Soggiorni chic in Puglia nelle abitazioni tipiche

Soggiorni chic in Puglia nelle abitazioni tipiche, dormire in un trullo, in una masseria, nelle majare e lamie è la nuova moda del turismo pugliese, per vivere al meglio l’esperienza e la vacanza, affittando un’abitazione tipica.

Perché soggiornare in un’abitazione tipica?

Se anche noi abbiamo deciso di visitare la Puglia, certamente rimarremo contenti della nostra scelta.

Una regione che per tutta la sua lunghezza raccoglie bellezze architettoniche, paesaggi marini incantevoli, finestre storiche di un glorioso passato… per non parlare della tradizione culinaria pugliese dal gusto schietto e verace.

Per rendere il nostro soggiorno ancora più esclusivo potremmo optare per una scelta davvero interessante, diversa dal comune: affittare un’abitazione tipica. Quali sono le abitazioni tipiche della Puglia?

Soggiorni chic in Puglia: I trulli

Partiamo dalla costruzione tipica per eccellenza, quella che si trova esclusivamente in questo territorio. Quando ne vediamo uno possiamo essere certi che ci troviamo in Puglia.

Si tratta di costruzioni interamente realizzate con la tecnica della pietra a secco, con base circolare e  tetto conico, tanto da ricordare a qualcuno delle tende indiane pietrificate.

Sono tipici della Valle d’Itria, l’area compresa tra Bari, Ostuni e Taranto. Alberobello è la città che ne ospita di più, ma si possono trovare disseminati dappertutto nelle bellissime campagne circostanti, fatte di terra rossa, muretti a secco ed imponenti ulivi secolari.

Alloggiare in uno dei Trulli con piscina della zona è una scelta che ci permetterà di trovare il compromesso perfetto tra la tradizione radicata di questa terra ed il comfort offerto da una struttura ricettiva che non ha nulla da invidiare ai migliori alberghi di lusso. La scelta ideale per un soggiorno romantico o per una vacanza con tutta la famiglia. I trulli possono essere singoli o in complessi di 4-5 unità.

Soggiorni Chic In Puglia Nelle Abitazioni Tipiche
Borgo di Alberobello

Il Borgo di Alberobello è una delle mete turistiche più famose di tutto il mondo noto anche come Capitale dei Trulli, riconosciuto dall’ Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, suddiviso in rioni ricchissimi di storia. I trulli più antichi che possiamo ammirare nel borgo di Alberobello risalgono al XIV secolo e poter trascorrere in uno di questi le proprie vacanze è diventato un must have per tantissimi turisti!

Soggiorni chic in Puglia: Pajare e lamie

Per chi vuole immergersi nella tradizione, tra i soggiorni chic in Puglia, anche il Salento ha le sue abitazioni tipiche, che ricordano un po’ i trulli, anche se ci sono delle differenze sostanziali. Innanzitutto nella forma del tetto, che dall’interno è a botte ed all’esterno è piatto o rotondo. Inoltre possono avere base quadrata o circolare, a seconda della scelta effettuata dal costruttore.

Oggi restaurare pajare e lamie va piuttosto di moda, per accogliere turisti esigenti che vogliono soggiornare lontani dalla massa, in posti più ritirati immersi nell’affascinante campagna salentina.

Soggiorni chic in Puglia: Masserie

Le masserie in Puglia hanno uno stile tutto loro a seconda della zona in cui sono dislocate. Quelle del Salento, ad esempio, sono realizzate solitamente con la pietra leccese o con il tufo.

Mantengono anch’esse intatte l’architettura e lo stile rustico del posto. Si tratta di costruzioni vecchie completamente restaurate, dove gli spazi sono ampi, in grado di ospitare comodamente anche comitive più numerose.

Non sono poche le masserie di lusso con piscina, che possono essere classificate come dei veri e propri resort di lusso privati, perfette per chi vuole trascorrere la propria vacanza solamente con una compagnia selezionata senza dover condividere gli spazi comuni con degli sconosciuti.

Scegliere un’abitazione tipica per la propria vacanza in Puglia è un’ esperienza che vale la pena di essere fatta. Sia che si tratti di un’occasione speciale, sia che parliamo di una vacanza in famiglia, questa scelta renderà la nostra vacanza davvero indimenticabile!

Tags : pugliavacanze 2022vacanze in pugliaviaggi vacanzaviaggio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response