Visitare gli USA in Autunno, le mete imperdibili

Visitare gli USA in autunno è sicuramente la scelta migliore per conoscere i luoghi più belli e suggestivi degli Stati Uniti, approfittando delle temperature miti e del meraviglioso foliage, che rende ancora più pittoresco il viaggio. Se stai organizzando il tuo viaggio indimenticabile ecco tutti i consigli pratici per farlo in serenità e sicurezza, dalle mete imperdibili ai documenti da ottenere, come il visto.

Tra le mete internazionali più popolari sicuramente andare negli USA in autunno è quella che fa più gola a tanti. Dalla grande mela che merita di essere visitata, ai parchi meravigliosi che spesso vediamo nei film, ci sono tante mete da visitare in autunno negli Stati Uniti ma prima di scegliere quali vedere è sempre bene accertarsi di avere tutte le carte in regola per effettuare il viaggio.

Visitare gli USA in Autunno, le mete imperdibili

Passaporto, visto e assicurazione

Per visitare gli USA in autunno e tutto l’anno è necessario avere le carte in regola altrimenti non ci si può imbarcare all’aeroporto. Per affrontare una vacanza senza pensieri, è necessario avere i seguenti documenti: il passaporto elettronico in corso di validità e poco prima di partire, il famoso visto, l’Esta.

Richiedere il visto per gli USA almeno 72 ore prima della partenza, tempo suggerito dall’amministrazione americana, l’autorizzazione che si ottiene anche in pochi minuti.

Per quanto riguarda il passaporto elettronico i tempi di attesa invece possono essere più lunghi, per questo, se si ha urgenza di partire si può snellire la parte burocratica presentando in questura i biglietti di viaggio.

Ultima ma non meno importante invece è l’assicurazione viaggio con copertura anche sanitaria. Questo tipo di assicurazione è fondamentale per viaggiare sereni e in sicurezza.

Visitare gli USA in autunno: i luoghi più belli da vedere

Diciamo subito che per visitare gli Stati Uniti, o almeno, una piccola parte di essi, servono almeno un paio di settimane di vacanza. Detto questo, in autunno sono varie le location imperdibili sparse per tutto il paese quindi va fatta una bella riflessione su dove andare.

Visitare gli USA in autunno: i luoghi più belli da vedere

Autunno a New York

New York è sicuramente la metropoli più visitata di tutti gli States in autunno perché l’atmosfera che si respira, grazie al fascino del foliage di Central Park e delle vetrine e le case a tema Halloween, la rendono unica nel suo genere. Noi di Atrendyexperience abbiamo trascorso tre settimane a New York pochi anni fa, proprio in ottobre, approfittando proprio delle temperature perfette. Certo, abbiamo trascorso un lungo periodo nella Grande Mela ma l’abbiamo visitata da cima a fondo senza rimpianti! Indimenticabili gli Skyline, i parchi, i musei, i quartieri più trendy, per chi vuole fare un viaggio urban, sicuramente New York è perfetta.

Per tutte le altre mete, è meglio valutare il noleggio dell’auto per organizzare un viaggio on the road.

Foliage nel New England

Per chi invece preferisce immergersi negli Stati Uniti pittoreschi, imperdibile la zona nota come New England che ad ottobre diventa affascinante grazie al foliage, dal Maine a Boston, approfittando delle temperature miti e poca pioggia, quest’area vastissima è davvero tutta da scoprire ed apprezzare.

Per chi vuole fare un tour itinerante, noleggiare un’auto partendo magari da New York dove trascorrere comunque almeno un paio di giorni, per poi risalire tutta la costa nord fino alle Cascate del Niagara, la vacanza diventa davvero suggestiva ed indimenticabile, soprattutto nella zona del Vermont e New Hampshire. Strade panoramiche che lasciano a bocca aperta, paesaggi e villaggi caratteristici, fattorie addobbate per Halloween, ponti coperti, location suggestive come quelle dei film vi aspettano in quest’area degli USA.

Foliage tra i parchi dell’Ovest

Sempre per chi ama la natura e vuole approfittare della vacanza negli Stati Uniti in autunno, i parchi dell’Ovest sono quelli più particolari e scenografici, dal famosissimo Yellowstone al Gran Canyon, per poi spostarsi alla Monument Valley e all’incredibile Bryce Canyon alla famosissima ma caldissima Death Valley.

Queste zone sono molto calde in estate mentre in autunno le temperature sono più sopportabili anche se le ore di luce, sono inferiori. Spettacolari alba e tramonto, che diventano il must have di questo viaggio particolare. Per chi ama fare escursioni lo Yosemite National Park è ideale per abbinare il campeggio al trekking.

Oregon in autunno

Anche l’Oregon si rivela una meta molto amata in autunno in quanto le temperature, soprattutto a cavallo tra settembre e ottobre sono piacevoli ed è possibile organizzare un viaggio partendo da Portland, per poi proseguire sulla costa, immergendosi anche nella cultura dei nativi americani, visitare i laghi e i canyon e percorrere i 112 km di Historic Columbia River Highway durante il periodo del foliage è davvero un’emozione unica in quanto dalle colline si possono ammirare le cascate circondate dai colori aranciati dell’autunno.

California e South West USA in autunno

Per chi invece preferisce visitare gli USA del sud, come la California, Arizona e Utah, l’autunno è molto particolare perché varia molto da nord a sud e nel deserto le temperature sono ancora molto calde e l’escursione termica importante. Ad ogni modo, per chi vuole vedere con i propri occhi il Grand Canyon, la Death Valley, il Bryce Canyon questo periodo dell’anno è il migliore dal punto di vista meteo e gradi.

Visitare gli USA in autunno come vestire

Per chi vuole visitare gli USA in autunno la preparazione della valigia dall’Italia deve essere minimal e tecnica. Viaggiare con il bagaglio leggero, con gli indispensabili “da casa” è fondamentale. Tutto il resto si può acquistare in loco.

Per quanto riguarda l’abbigliamento l’autunno generalmente è un periodo di mezzo ma il clima ultimamente è pazzerello quindi è sempre bene avere a portata di mano una giacca impermeabile di qualità, una giacca piumino o una giacca in pile da escursione e maglia termica.

A questi indispensabili, è sempre bene aggiungere maglie e biancheria in cotone traspirante, pantaloni in stile cargo, multitasche, per avere tutto addosso, camicia in cotone pesante o flanella, cardigan o maglioncino per le serate più fresche. Da limitare l’abbigliamento troppo leggero.

Dall’Italia, consigliamo di portare le calzature da trekking urbano per chi dovrà camminare molto anche in città, o trekking leggero per chi vuole fare escursioni più impegnative. Le scarpe non devono essere nuove ma dovete averle già testate, che siano a prova di “vescica”; rovinarsi le vacanze perché avete indossato calzature nuove e sono comparse le bolle non è il massimo! Per tutto il resto, cambi di magliette in cotone e biancheria in più, in USA è pieno di store come Walmart e altri grandi magazzini economici dove fare rifornimento.

Borsetta di pronto soccorso

E’ fondamentale partire dall’Italia anche con i farmaci generici più comuni, da aggiungere a quelli che si prendono abitualmente. Per questo consigliamo sempre di avere una borsetta di pronto soccorso con termometro, antipiretico, antinausea, antinfiammatorio e fermenti lattici ( evacuare può diventare difficoltoso con il cambio di dieta e fuso orario ), cerotti con disinfettante, crema antibiotica.

Visitare gli USA in autunno consigli finali

Per chi vuole visitare gli USA in autunno queste sono le raccomandazioni di massima. Certo è che gli Stati Uniti sono belli tutti, da nord a sud e spesso va fatta una selezione inziale che prevede l’esclusione di qualche meta che vi piacerebbe vedere ma che non combina con il vostro tempo o zona da visitare.

Il nostro consiglio è quindi pensare bene a qual è l’area che vi piacerebbe vedere maggiormente e partire da quella meta per poi realizzare un tour della zona, dando un’equilibrata visibilità a tutti i centri urbani e naturali che vi interessano. Come punto di partenza quindi usate Google Maps, digitate ciò che vi interessa e da lì sbirciate tutta l’area circostante e pianificate il vostro viaggio.

Prima di farlo però vi raccomandiamo di controllare il passaporto elettronico che sia in regola, di studiare quale assicurazione viaggio fare e ultimo ma non meno importante di fare il visto pochi giorni prima di partire!

Tags : consigli di viaggioidee viaggioUSAviaggio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response