete pronti?

Dove realizzare la palestra a casa

palestra a casa

Per realizzare la palestra a casa serve dedicare un piccolo spazio, una piccola area dell’abitazione a questa nuova zona fitness. Si è agevolati se si hanno una mansarda, una cantina, uno studio o una veranda ma va bene anche un piccolo angolo del salotto o della camera da letto.

Chiaramente la zona dedicata alla palestra deve essere riparata da agenti esterni e da umidità che possono usurare e rovinare gli attrezzi.

Per quanto riguarda la scelta di realizzarla in una stanza comune è importante che sia dotata di finestre per arieggiare l’ambiente.

Leggi anche: come migliorare il tuo aspetto in poche mosse

Come scegliere l’attrezzatura adeguata

Per quanto riguarda l’attrezzatura da palestra è importante scegliere gli attrezzi più adatti per allenare più parti del corpo e quindi fare un’adeguata attività fisica.

Non ci si improvvisa amanti del fitness ma per cominciare gli attrezzi indispensabili per un’attività fisica generale sono:

  • Tappetino: il tappetino è fondamentale per tutti gli esercizi da fare a terra di corpo libero. Questo attrezzo deve essere antiscivolo e aderire perfettamente al pavimento e allo stesso modo deve avere uno spessore per permettere di essere confortevole e di svolgere al meglio gli esercizi. Evitate di fare allenamento sul tappeto di casa che vi porta solo ad abrasioni ed irritazioni!
  • Pesi manubri: sono fondamentali per potenziare la forza muscolare per questo motivo è necessario averne un modello componibile per poter aumentare il peso in modo graduale.
  • Panca reclinabile: è un attrezzo ideale per fare gli addominali e altri tipi di esercizi per potenziare pettorali, dorsali e tricipiti. Anche in questo caso deve avere una imbottitura per avere una seduta comoda e deve essere stabile.
  • Step: e non avete scalini a casa, lo step si rivela un attrezzo fondamentale per allenare gambe e glutei.
  • Barra per Trazioni: questo attrezzo permette di allenare vari gruppi muscolari. ci sono due tipi di barre quella mobile che si aggancia alle porte e quella da parete. Se potete acquistare quella da fissare alla parete con appositi ganci è meglio in quanto è più solida e permette di eseguire in sicurezza più tipi di esercizi.
come serve per fare una palestra a casa

Questi sono gli attrezzi base per poter allenare a casa tutto il corpo durante una sessione fitness. Come potete vedere lo spazio viene occupato solo dalla panchetta sotto la quale potete posizionare tappetino, pesi e barra per trazioni. In questo modo la vostra palestra da casa occupa uno spazio davvero piccino.

Per chi ha più spazio o deve allenare in modo più intenso il corpo e per tutti gli assidui frequentatori delle palestre, a questi attrezzi vanno aggiunti:

  • bilanciere con supporto e dischi: per allenare tutti i muscoli delle gambe ma anche dorsali, bicipiti, tricipiti e pettorali e fare squat
  • Tapis roulant: manuale o elettrico il tapis roulant permette di simulare la camminata e la corsa a diversi ritmi e diversità di percorsi. Utile per riscaldarsi e per defaticarsi.
  • Cyclette o Spin Bike: questa bicicletta statica permette di eseguire sessioni di allenamento con resistenze differenziate simulando di andare in bicicletta. Per chi non ama questo tipo di attrezzo e ne preferisce uno più completo ma ingombrante si può scegliere l’ellittica.
  • Fitball: per chi vuole allenare la muscolatura posturale questa palla elastica permette di eseguire vari esercizi di potenziamento e di ginnastica dolce.
attrezzi palestra a casa

La comodità della palestra in casa

Allestire una palestra a casa come avete visto non è impossibile gli attrezzi necessari non sono molti e lo spazio di ingombro è proporzionale a quelli che volete. Decidere di dedicare un angolo della vostra casa alla palestra vi permette di utilizzare gli attrezzi a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza quindi dover rispettare gli orari e le chiusure delle classiche palestre e la possibilità di non esporsi durante l’attività fisica a un pubblico.

I vantaggi di questa scelta quindi sono:

  • Economici, in quanto l’acquisto delle attrezzature, se poi vengono utilizzate con costanza e regolarità diventa più conveniente rispetto dell’abbonamento in palestra, inoltre è possibile costruire la palestra passo dopo passo, un pezzo alla volta, partendo magari dagli attrezzi fondamentali che hanno un costo limitato e successivamente aggiungere gli altrei, non tutti in una volta e magari approfittando di sconti e di offerte.
  • Pratici, non bisogna uscire di casa o perdere tempo per raggiungere la palestra, utilizzarla senza limiti di orario e di tempo o di lockdown come sta succedendo ora.

Gli svantaggi della palestra a casa

  • La casa è il nostro tempio ma può diventare una prigione. Escludendo il lockdown, andare in palestra ci permette di far nuove conoscenze e amicizie, svagarsi in un ambiente diverso, non dover far manutenzione di tutto quello che usate e di conseguenza meno responsabilità.
  • Non avere a disposizione un coach trainer in modo diretto che possa correggerti dal vivo in caso di errori o di postura scorretta ( a meno che non ti viene a seguire personalmente a domicilio )

Personal Trainer online senza piattaforma

Non ci si inventa un programma fai da te. Se si va in palestra c’è un personal trainer che studia appositamente per te quello che devi fare per ottenere un traguardo, un obiettivo. Lo stesso vale anche se hai la palestra a casa, sia questa la più semplice sia questa la più moderna e tecnologica.

Se non sai dove partire e come cominciare cerca un coach trainer online che ti segue passo dopo passo e ti fa una tabella di marcia e di dieta alimentare per raggiungere i tuoi obiettivi. Il costo è davvero ridotto e se non sai come trovarne uno affidabile ti consiglio di andare su Instagram dove troverai i profili di molti trainers italiani e i traguardi che ottengono i loro clienti regolarmente taggati. Se non ti fidi clicca sul tag del cliente e chiedigli le referenze oltre a farti fornire le referenze stesse del tuo allenatore online.

Personal Trainer su Piattaforme Web

Se non ti fidi degli allenatori online ci sono molte piattaforme Web che ti aiutano a fare sport anche a casa e molte palestre e a.s.d. locali si stanno attivando per fare a loro volta lezioni online sportive tramite le piattaforme più popolari.

Per questo motivo puoi informarti se la palestra più vicina offre questo servizio oppure puoi avvalerti di una delle piattaforme di allenamento online più popolari. In entrambi i casi dovrai sottoscrivere a una iscrizione e al pagamento di una quota, in alcuni casi si paga a sessione in altri la tariffa mensile per poi accedere ai link diretti e usufruire delle lezioni da seguire dal tuo soggiorno di casa.

Per chi cerca un allenatore professionale su BUDDYFIT trovi personal trainer italiani, alcuni molto noti, altri atleti e sportivi famosi come ad esempio Zlatan Ibrahimovic, che offrono un servizio in streaming di vari tipi di allenamenti funzionali o yoga.

Su WELLCAM invece avrai a disposizione il tuo allenatore personale italiano che potrà allenarti in base all’ora prestabilita a seconda delle tue esigenze. Anche su questa piattaforma tutti i personal trainer hanno un curriculum e le loro specializzazioni in evidenza per permetterti di scegliere quello che fa al caso tuo.

Lezioni Registrate Online

Se non volete mostrarvi o non volete un personal trainer personale c’è FITPRIME una piattaforma di fitness online che vi permette di accedere a tanti corsi live di palestre di tutta Italia o di seguire, quando e come volete, oltre 500 lezioni registrate. In questo caso si può scegliere il livello di allenamento che può essere da principiante ad avanzato oppure seguire un pacchetto intero di lezioni base di qualche attività come ad esempio lo yoga con lo stesso insegnante.

Il programma di lavoro

Per prima cosa fare palestra a casa significa dedicare un certo numero di ore a settimana per questa attività per questo motivo è importante pianificare il tempo per evitare di rimandare, ritardare o peggio ancora procrastinare.

Un piccolo incentivo può essere quello di preparare l’abbigliamento da palestra che userai per il tuo allenamento già di mattina, perché possa ricordarti del tuo impegno ed evitare di rimandarlo.

Minimizza tutti gli ostacoli che possono impedirti di cominciare ad allenarti, deve essere un impegno costante e la tua mente deve essere sgombra e libera da impegni anche mentali per affrontare una sessione di lavoro di qualità.

Consigli finali

Realizzare una palestra a casa non è difficile grazie ai numerosi shop online e ai costi accessibili a tutti. Chiaramente questa scelta deve essere fatta con criterio e consapevolezza per evitare che i vostri nuovi alleati del fitness finiscano dimenticati a prendere polvere. Se non avete mai provato a mettervi in gioco e volete cominciare a prendervi cura della forma fisica, prima di fare questo passo potete provare a seguire dei corsi di ginnastica dolce, provare il plank, oppure seguire lezioni di yoga.

Prendersi cura della propria bellezza e forma fisica è davvero importante ma questo va abbinato a un regime alimentare controllato e sano!

Tags : fitnesssport
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response