tavoletta grafica economica come e quale scegliere anche come idea regalo intelligente

Tavoletta grafica economica: uno dei prodotti tecnologici più popolari dell’ultimo anno è la tavoletta grafica, il dispositivo che, collegato a pc, tablet o smartphone, ci permette di disegnare, scrivere, annotare, tutto quello che vogliamo in modo facile e a mano. Di tavolette grafiche in commercio ce ne sono davvero tante ma come scegliere quella migliore per i nostri usi? Come capire se la tavoletta grafica economica è buona o pessima per la sua fascia bassa di prezzo? Oggi vogliamo darvi tutte le informazioni utili per comprendere quali sono gli aspetti più importanti di una tavoletta grafica, vi mostreremo quale usiamo, come la usiamo e quali sono le caratteristiche da considerare per fare un acquisto intelligente senza pentimento.

come scegliere la tavoletta grafica

La tavoletta grafica è l’acquisto più popolare degli ultimi due anni da parte di tantissimi prof e insegnanti che hanno dovuto adattarsi alla DAD, di studenti che a loro volta hanno dovuto lavorare da casa e di tutti quegli appassionati e professionisti, che hanno necessità di lavorare in modo più accurato sui proprio lavori. Pensate che basta scrivere con l’apposita penna su questo dispositivo per vedere il proprio lavoro comparire in tempo reale sullo schermo a cui è connessa. Ed ecco che tutte le vostre idee, compiti, necessità, in poco tempo diventano realtà ma che cos’è una tavoletta grafica?

Cos’è una tavoletta grafica?

La tavoletta grafica è un dispositivo che immette dati in un computer per questo è chiamato in modo tecnico, strumento di imput. Tutto quello che viene rappresentato sulla tavoletta, sia esso un disegno, uno sketch, un modellino, una nota, un appunto, un calcolo matematico attraverso il suo pennino viene direttamente trasferito come immagine sullo schermo collegato, senza bisogno di mouse.

Chiaramente prima di tutto va effettuato il riconoscimento del dispositivo, caricando i suoi driver nel relativo pc, tablet o smartphone ed è necessario usare un programma o una App di disegno per poterla fare funzionare.

tavoletta grafica economica come sceglierla

La tavoletta grafica è venduta insieme al suo pennino, chiamato stylus, che va a sostituire la classica penna, matita, pennello, strumento che ci serve per disegnare o realizzare quello che dobbiamo. Inoltre sempre grazie al pennino, è possibile cliccare e attivare tutte le funzionalità del programma usati senza dover usare dita o mouse. Le tavolette grafiche hanno diverse misure e costi ma quando parliamo di tavoletta grafica economica ci riferiamo a quelle che hanno una fascia di prezzo inferiore ai 100 euro.

Le caratteristiche tecniche principali della tavoletta grafica

Per poter scegliere in modo sereno uno dei modelli di tavolette grafiche economiche è bene conoscere le caratteristiche di base che deve avere e i suoi elementi fondamentali, perché sono aspetti da valutare con attenzione prima dell’acquisto, che può essere fatto anche online.

Lo schermo della tavoletta grafica

Lo schermo del dispositivo può variare di dimensione, da piccolo a molto grande. In ogni caso, è la sua area attiva quella che ci interessa, in quanto è l’area sensibile alla pressione del pennino o del dito, l’area su cui possiamo quindi disegnare. La sensibilità dell’area attiva quindi è molto importante: più è sensibile, maggiore è la qualità che andremo a riprodurre sullo schermo in quanto questa funzione va a simulare in modo molto più preciso il nostro tratto, come fosse il disegno su carta.

Lo schermo e il pennino sono delicati quindi non vanno urtati altrimenti si danneggiano. Urtando l’area attiva si perde la sua funzionalità e di conseguenza è sempre bene conservarla nella sua scatola se non viene usata frequentemente o riposta in un luogo sicuro.

Le caratteristiche tecniche principali della tavoletta grafica

Le funzionalità dell’area attiva della tavoletta grafica

L’area attiva è quell’area delimitata della tavoletta che funziona con la pressione del nostro tratto di pennino o del dito. Questa zona ha una risoluzione misurata in linee per pollice (LPI, Lines per inch) che ha molti livelli di sensibilità alla pressione e solitamente una funzione di inclinazione. Più è alta la risoluzione migliore è la tavoletta grafica. Allo stesso modo è molto importante la sensibilità alla pressione, maggiore è, migliore è la sensibilità alla pressione e di conseguenza migliore l’effetto che riuscirai a generare sullo schermo. In questo caso i livelli di pressione partono da 256 e se superano i 1024 è meglio usare un app o programma professionale per sfruttarli al meglio.

I livelli di inclinazione riconosciuti

Come per il livello di pressione, anche il livello di inclinazione della pena è importante in quanto ci permette di creare linee più o meno angolate, più o meno spesse, in base a come si tiene la penna in quel momento.

Il pennino stylus

La penna, come la tavoletta, può essere più o meno di qualità. Alcune sono più ergonomiche e confortevoli altre meno, alcune sono senza batteria che si ricaricano attraverso la tecnologia EMR ( risonanza elettromagnetica attraverso la tavoletta grafica ), altre con batteria, usano la pila mini stilo ( AAA ), quindi più spesse nella parte superiore e più sottili nella zona da impugnare.

Ultimo ma non meno importante i tasti sulla penna che ci permettono di regolare la sua funzionalità, da penna a gomma, semplicemente cliccandoli.

Nelle tavolette grafiche inoltre, alcuni modelli sono dotati di pulsanti e funzionalità che servono a impostare alcune funzionalità di progettazione che ci permettono di non perdere tempo e di selezionare immediatamente alcune funzioni direttamente con un click.

Come scegliere la tavoletta grafica economica in modo intelligente

La tavoletta grafica economica è sicuramente il primo passo verso il mondo delle tavolette grafiche.

Chiaramente la scelta varia in base al tipo di utilizzo, perché se serve esclusivamente per fare lezioni online, per rappresentare appunti, grafici, conteggi, note su Zoom, Skype o semplicemente mentre stiamo lavorando online si possono scegliere tavolette anche di scarsa qualità.

Come scegliere la tavoletta grafica economica in modo intelligente

Se invece le necessità si alzano, se l’uso della tavoletta è destinato a chi ama cimentarsi in disegni e si cerca qualcosa di superiore, è chiaro che la scelta deve essere dettata anche dalle caratteristiche che vi abbiamo sopracitato e che, orientativamente, vi danno idea di quello che possono essere quei fattori da tenere presenti in fase di selezione e acquisto.

Per chi ha tempo, la cosa migliore è quella di recarvi in un negozio specializzato, guardare e provare direttamente le tavolette. Se invece vi affidate allo shopping online c’è l’imbarazzo della scelta per chi cerca una tavoletta grafica economica, anche di buona qualità.

Tavoletta grafica economica i requisiti generali

Prima di procedere alla scelta e successivo acquisto di una tavoletta grafica economica riassumiamo alcune caratteristiche generali da tenere a mente!

Fascia di prezzo

E’ chiaro che la fascia di prezzo per una tavoletta economica varia dai 30 ai 60 euro. Dai 60 euro ai 100 euro si trovano tavolette grafiche anche di media qualità e sopra i 150 euro quelle di buona qualità. Ad ogni modo la fascia di prezzo non fa il prodotto buono, per questo ricordarsi sempre delle caratteristiche di base, perché a volte si paga il brand, non la qualità.

Dimensioni tavoletta grafica

Sempre partendo dal presupposto di fare un acquisto intelligente, la tavoletta deve avere uno schermo attivo proporzionato con la nostra area di lavoro e schermo del pc. Uno schermo molto grande occupa molto spazio e spesso non è la soluzione più pratica per chi ha lo spazio ridotto. Allo stesso tempo, se il pc è portatile, va sempre considerato lo spazio della tastiera, che vi allontana dalla tavoletta e questo diventa un problema per chi non ama sforzare la vista.

Qualità generale del dispositivo

Prima di scegliere la tavoletta grafica economica è importante controllare bene le caratteristiche generali del dispositivo, qualità del display, tipo di pennino, dimensioni tavola e ultimo ma non meno importante, tutti gli usi che farete o che potreste fare.

Per esempio, se si considerano semplicemente i livelli di pressione della tavoletta, se superano i 1024 sarà possibile apprezzarne al meglio le sue qualità quando si disegna. Chiaramente in questo caso sarà da affiancare a un programma di grafica più professionale.

La nostra scelta di tavoletta grafica economica: XP-PEN

Prima di scrivere questo post sulla scelta della tavoletta grafica abbiamo avuto modo di sceglierne una adatta ai nostri scopi, nel nostro caso la scelta è ricaduta su un modello economico del marchio XP-PEN, che si trova anche su Amazon con molti modelli. L’abbiamo scelta dopo aver valutato con la lentina tutti i prodotti e brand su questo e-commerce.

Abbiamo scelto il modello DECO FUN L, il modello con la misura più grande,  315 × 222,9 × 12,5mm, con area attiva 10"× 6,27″, Inclinazione: 60°, Stilo P01 senza batteria con due pulsanti per regolare funzionalità penna e gomma.

Per farla funzionare sul PC abbiamo installato il driver gratuito preso dal sito XP-PEN e per collaudarla abbiamo usato il semplicissimo programma di Paint che tutti i pc hanno. E’ stato davvero facilissimo utilizzarla fin dal primo momento e quelli che vedete in queste immagini sono alcuni dei primi lavoretti che abbiamo fatto per provarla usando PAINT e nessuna app professionale!

tavoletta grafica economica tutti i consigli

E’ chiaro che serve prendere confidenza con il dispositivo e la sua penna. E’ chiaro che serve il tempo per farlo e la passione. Per quanto riguarda i programmi professionali, noi che abbiamo il pc portatile useremo questa tavoletta abbinata alla App per disegnare che abbiamo sul tablet, che è simile a Photoshop, perché la tastiera del pc ci allontana troppo dal dispositivo, nonostante lo schermo sia abbastanza grande.

disegno realizzato con tavoletta grafica xp pen di atrendyexperience

Usando quindi il semplice programma di Paint, senza mai toccare il pc ma usando solo il pennino che funziona senza batterie, abbiamo realizzato i primi disegni e sicuramente, con il tablet realizzeremo disegni più elaborati e particolari grazie ai programmi specifici!

Se vuoi guardare le caratteristiche di DECO FUN L di XP-PEN la trovate anche su Amazon cliccando qui. Il costo attuale di questa tavoletta L è di euro 59,90 ed è adatta a: Disegno e Home l’E-Learning, compatibile Chromebook OS 88, Android, Chrome OS, Linux, Windows e Mac OS. Supporta la maggior parte dei software di lavoro digitale, istruzione remota, disegno e animazione. Compresi Microsoft Office, Zoom, Skype, Adobe, Photoshop, SAI e altro ancora!

Noi ci troviamo molto bene. è davvero facilissimo usarla e disegnare è appagante in quanto la sua performance è molto buona per la sua categoria! Per questo consigliamo questo dispositivo tecnologico, con cui abbiamo già programmato tantissime attività per il blog e per le nostre attività didattiche e ludiche da realizzare con il sorriso con questo dispositivo facilissimo da usare e allo stesso tempo dalle caratteristiche molto buone.

Tags : acquisti onlineconsigli per acquisticonsigli per tuttitavoletta grafica
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response